LE COPERTINE DI 'MONDOLIBRI' - UN SONDAGGIO

**ULTIM'ORA! LA MONDOLIBRI HA GENTILMENTE MESSO A DISPOSIZIONE DUE COPIE DEL NUOVO, ATTESO ROMANZO DI JR WARD, LOVER AVANGED-AMORE INFUOCATO, CHE SARANNO ESTRATTE FRA TUTTE LE LETTRICI CHE PARTECIPERANNO A QUESTO  SONDAGGIO!
NOTA: SE AVETE  COMPILATO IL SONDAGGIO PRIMA DI QUESTO AVVISO, LASCIATE IL VOSTRO NOME E EMAIL NELLO SPAZIO COMMENTI DI QUESTO POST, SE NO NON POSSIAMO FARVI PARTECIPARE ALL'ESTRAZIONE!
Carissime amiche della nostra Biblioteca, 
quante volte abbiamo parlato di copertine con toni non proprio soddisfatti? Quante volte abbiamo confrontato le cover dei romance pubblicati in Italia con quelle originali?  Molte, purtroppo. E non sempre con risultati lusinghieri per le cover italiane, soprattutto per quel che riguarda i romance storici. (Un po' diverso il discorso per i paranormal, che spesso hanno copertine molto simili a quelle originali).
Ecco perchè, per una volta, siamo felici di parlare con voi di copertine non per lamentarci di quelle immagini che spesso non ci piacciono, ma per parlarne almeno una volta in modo propositivo. Positivo. Costruttivo.
Per una volta, abbiamo la possibilità di dire la nostra. 
E' Mondolibri a chiederci di farlo. Ecco la lettera che la direttrice editoriale della casa editrice che ha lanciato la J.R.Ward in Italia ci ha inviato:
Dopo tanti anni, stiamo studiando un restyling delle copertine dei nostri romanzi dell’amore. Conoscendo la passione e l’attenzione che lei, le sue lettrici, le sue colleghe blogger dedicate a questo genere, vi chiediamo di collaborare con noi dandoci  il vostro parere. I vostri commenti ci saranno utili. 
 Un caro saluto
 Marcella Meciani, Editorial Director di Mondolibri

In pratica Mondolibri chiede a voi lettrici di rispondere ad un piccolo questionario su cui basarsi per il promesso restyling delle copertine. Siete disposte a rispondere, a dire la vostra?
Ci sembra una proposta interessante, da non lasciar cadere. AVETE VOGLIA DI DIRE LA VOSTRA?
SONDAGGIO COPERTINE
Segnate direttamente sul form qui sotto le vostre risposte. Quando avete finito cliccate 'FINISH SURVEY'. Potete muovervi nel form con le frecce. Nelle domande 4 e 5 dovete scrivere voi la risposta nello spazio e nella 6 scrivete il vostro nome o nickname + la vostra email se volete partecipare al giveaway dell'ultimo romanzo di JR Ward. Se avete qualcosa da aggiungere, o altri suggerimenti per l'editore, lasciate un commento in fondo al post!


Grazie a tutte voi per la vostra disponibilità e il vostro tempo. Speriamo che le nostre indicazioni siano utili a Mondolibri per realizzare copertine che soddisfino sempre di più il gusto della maggior parte delle lettrici.

E PER FINIRE UNA SORPRESA: LA COPERTINA DEL ROMANZO DELLA WARD (BOOK 7  della serie CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO) CHE STA PER USCIRE IN TUTTE LE LIBRERIE MONDOLIBRI E CHE POTRETE VINCERE PARTECIPANDO A QUESTO SONDAGGIO!


LOVER AVENGED - UN AMORE INFUOCATO. 

La stirpe dei vampiri è sempre più minacciata.  Ma al fianco dei guerrieric’è un nuovo alleato… 
L’atmosfera a Caldwell è sempre più infuocata. Lo scontro fra vampiri e  lesser diventa ogni giorno più feroce e i guerrieri della confraternita sembrano giunti allo stremo delle forze. Eppure, per Wrath e i suoi sudditi, i non morti non sono gli unici nemici. All’interno della glymera, l’aristocrazia dei vampiri, serpeggia il malcontento e qualcuno sta pensando a un colpo di mano che tolga di mezzo il re e instauri un nuovo corso. 
È così che entra in scena Rehvenge, un personaggio ambiguo e senza scrupoli che, dietro gli abiti costosi e la facciata di grande uomo d’affari, cela non solo loschi traffici con i boss della droga, ma anche la sua spregevole natura di symphath. È lui – un manipolatore di menti, un divoratore di peccati – il killer perfetto per sbarazzarsi del re... fino a che non incontra Ehlena. E, ancora una volta, si compie il miracolo. Quando la luce dell’amore irrompe nella tenebra della sua vita, tutto viene sovvertito....








