'FROM PRADA TO NADA' ovvero 'Ragione e Sentimento' a East Los Angeles

Ieri sera stavo guardando questa divertente commedia romantica in streaming e solo dopo un po' mi sono accorta che aveva diversi  riferimenti al romanzo di Jane Austen 'Ragione e Sentimento'. Non avendo letto nessun commento al film prima di vederlo non ero al corrente della cosa e capirlo mi ha convinta ancora una  volta  che  non c'è davvero limite alla varietà di trasposizioni che si possono fare con le storie e i personaggi della divina Jane!
Nel caso di FROM PRADA TO NADA (un titolo davvero azzeccato) la trasposizione di Sense and Sensibility passa dalla verde campagna inglese alla popolosa periferia est di Los Angeles, dove la maggior parte  delal popolazione è di origine latina. Una scelta apparentemente  azzardata che però funziona meglio di altre e il risultato è un film carino, romantico,  senza grandi  pretese ma capace di far passare quell'oretta e mezza di relax con il sorriso sulle labbra. Visto qual è stata la 'fonte d'ispirazione' per la trama, immagino che diversi critici abbiano storto il naso davanti a questa rilettura.  Certo, se una vuole una trasposizione 'classica' del romanzo è meglio che si guardi il film del 1995 di  Ang Lee con  Kate Winslet, Hugh Grant, Alan Rickman ed Emma Thompson (vedi qui). Questo film prende solo in parte  in prestito   dal
libro della Austen, dandogli una location metropolitana, e poi condisce il tutto in 'salsa etnica', cadendo in un un bel po' di luoghi comuni , però il risultato finale è a mio parere piacevole e divertente. Perciò, se vi accontentate di una commedia romantica carina per passare una piacevole serata, questo film fa al caso vostro. E vi divertirete, come ho fatto io,  a cercare nel film i riferimenti a S&S.
Negli Stati Uniti FROM PRADA TO NADA è uscito nel gennaio 2011, in Italiadovrebbe uscire prossimamente, ma al momento non c'è ancora una data precisa. Se questa presentazione vi convince e lo volete vedere in originale con sottotitoli in italiano (purtroppo  la traduzione è pessima, ma meglio di niente, se avete problemi con l'inglese) ecco i link:
parte 1: http://www.megavideo.com/?v=LOIFWNXO
parte 2: http://www.megavideo.com/?v=DWCTE7GQ
Un tratto comune fra film e romanzo è la filosofia di fondo : cosa succede a due giovani donne costrette a lasciare la loro casa, a subire un cambio di status sociale e ad adattarsi a una realtà completamengte nuova per loro?
LA TRAMA DEL FILM
From Prada to Nada
Mary (Alex Vega)
In questo caso le due sorelle Dashwood, Mary e Nora,  sono diventate le sorelle Dominguez, sempre vissute nel lusso a Beverly Hills . Quando il padre muore improvvisamente, le due ragazze (già orfane di madre) scoprono che devono lasciare  il mondo dorato a cui erano abituate fatto di shopping sfrenato, fuoriserie europee, servitori e amicizie altolocate. Il padre, infatti, era sull'orlo della bancarotta e la loro bella casa è stata lasciata a un fratellastro che nemmeno sapevano di avere. Quando il fratellastro e la sua gelida  moglie prendono possesso della casa si aspettano che le due ragazze se ne vadano. Ma andare dove, visto che sono rimaste senza un
From Prada to Nada
Nora (Camilla Bell)
soldo? Nora (Camilla Belle) è una studentessa di legge molto studiosa e non è particolarmente preoccupata all'idea di lasciare Beverly Hills, mentre la sorella Mary (Alexa Vega) , più frivola e shopping dipendente, non riesce acapacitarsene. Alla fine salta fuori una che una sorella del padre che vive a East Los Angeles è disposta a ospitarle. Arrivare alla loro nuova casa, in una zona ad alta densità latina, sarà per Nora  e Mary come un ritono alle origini  di cui però loro sanno pochissimo. In questo caso Nora abbraccia subito volentieri le sue radici messicane, mentre Mary sulle prime appare
From Prada to Nada
Bruno (Wilmer Valderrama)
non gradire niente e nessuno . In più nessuna delle due sa parlare una parola di spagnolo, nè ha mai dovuto fare nulla per guadagnarsi da vivere. Nella casa della zia le ragazze scopriranno un microcosmo femminile, chiassoso e colorato, a cui ben presto si adatteranno, così come si adatteranno al cibo messicano della  zia e al fatto che al posto di una   BMW e una
Prius ora hanno un' utilitaria o vanno in autobus.
E mentre a poco a cominciano a conoscere e ad abbracciare la loro cultura di origine,  che per lungo tempo si erano rifiutate di accettare, entrambe si innamoreranno ( ma di chi e in che modo non ve lo dico, vi lascio la sorpresa, anche se vi posso anticipare che in questo caso i riferimenti al romanzo austeniano abbondano !) e scopriranno il vero significato della famiglia e impareranno che la vita con PRADA significa NADA senza l'amore, la famiglia e la comunità.
Edward Ferrars (Nicholas D'agosto)
"Il messaggio del film" , sottolinea la produttrice, Linda McDonough, "è universale e ci dice di non giudicare un libro dalla copertina e di valutare le persone sopra alle cose  ed è inoltre su come ogni tipo di lotta o sfida che devi affrontare nella vita sia alla fine  un'esperienza che ti trasforma e ti rende una persona migliore." Per il regista Angel Garcia "la storia raccontata dalla Austen trascend espazio e tempo.Non ha data di scadenza. Quello che succedeva nell'Inghilterra del Diciannovesimo secolo di Ragione e Sentimento, avviene qui a Los Angeles anche oggi."


