PRIDE AND PREJUDICE (INSIGHT EDITION)...un nuovo modo per godere del il capolavoro di Jane Austen

Un'ennesima edizione del capolavoro di Jane Austen che mi ha colpita innanzitutto per la bella copertina e poi perchè sembrerebbe offrire qualcosa in più rispetto a quelle più tradizionali. La casa editrice americana che l'ha pubblicato, la  Bethany House ( specializzata in libri  'inspirational', cioè d'ispirazione religiosa),lo presenta così:
Siete invitate a godere di uno dei romanzi più deliziosi, amati e acclamati di tutti i tempi. Questa edizione di Orgoglio e pregiudizio ha un fine preciso: accrescere il piacere che può darvi la lettura di questo romanzo.
Il testo è sempre la splendida storia che tratta di amore, famiglia e umorismo che ha divertito secoli di lettori ma coosparsa di curiosità, elenchi, annotazioni, fatti, appunti e persino di  ispirazione religiosa derivante dalle preghiere della stessa Austen e da suoi scritti sulla fede, questa nuova edizione offrirà un'esperienza di lettura ancora più memorabile.  Mr. Darcy  sembrerà più nobile e affascinate che mai. Elizabeth Bennet non sarà mai stata tanto vivave ed intelligente. Il mondo di Orgoglio e pregiudizio prenderà vita come mai prima d'ora. Perciò, che questa sia  la  prima o la cinquantesima volta che leggete questo romanzo, una cosa è certa: chiuderete il libro con il sorriso sulle labbra e una nuova emozione nel cuore. Sono inclusi 'Argomenti di Conversazione' perfetti per i gruppi di discussione sui libri. Prefazione di Nancy Moser, autrice di'Just Jane'.( ed.Bethany House,2007,  pp.368)
L'editore ha voluto rendere il testo originale della Austen in qualche modo più accessibile, corredandolo di note che spiegano modi di dire, usi e costumi e la storia dietro alle parole della Austen. Il libro fa anche riferimento agli adattamenti televisivi e cinematografici del romanzo, come il film del 2005 con Keira Knightley.
I curatori di quest'edizione hanno anche scelto di commentare alcuni passi del romanzo per contestualizzarlo e appunto renderlo più accessibile anche ai lettori meno avezzi alla lingua di Jane Austen e alla società inglese di inizio Ottocento.
Mentre personalmente non amo i vari sequels, prequels e compagnia bella che sono stati fatti di questo romanzo ( ne ho letto forse uno tempo fa di cui non ho assolutamente alcun ricordo)  questo genere di iniziative editoriali mi sembrano molto interessanti per avvicinare i classici a tutti i generi di lettori. Nel nostro caso la presenza di note e spiegazioni potrebbe  rendere forse  meno ostica la lettura di PRIDE AND PREJUDICE in inglese a chi non ha una conoscenza approfondita della lingua. Un'edizione da tenere presente se siete fra quelle che avrebbero sempre voluto leggerlo in originale ma non ci hanno ancora provato per paura che fosse troppo difficile!
  •  SE VOLETE AVRE UN'IDEA DI COM'E' IL LIBRO ANDATE QUI ( che simpatiche e interessanti quelle note!)
P&P...UNA STORIA  INDIMENTICABILE!

    AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? L'AVETE MAI  LETTO IN VERSIONE ORIGINALE? QUALI SONO GLI ASPETTI CHE VI HANNO PIU' COLPITE ? LASCIATE UN COMMENTO.

    11 commenti:

    1. Eccome se l'ho letto! Assieme a "Il ritratto di Dorian Gray" di Wilde è il mio romanzo preferito in assoluto! ^^
      La trasposizione cinematrografica del 2005 però è inguardabile. Preferisco lo sceneggiato della BBC del 1995, quello sì che rende il romanzo.