22 commenti:

  1. Ho compilato il questionario, ma non ho potuto specificare alcune cose, es. se i prezzi restano così alti , tanto vale tenersi la copertina rigida ( opzione che ho scelto, mi pare protegga meglio le pagine interne) ma se il prezzo calasse sensibilmente ( sui 7/8 euro) una copertina morbida andrebbe benissimo!!!
    Essendo i libri romance, ho scelto l'opzione "copertina romantica" perchè mi è parsa la più generica, comprensiva anche di : paesaggio romantico, e altre opzioni romantiche...
    Quando si parlava di sovra coperta, se tirarla via o meno, naturalmente ho messo che la conservavo ( ma chi è che tira via le sopracoperte quando ci sono????)però se non la facessero per me sarebbe indifferente! Basta benissimo l'immagine in una copertina standard senza ulteriori orpelli!
    In fine...come trovo le loro copertine... a volte ingannevoli, sono immagini piene di passione, poi il più delle volte leggi il romance ed è una robetta tiepida con poche descrizioni sessuali, allora perchè fare una copertina così????
    Gradirei pubblicassero integralmente più romance hot e allora quelle copertine andrebbero bene, ma se il romance è warm anche la copertina deve esserlo , rispecchiando il contenuto del libro!
    Il genere meglio copertine warm su romance hot e burning, che copertine hot o burning su romance che risultano poi warm....
    Il contenuto segnalatemelo sul retro copertina o sulla scheda del libro sul sito, non con le copertine!
    M.G.

    RispondiElimina
  2. ho compilato il questionario ma vorrei specificare di essere anche io pienamente concorde con le argomentazioni del precedente commento: copertine ingannevoli,non relative al contenuto e anche il prezzo: la copertina rigida è relativa visto che il prezzo per questa forma aumenta e poichè ultimamente acquisto molto e la maggior parte delle copertine sono orrende, sono sempre più orientata a spostarmi su e-books con i quali oltre ad esserci risparmio in acquisto non si pone nemmeno più il problema della copertina...poi se un romanzo mi piace particolarmente lo prendo in forma cartacea,ma sennò...riguardo ad alcune copertine evito anche l'imbarazzo delle occhiate del venditore!se quindi veramente c'è da parte vostra l'intenzione di rivederne la grafica....ben venga!grazie
    betty

    RispondiElimina
  3. Io vorrei solo aggiungere che più che preoccuparsi delle copertine dovrebbero preoccuparsi della quantità e della qualità dei titoli pubblicati.
    Secondo me negli ultimi anni il livello è sceso: fino a qualche tempo fa venivano pubblicati anche romanzi contemporanei e si vedevano autrici come la Kleypas, la Robards, la Quick, ecc. Ora quasi solo la Lindsey e la Mason... che noia!
    L'unica autrice che si salva è la Ward!

    Laura

    RispondiElimina
  4. Credo che nei commenti precedenti sia stato espresso tutto quello che volevo dire anche io, sia sui prezzi sia sulla possibilità di rivedere un pò la grafica.
    Le copertine sono sempre le stesse, lui, lei, abbraccio infuocato... capisco che siano romanzi di passione, ma si potrebbe variare di più, non so aggiungendo qualche dettaglio, anche semplicemente un pò di paesaggio.
    Questa, ovviamente è semplicemente la mia opinione personale.
    Detto questo incrocio le dita!!!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io già avevocompilato il questionario, però vorrei aggiungere che mi trovo pienamente d'accordo con M.G.
    Anch'o infatti ho preferito la copertina rigida alla morbida basandomi su i pezzi attuali, se la brossura comporterebbe un abbassamento dei prezzi, che a mio avviso sono un pochino alti essendo un edizione club,allora ben venga!
    Inoltre vorrei aggiungere che sto veramente apprezzando i bollini-sconto di questi ultimi mesi, avere 5 euro di sconto sul prezzo di un libro sicuramente invogliano all'acquisto!

