L'EROE NEI ROMANZI REGENCY

Mi sono imbattuta in questo articoletto su un blog americano per romance fans  ( http://dikladiesrule.blogspot.com)   e non ho potuto fare a meno di tradurlo per condividerlo con voi,anche perchè mi serve come spunto per farvi una domanda che credo vi coinvolgerà in massa. Si tratta ancora (non ci stanchiamo mai!)  di eroi romantici (visti con un occhio un po' ironico)...pane per i nostri dentini, insomma.
A questo proposito vi ricordo che è ancora aperto, ma ancora per poco, il nostro sondaggio sulla tipologia dei nostri  eroi romantici preferiti. Vi siete ricordate di votare? ( No? Potete farlo subito, il sondaggio lo trovate giusto qui a sinistra in alto sul sidebar.)
L'articolo tratta in particolare di un tipo di eroe romantico fra i più popolari:l'EROE REGENCY...eeeeh...sì, sapevo che vi avrebbe interessato! Allora...buona lettura!

Oggi prendiamo in esame uno dei tipi di eroi che preferisco, l'Eroe Regency.

Specie: L'EROE REGENCY è spesso o un libertino o una spia.(Ricordatevi tesori che i libertini pentiti sono i migliori mariti!)

Aspetto: Vestito all'ultima moda del suo tempo, l'eroe Regency è lui stesso un trend setter  nel Ton, anche se disdegna la pompa e certi eccessi stilistici dell'alta società. Il suo abito è quello tipico delle immagini della moda maschile tra il 1790 e il 1820, ma si può includere anche il periodo di tempo in cui il  Reggente divenne re come Giorgio IV, tra il 1820 to 1837. Aspettatevi alti stivali neri lucenti e cravatta impeccabilmente annodata . I suoi capelli sono spesso più lunghi di quanto non richieda la moda del momento. 

Habitat: Mai Almack's o ovunque ci possano essere madri con mire matrimoniali per le loro figlie, almeno fino a quando il capestro del matrimonio non scenda sulle loro teste. A meno che,naturalmente, non si chiami Bridgerton, potrai trovarlo nei bische più malfamate , nei bordelli più esclusivi e al suo club, White's. Passa le sue giornate a giocare dazzardo, andare con le prostitute e a bere brandy.  Può avere come entrata extra un'attivita commerciale (cosa poco in) o , se è una spia, fare occasionalmente a Whiteall i suoi resoconti sui complotti di Napoleone che ha scoperto.

Frase preferita: Bloody Hell! [n.d.t: in italiano questa imprecazione letteralmente potrebbe  essere 'maledetto inferno', niente di  veramente disdicevole nella nostra lingua, mentre in inglese anche nominare l'inferno in vano è considerato poco educato, soprattutto insieme all'aggettivo 'bloody', letteralmente 'sanguinolento' ma con un senso molto vicino all'italiano 'dannato' o 'maledetto' !]

L'EROINA: E spesso un po' maschiaccio o una zittella intellettualoide. La prima veste alla moda, mentre la seconda indossa gli occhiali e abiti vecchi di due anni. Questo tipo di eroina si ribella contro le regole ferree che la società le impone. L'Egitto è una su apassione. Spesso la vediamo prendersi cura di un padre scienziato anziano o un po' avulso dalla realtà o delle sue sorelle rimaste orfane. E' molto probabile ce sia vergine.

I MALVAGI: Spie di Napoleone, subdoli ex pretendenti, matrigne malefiche.

LA CREME DE LA CREME - sei EROI REGENCY che mi piacerebbe avere con me su un'isola deserta:
1. Rupert Carsington da Mr Impossible ( Mr Impossible) di Loretta Chase. E' una specie di  Indiana Jones dell'epoca Regency, un egittologo brillante e affascinante.
2. James Cordier da Your Scandalous Ways  ( Sentimento Veneziano) di Loretta Chase . Una spia giramondo, brillant e arguto come tutti gli eroi della Chase.
3. Alex, Lord Raiford da Then Came You (Infine, tu). Un Lord inglese di cattiva fama che si trasforma in un pasticcino.

4. Capt. Sebastian Kennett
da My Lord and Spymaster (Una spia nel cuore) di Joanna Bourne. Una spia affascinante ed astuta!

5. James Durham, Viscount Sanburne da Bound by Your Touch di Meredith Duran. Un libertino annoiato e alla moda. (In realtà è vittoriano ma...può diventare un eroe Regency onorario nel mio cuore!)

6. Connor Kincaid da  Some Like it Wild (Qualcosa di speciale) di Teresa Medeiros. Uno robusto bandito delle Highlands scozzesi. Uhmmmm!



Uno dei miei eroi romantici preferiti, il Capt. Frederick Wentworth (Persuasione)



VOI QUALI EROI REGENCY PREFERITE? RIUSCITE A STILARE UNA CLASSIFICA DEI PRIMI DIECI?