      RispondiElimina
    2. Non sono del tutto daccordo con te, o sono una fan dello sceneggiato della BBC del 1995, ma anche il film ha dato una lettura del romanzo che per alcuni aspetti non mi è dispiaciuta affatto, ad esempio quella di presentare Darcy più come un uomo dal carattere riservato (quasi timido)in presenza di persone sconosciute che spocchioso e soprattutto ho apprezzato la scelta degli attori della stessa età dei personaggi della Austen. nello sceneggiato BBC Colin Firth è favoloso ma come Mr Darcy è forse un tantino stagionato e così pure Jenifer Ehle come Elizabeth. POi ci sono cose che invece ho preferito dello sceneggiato, ma in generale mi piace pensare che di uno stesso romanzo, quando è un classico nel tempo si possano fare varie riletture. Pensa alla versione cinematografica con Lawrence Olivier degli anni '40,avevano abiti vittoriani e Elizabeth sembrava avesse quarantanni!
      In ogni caso mi sembra equo aggiungere anche un video di P&P95, giustoper non scontentare le fans di questa mini serie che tanta fortuna ha portato soprattutto a Colin Firth!

      Francy

      RispondiElimina
    3. I libri i Jane Austen mi piacciono tutti anche se il mio preferito resta Persuasione che ogni tanto rileggo. Orgoglio e pregiudizio l'ho letto dopo aver visto lo sceneggiato con Colin Firth che ho adorato e che conservo registrato per poterlo rivedere ogni volta che ne ho voglia....questa storia mi ha colpito per come viene trattato il rapporto tra i due protagonisti che si evolve pagina dopo pagina, a me piacciono molto le storie tormentate e questa è bellissima.Non ho letto l'originale ma spero che la traduzione letta rispecchi fedelmente quello scritto dalla bravissima Austen.
      Libri come questo a mio parere sono da conservare con cura e rileggere ogni volta che si ha bisogno di romanticismo.
      Un saluto
      Daisy

      RispondiElimina
    4. Ciao Francy, grazie della segnalazione. La proposta è molto interessante per chi, come me, vorrebbe leggerlo anche in lingua originale. L'unico dubbio che mi rimane, nn sarà un po' troppo, come dire, "filtrato"? Saranno obiettivi i commenti e le note, o cercheranno di farti il lavaggio del cervello (trattandosi di una casa editrice d'ispirazione religiosa)? Mi piacerebbe saperne di più prima, magari leggere qualche commento.
      Ciao.

      RispondiElimina
    5. Ho trovato qs breve esempio su come siano strutturati i commenti e le note al testo:

      http://www.amazon.com/Pride-Prejudice-Insight-Jane-Austen/dp/0764203886#_

      RispondiElimina
    6. LAdy la tua obiezione è più che giusta, ma immagino che i commenti non si spingano a travolgere il testo. Da quello che ho potuto leggere io sul sito di Amazon che presenta l'anteprima sono tutte note carine, che mi piacerebbe potessero esserci sulle antologie di letteratura inglese a scuola, ad esempio, quando presento questo romanzo. Sul sito di Amazon, in ogni caso, ci sono anche vari commenti, perciò puoi provare a leggere quelli.

      CIAO.
      Francy

      RispondiElimina
    7. INDIMENTICABILE, l'ho letto adolescente e poi ancora e ancora. La mia copia era talmente rovinata che ho dovuto comprarne un'altra.
      Questa nuova uscita sembra davvero interessante, la copertina poi bellissima.

      RispondiElimina
    8. @Francy: Io come film l'ho trovato noioso. Ma son gusti, ci mancherebbe! ;)

      RispondiElimina
    9. Io ho apprezzato molto il film x la presenza di Keira Knightley; nn vincerà mai il premio x Miss Simpatia, però nn si può dire che nn sia un'ottima attrice.

      RispondiElimina
    10. @ Francy
      I commenti e le note sembrano fatti bene e nn "di parte", forse un filino "pedagogici" x la lettura da parte di un adulto, ma cmq c'è sempre qcs da imparare, nn che mi dispiaccia.

      RispondiElimina
    11. Eh,eh lady hai senz'altro ragione sul tono vagamente pedagogico di queste note e anche sulla loro semplicità, ma dobbamo pensare ceh si tratta di un'edizione di un romanzo classico inglese rivolto immagino a un lettore di cultura media americana...bene, anche se ci lamentiamo tanto della scuolaitaliana, vi assicuro che anche il lettore di 'cultura media' negli Stati Uniti non è molto più acculturato e questo tipo di note semplici, che a tratti forse chiariscono concetti noti ed evidenti per lettori più colti, per una certa tipologia di lettori ( e ci metto dentro anche gli studenti delel scuole superiori) sono certamente adatte ( se non indispensabili) per comprendere meglio il testo.

      Francy

      RispondiElimina

    I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
    I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


    I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

    I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

    LinkWithin

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

    VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

    VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
    Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

    NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!