    pesciolina-87@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. ragazze ma la copertina conta eccome e non solo per me ma per un sacco di persone altrimenti il problema non si sarebbe proprio posto.
    Certo è importante mettere copertine in tema del libro, ma secondo me è più importante salvare l'eleganza. se un romanzo è warm hot o burning non devi capirlo dalla copertina ma magari dalla trama o da una segnalazione. Se voglio comprare un burning non devo ritrovarmi una copertina un po volgarotta ed esagerata, poi certo che mi vergogno a portarmi in giro un libro con quella copertina. Allora se per 3/4 la storia si svolge a letto mi devo ritrovare i protagonisti mezzi nudi mentre si rotolano nel letto? si suppone che ognuno di questi romanzi abbia una storia di fondo oltre al sesso sicche rispecchiare la storia va bene ma non rispecchiare solo il sesso.

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutte. Annoso problema , quello delle copertine!!!! E' stato sviscerato in tutte le salse e sono d'accordo con moltissimi commenti già espressi, ma per amor di sincerità vi dirò il mio pensiero.
    Nella quasi totalità dei casi le copertine dei romances sono francamente orribili, spesso fuori tema oppure chiassose ed al limite della volgarità, suggeriscono storie di bassa lega, dozzinali e stupide e noi sappiamo quante scrittrici validissime e storie straordinarie si celano dietro le pagine. Suggeriscono pertanto utenti superficiali e con il cervello di gallina che si dilettano con storielle altrettanto insulse e leziose. Sono sempre offesa dalla veste editoriale in genere. Mi piacciono i libri con copertine morbide e spesso viaggio con i mezzi ed a volte le cover sono così improponibili da voler quasi nascondere il libro alla vista. Poi non lo faccio ma il disagio è spesso presente.....
    MariaT.

    RispondiElimina
  8. Le copertine dI MOndo Libri sono ancora legate alle vecchie cover arts dei romanzi rosa, immagini che forse ( e non solo forse) hanno un po' stufato.Meglio quelle dei loro rosa paranormali che presentano sempre abbracci, ma ripresi più in primo piano, con uno stile più aggiornato.

    Sul versante copertine però io ho un punto di vista un po' schizofrenico. Mi spiego: da una parte sono attirata da copertine (parlo per i romanzi che compro io in lingua originale) con bei fustacchioni in primo piano che a volte mi spingono addirittura a comprare il libro (quasi) a scatola chiusa o da immagini romantiche di abbracci appassionati ma belli stilisticamente, non in pose improbabili. Le copertine solo paesaggistiche mi piacciono ma non colpiscono la mi afantasia come le altre. Però ( e qui salta fuori la Mrs Hyde che è in me !)se mi trovo a leggere il libro in pubblico quelle covers cui fustacchioni che attirano tutti gli sguardi su di me un po' mi imbrazzano...Fortunatamente ho il vantaggio che sono in lingua originale, perciò eventuali sguardi di compatimento vengono contrastati dal fatto che faccio una cosa (leggere un libro in lingua originale) che probabilmente chi mi guarda non è in grado di fare. Però un po' di imbarazzo c'è sempre. Lo so che forse dovrebbe più vergognarsi chi legge la Gazzetta dello Sport e che dovrei fregarmene ma nonsempre ci riesco.

    La soluzione sono le copertine per i libri. In USA si possono trovare delle copertine buffe o con scritte spiritose , non so se in Italia esistano (avevo anche scritto un post in proposito tempo fa) e questa può essere una bella soluzione, anche perchè queste copertine, che sono come quelle che simettono a scuola per proteggere i quaderni, evitano anche di rovinare la copertina originale. Se no, si può tagliare la testa al toro,si rinuncia del tutto alla copertina e si passa all'ebook reader! In quel caso se c'è chi guarda, lo fa per tutt'altre ragioni!