6 commenti:

  1. Oh, Francy, che bel post, per questa mttinata di giugno che richiama di più l'autunno che non l'estate.Quali eroi regency preferite?
    Domandona, dato che x me ce ne sono abbastanza ed è molto difficile scegliere, ma siccome lo chiedi così bene, farò lo sforzo di scegliere anche se la scelta è ardua.
    Il capitano Wenthwort, di persuasion è sicuramente il primo, sono d'accordo. Lo sceneggiato dell BBC è uno dei miei must.
    Mi piace ancora di più di Mr. Darcy. Al secondo posto, naturalmente.
    Stefan Summerville, duca di Huntley, maschio alfa totale che trova pane per i suoi denti nel libro "La figlia dello Zar" di Rosemary Rogers
    William Dunford, il più sfuggente scapolo di Londra, nell'ultimo libro della "trilogia Blydon"di Julia Quinn, che si innamora dell'irriverente e sfacciata Henry, diminutivo di Henrietta.
    Lucien de Vaux, erede del duca di Belcraven, componente della "Compagnia dei furfanti" che incontra un bluestocking mordace ed intelligente in "Una moglie x nemica" di Jo Beverly-
    Marcus Pierce, conte di Danvers
    Drew Moncrief, duca di Arden
    Heath Griffin, duca di Clayburne
    Tre amici x la pelle che incontrano tre sorelle anticonvenzionali, intelligenti e bellissime nella serie "schermaglie d'amore" di Nicole Jordan.
    Ne mancano 2 e la scelta è sempre più difficile.....
    Uno è il fratello minore del conte in "lezioni di seduzione" della Wildes", Robert, libertino impenitente , ma dolcissimo e sexy e l'ultimo un de Warenne, della mia amatissima saga di Brenda Joyce. In realtà i maschi de Warenne sono atipici, anche se cronologicamente perfetti, sono uomini molto complessi e volitivi, troppo dominanti, non hanno la leggerezza dei Byron o l'eleganz dei Brummel,ma ce ne metto uno, Tyrell de Warenne, protagonista di "Ballo in maschera" .
    Che fatica, Francy......
    MariaT.

    RispondiElimina
  2. Nella mia classifica al primo posto metterei Simon conte di Blade da Scandalo di Amanda Quick, poi Jocelyn duca di Tresham da Signora del suo cuore. Al terzo Rupert Carsington da Mr Impossible, al quarto Jasper, Lord Vale da Inattese seduzioni, Gideon lord Carradice da Irresistibile libertino e a seguire la banda al completo dei fratelli Bridgerton.

    RispondiElimina
  3. Che intrigante questo post! Quanti uomini affascinati e bellissimi ho incontrato nelle pagine dei romance....
    Una classifica mi è difficile farla però posso concordare con Maria nel mettere sicuramente i tre amici di Schermaglie d'amore e poi aggiungerei Michael Templeton visconte Fairfax di Il rifiuto di Jane......per non parlare degli uomini della Kleypas che sarebbero, a mio avviso, tutti da menzionare...
    Daisy

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy!!! Un post fantastico!!! anche perchè il soggetto riguarda eroi romantici perfetti;-))))
    Per quanto riguarda i miei preferiti non riesco di sicuro a stilare una classifica ma ne posso elencare i 10 che più mi affascinano anche se non saprei chi scegliere fra loro....Allora:
    Matthew Forrester (Desiderio Segreto di Jo Goodman)
    Sam Holland (Tornare ad amarsi Maggie Osborne)
    Anthony Courtland (Amore Proibito Laura Lee Guhrke)
    Bey Malloren...ovviamnete( Il consigliere del re Jo Beverly)
    Sebastian Sterling (Una sposa perfetta Samantha James)
    Jordan Hays (Un'eredità peccaminosa Candice Proctor)
    Alexander Ridgley (Meravigliosa Julia Quinn)
    Julian Sinclair (Cuori nell'ombra Meredith Duran)
    Alex Raiford (Infine Tu Lisa Kleypas)
    Harrison Marlowe (E infine la baciò Laure Lee Guhrke)

    Ce ne sarebbero anche altri ma mi limito..anche perchè adoro qualsiasi eroe scuro e carismatico di cui immaginare benissimo lo sguardo magnetico che ti incanta e ti rapisce:-):-):-)
    Juliet

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy!!! Un post fantastico!!! anche perchè il soggetto riguarda eroi romantici perfetti;-))))
    Per quanto riguarda i miei preferiti non riesco di sicuro a stilare una classifica ma ne posso elencare i 10 che più mi affascinano anche se non saprei chi scegliere fra loro....Allora:
    Matthew Forrester (Desiderio Segreto di Jo Goodman)
    Sam Holland (Tornare ad amarsi Maggie Osborne)
    Anthony Courtland (Amore Proibito Laura Lee Guhrke)
    Bey Malloren...ovviamnete( Il consigliere del re Jo Beverly)
    Sebastian Sterling (Una sposa perfetta Samantha James)
    Jordan Hays (Un'eredità peccaminosa Candice Proctor)
    Alexander Ridgley (Meravigliosa Julia Quinn)
    Julian Sinclair (Cuori nell'ombra Meredith Duran)
    Alex Raiford (Infine Tu Lisa Kleypas)
    Harrison Marlowe (E infine la baciò Laure Lee Guhrke)

    Ce ne sarebbero anche altri ma mi limito..anche perchè adoro qualsiasi eroe scuro e carismatico di cui immaginare benissimo lo sguardo magnetico che ti incanta e ti rapisce:-):-):-)
    Juliet

    RispondiElimina
  6. Francy,
    come sai ,di solito leggo altri generi ma mi hai talmente intrigato con questa immagine dell'eroe regency che mi sono scaricata sul kindle "Mr Impossible" !
    ti farò sapere :-)
    Rossella

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!