Recensione: LEZIONI DI SEDUZIONE ( Lessons from a Scarlet Lady) di EMMA WILDES (Leggereditore)

Autrice:      Emma Wildes 
Titolo originale:      
Lessons from a Scarlet Lady 
Genere:      Storico
Ambientazione:    Londra, 1812

Pubblic.  originale:   Signet, 2010,pp. 336
Pubblicato in Italia:   Leggereditore (21 aprile 2011) pag. 360 - €10
Parte di una serie: No   
Livello sensualità:    ALTISSIMO: VERY HOT!

Giudizio :  ½ : BELLO !


Recensione di Rachele
LA TRAMA  
Londra 1850. Fra gli scaffali polverosi di una libreria, Brianna scopre un libro scandaloso che farebbe bene a non prendere, pieno di parole che una dama come lei non dovrebbe nemmeno pronunciare. Ma la curiosità è femmina, e Brianna intravede fra quelle pagine la possibilità di dare una veste nuova alla sua vita e al suo matrimonio. È sposata con Colton Northfield, un aristocratico influente e irresistibile, ma freddo e fin troppo rispettoso… I consigli di una cortigiana come lady Rothburg sono ciò che le serve per far innamorare suo marito, e lei è disposta a seguirli alla lettera pur di trasformarsi in una donna coraggiosa e sensuale, una maestra del piacere. Capitolo dopo capitolo, guidata dalla voce audace e senza scrupoli dell’irriverente scrittrice, Brianna scoprirà cosa significa essere una vera donna, svelando nuovi aspetti della propria personalità.
SECONDO ME …
Brianna Northfield è sposata da tre mesi con Colton ed ha un’unica preoccupazione: quella di tenere per sempre legata a se l’attenzione di suo marito, attenzione anche sessuale. Teme infatti il giorno in cui suo marito possa stancarsi di lei e trovarsi  un’amante.  Non lo tollererebbe perché lei si è innamorata di suo marito sin dal primo sguardo e non vuole solo un matrimonio socialmente perfetto. Lei vuole di più, vuole la passione, vuole scuotere quel suo marito perfetto ma ‘freddo’,  troppo impegnato nei suoi affari. E allora come fare per scuoterlo, per ‘farsi notare’ come persona e non solo come perfetta moglie e duchessa? Brianna decide di farsi aiutare da: “I CONSIGLI DI LADY ROTHBURG” un libro scritto da una famosa cortigiana considerato scandaloso e per questo bandito da dieci anni, che però Brianna è riuscita per caso a scovare in una libreria….    Incredibilmente, Brianna trova negli scritti di Lady R. delle considerazioni  e rivelazioni sul comportamento degli uomini a dir poco stimolanti e interessanti e decide di mettere in pratica alcuni dei questi ‘consigli’, con esiti a dir poco strabilianti.
Colton Northfiel, è divenuto quinto duca di Rolthven alla giovane età di venti anni. E’ un uomo che ha preso sin da subito seriamente le proprie responsabilità. È un uomo serio, dedito ai suoi doveri e ai suoi affari e non ama l’ostentazione pubblica della sua vita privata. E’ completamente soddisfatto della sua vita, anche matrimoniale. Brianna è una deliziosa e bella donna dagli interessi … tranquilli. O almeno lo erano. Improvvisamente e inaspettatamente Brianna cambia, diventa sfrontata, vivace, sorprendentemente audace. Il ‘cambiamento’ non può che fargli piacere, Colton è divertito e affascinato dalla nuova disinibita Brianna, non avrebbe mai creduto di poter trovare la passione nel suo matrimonio, certe cose le donne per bene non le fanno!. E proprio quest’ultima convinzione fa sorgere però in Colton un atroce dubbio: come fa la sua innocente ed inesperta mogliettina a conoscere ‘trucchi da cortigiana’ se lui non glieli ha mai insegnati? Da quale uomo sta imparando tali pratiche sessuali? Questi interrogativi lo mandano in crisi, il dubbio lo fa allontanare dalla moglie, la gelosia e la mancanza di fiducia lo portano ad un passo estremo: assumere un investigatore privato per scoprire chi è l’amante di sua moglie.  