    RispondiElimina
  9. Form compilato :)
    Ho optato per la copertina morbida perchè più economica e maneggevole, ma non disdegno il formato rigido.
    Concordo con le altre commentatrici, le immagini di copertina devo avere attinenza con i contenuti, eleganza e impatto visivo. Quelle dei romance sono le più indigeste, in quanto sono troppo esplicite, meglio optare per immagini più romantiche. :-)

    RispondiElimina
  10. ho compilato anche io il form :)
    e sono d'accordo con le altre, spesso le immagini in copertina non corrispondono al contenuto del romanzo....
    Manu

    RispondiElimina
  11. Mi è successo più di una volta di non aver comprato un romanzo per via della copertina troppo esplicita. Trovo questa iniziativa molto bella, però forse il questionario avrebbe dovuto contenere più domande. Erica

    RispondiElimina
  12. Ho compilato il form e come le altre concordo sul fatto che molte copertine sono un pò troppo spinte.
    saetta9

    RispondiElimina
  13. Io preferisco la copertina morbida perchè è molto più pratica e comoda da conservare in borsa o nello zaino. Le edizioni con copertina rigida, a meno che non siano particolari, non le ho mai sopportate.

    Per quanto riguarda le copertine direi che la Mondolibri potrebbe migliorare. Alcune sono abbastanza imbarazzanti e dato che già non è facile acquistare romance senza essere soggette a qualsiasi tipo di presa in giro, direi che non è il caso di aggiungere ulteriori motivi e alimentare questo sfottò.
    Concordo con Francy per alcuni versi. Io amo le classiche copertine da romanzi rosa, purchè siano, nel loro genere, dignitose.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Nemmeno a me piacciono le copertine troppo hot, infatti tolgo sempre la copertina, per evitare di essere presa in giro ahahah
    Ovviamente partecipo perchè non posso non leggere la storia di Rehvenge, ormai i libri della Ward sono una droga, anche se tra i miei personaggi preferiti rimane sempre Z!!!!ihihih
    Però Rehvenge ha delle buone potenzialità....anzi le avrebbe se smettesse di prendere la dopamina!!!
    minicicciola

    RispondiElimina
  16. Io preferisco che le copertine siano sexy...ma senza eccedere...anzi a volte preferisco quelle straniere...per intenderci quelle dove c'è solo il titolo con sotto un paesaggio o simil.....
    Anch'io adoro la Confraternita e devo dire che il Reverendo m'intriga ^^

    RispondiElimina
  17. Premetto: sono socia del club degli editori da 18 anni (!!).
    A mio modesto parere non c'è molta scelta sul catalogo di libri romance- sempre stessi titoli e stesse autrici- Lowell/Mason- e per fortuna c'è J.R. Ward !!! <3
    Se posso dare un consiglio è quello mettere in catalogo anche altre autrici tipo Kleypas, Karen Robards...........di quest'ultima mi piacerebbe moltissimo che mondolibri ripubblicasse UN AMORE PROIBITO !!Nel corso di questi mesi ho segnalato più volte questo mio desiderio alla segreteria soci.......Speriamo !!!
    Un saluto.
    Sandrina
    P.s.
    Quando si aprà chi sono le vincitrici? ;-))

    RispondiElimina
  18. Ho risposto al questionario.
    Isa

    RispondiElimina
  19. Giovanna7530/09/11, 11:35

    ciao
    io come ho spegato nel questionario le sovracopertine le tolgo solo quando leggo il libro per non rovinarle, per poi rimetterle alla fine. mi piace molto avere la libreria in ordine con molti colori e immagini.
    sono poi molto daccordo con Sandrina il club offre sempre le solite scrittici in fatto di romance. Spero che si rinnovino soprattutto per quel che riguarda la scrittici di vecchio stampo che non riesci più a trovare se non su ebay, come Laurie McBain

    baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  20. Vorrei suggerire alla Mondolibri di mantenere le cover originali oppure perché non offrire l'opportunità ai lettori di creare una cover.
    Non butterei mai la sovracopertina anche se fosse la più brutta del mondo. ^_^

    RispondiElimina
  21. Avevo già partecipato al sondaggio qualche tempo fa...
    Il mio nick è Stefania
    e la mia e-mail è stefania.pescali8@gmail.com

    Speriamo che le nostre considerazioni siano state d'aiuto! =)

    RispondiElimina
  22. Ho compilato il sondaggio e avevo anche postato un commento ma devo aver commesso un errore perchè non lo trovo più.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!