IL TRAILER DEL FILM

  •  SE NON RICORDATE LA TRAMA DI RAGIONE E SENTIMENTO, POTETE LEGGERLA QUI.

VI PIACCIONO I FILM TRATTI DAI ROMANZI DI JANE AUSTEN ANCHE QUANDO SONO, COME QUESTA,  TRASPOSIZIONI. RILETTURE  DI TIPO CONTEMPORANEO?


5 commenti:

  1. Bello questo!Non vedo l'ora che arrivi in Italia! Grazie del post Francy.

    Chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie del post Francy, mi sono guardata il film. Carino, anche se avrebbe avuto bisogno di essere più lungo per sviluppare le due storie d'amore in modo più credibile.
    Stendiamo un velo sui sottotitoli ( I'm falling for you = Sto cadendo per te??? aghhhhh), meglio guardarlo in inglese senza leggere.
    Ciao
    Maristella

    RispondiElimina
  3. Ciao Maristella!
    Naturalmente hai ragione, il film avrebbe potuto sviluppare meglio le storie d'amore, ma è una commedia leggera, con un ritmo tutto suo che forse certi approfondimenti avrebbero rotto in qualceh modo. Convengo come sai sui sottotitoli: anche i miei studenti di prima superiore avrebbero saputo fare di meglio!
    In ogni caso è uno di quei film scacciapensieri che sono sicura rivedrei volentieri, perciò se in Italia non esce, manderò a prendere il dvd originale.

    RispondiElimina
  4. ::: Camilla Belle ITALIAN FAN ::::

    Felicissimo di COMUNICARE CHE questo film sarà trasmesso in TV sul canale "mya" della piattaforma digitale terrestre mediaset STASERA e poi in programmazione fino a domenica.

    ps. io purtroppo non potrò visionarlo,sono molto addolorato per questo.

    Grazie

    info:camillabelle.altervista.org
    fb:http://www.facebook.com/pages/Camilla-Belle-ITALIAN-Fan-Page/193919313993512

    RispondiElimina
  5. Ben detto, volevo segnalarlo anche io. I canali Mediaset premium replicano spesso i film in altri orari, credo che venerdì ci sia in secondo serata e la settimana prossima al pomeriggio... basta controllare insomma! stasera non posso vederlo nemmeno io (Stieg Larsson e le partite di calcio incombono) ma lo vedrò sicuramente negli altri orari. Maristella

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!