Potrà Brianna una volta scoperta questa realtà perdonare il marito che così poca fiducia ha avuto in lei?
Rebecca Marston è insieme ad Arabella Smyth contessa di Bonham, la migliore amica di Brianna e l’unica delle tre a non avere ancora un marito. L’anno precedente, durante la Stagione ha rifiutato diverse buone proposte di matrimonio, ma nessuno sa il perché. Rebecca è in realtà innamorata da tempo  di un uomo. Un uomo che è però un noto donnaiolo, un libertino che non ha alcuna intenzione di sposarsi e per questo completamente inadatto a lei. Per di più un misterioso segreto che lo riguarda, lo fa disprezzare apertamente e ferocemente dal padre di Rebecca che non darebbe mai il consenso ad una loro unione. Rebecca non ha speranze. O non le ha fino a quando Brianna non decide di prestarle il libro di Lady R. Può un libro risolvere i suoi problemi?
Damien Northfield e Robert Northfield sono i fratelli di Colton. Damien è un’astuta spia al servizio del re, da poco tornato dalla guerra di Spagna. E’ uno stratega che non esita stavolta ad intromettersi in intrighi di ben altra natura di quelli bellici a cui è abituato. Robert è invece il fratello più giovane, quello sulle cui spalle non è gravato il peso dell’eredità del titolo nobiliare e per questo ha avuto una vita più ‘spensierata’, priva di ogni obbligo sociale. Tra i tre Northfield è quello che si ‘gode’ la vita in tutti i suoi aspetti e non ha alcuna intenzione di sposarsi. Ma noi sappiamo bene che Cupido scaglia le sue frecce quando meno ce lo aspettiamo! E così è per Robert. Si ritrova suo malgrado innamorato e  anche della ragazza a lui più vietata. Fortunatamente per Robert, l’amore e il rispetto che i suoi fratelli nutrono per lui, le abilità strateghe di Damien e il titolo di duca di Colton, e non ultimi i consigli utilizzati da Rebecca di una certa Lady R., evolveranno le cose per il meglio.
Stuzzicante. Intrigante. Romantico. Appassionante. Drammatico. Molti sono gli aggettivi che si possono attribuire a questo romanzo. La storia (che poi sono due in realtà) segue la traccia del Romance classico con un pizzico abbondante di sensualità e passionalità che però non è mai volgare, mai fine a se stessa. Le storie nella loro completezza sono deliziose ma anche sofferte, da un lato ci sono due donne decise a fare qualunque cosa pur di tenere legate a se l’uomo che amano, dall’altra ci sono due uomini che da un lato adorano la loro donna senza inibizioni, ma dall’altro iniziano a porsi degli interrogativi. Interrogativi che mostrano la mancanza di fiducia nel partner o meglio la mancanza di comunicazione tra le coppie. Argomento tra l’altro attualissimo in tutte le epoche e in tutte le coppie. La mancanza di comunicazione crea dei disagi, dei dubbi, delle paure che portano al peggio. Fino ad arrivare alla comprensione ed al perdono.  Romanzo di spessore che soddisfa da ogni punto di vista. Da leggere. 




DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE

  • Lessons from a Scarlet Lady (2010), pubblicato in Italia da Leggereditore come LEZIONI DI SEDUZIONE ad aprile 2011.
  • An Indecent Proposition (2009) - di prossima pubblicazione in italiano
L'AUTRICE

Emma Wildes vive nel Midwest con il marito e i tre figli. È una delle autrici più promettenti del romance storico, molto apprezzata negli Stati Uniti e tradotta in diverse lingue. Lo stile raffinato e originale, e la capacità di fondere elementi classici con spunti innovativi, la rendono unica nel suo genere. Quando le chiedono come si guadagna da vivere, lei sorride e risponde: «Sogno tutto il giorno.» E per fortuna alcuni dei suoi sogni prendono vita, trasformandosi in romanzi di rara bellezza. (fonte: sito dell'editore)

VISITA IL SITO DI EMMA WILDES :  http://www.emmawildes.com/

AVETE GIA' LETTO QUESTO LIBRO? COSA NE PENSATE? QUESTA RECENSIONE VI HA CONVINTO A LEGGERLO? LASCIATE I VOSTRI COMMENTI.

15 commenti:

  1. Un romanzo che per me ha rappresentato "una boccata d'aria fresca"...e ci voleva proprio!!! bello, divertente, spudorato sensuale; con un lui che ti vien voglia di "stopicciarlo" e lei, dolce, determinata, astuta e frizzante.
    Inizia subito bene e procede meglio.
    Veramente un lettura piacevole e scritta inoltre bene.
    Grazie alla Leggereditore che ci sta proponendo, a mio modesto parere, dei bellissimi romanzi e con una veste grafica elegante.
    Per capirci bene, da non vergognarci a leggere in pubblico!
    E' un romanzo assolutamente da non perdere.
    Salutoni a tutte
    Mari

    RispondiElimina
  2. In questo romanzo mi sono fatta prendere di più da Rebecca e Robert che non da Brianna e Colton. Opinione personale guidata da personale trasporto durante la lettura, si intende.

    Ludo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mari,
    hai proprio ragione sul fatto che la Leggereditore ci sta proponendo davvero dei bei romanzi (copertine incluse). Finalmente una casa editrice che 'ascolta' i gusti di noi lettrici....

    Ciao Ludo,
    si, Rebecca e Robert ci piacciono.... non so dirti se più di Brianna e Colton, sarà perchè tra loro le cose sono appena all'inizio e c'è la fase dell'innamoramento con problemi insormontabili a seguito che ci fa 'tifare' per loro. Anche Brianna e Colton però non sono niente male, non è facile per una donna già 'felicemente' sposata all'uomo dei suoi sogni mettersi in gioco così anche a costo di far danni. Ha avuto un bel coraggio, no?

    Un salutone a tutti. Rachele.

    RispondiElimina
  4. ciao, anche a me è piaciuto, ma segnalerei una certa trascuratezza dell'editore. A cominciare dalla data: siamo in piene guerre napoleoniche, nel testo si dice che il libro della cortigiana è di 10 anni prima. E' il 1812 non il 1850
    ciao
    anna

    RispondiElimina
  5. scusate, dimenticavo, nessuno sa nulla di un racconto della stessa autrice, in cui si parla del libro di lady ROTHBURG e pubblicato in un'antologia intitolata Lust?
    anna

    RispondiElimina
  6. L'ho appena terminato e l'ho adorato.
    Spero che la leggereditore pubblichi anche altro di quest'autrice che mi ha davvero colpito molto.
    Un altro errore che ho rilevato nel libro che spesso si riferisce ai protagonisti come conte e contessa ma invece sono un duca e una duchessa. Un errore minimo che non danneggia in nessumo modo la lettura.

    RispondiElimina
  7. @ ANNA:

    Anna, hai ragione, mi sono informata e ho scoperto che nel 2007 è uscita un'antologia romance di racconti hot hot , intitolata LUST:AN ANTHOLOGY OF TORRID ROMANCE che raccoglieva racconti di generi diversi ma dal denominatore comune della sensualità rosso fuoco e due poesie(!) di 10 autrici romance, fra cui appunto la Wildes il cui racconto, che apriv al'antologia, si intitolava Lady Rothburg's Advice, cioè, I consigli di Lady Rothburg, in cui un certo duca di Rolthaven si trovava impreparato al fatto che la sua bella moglie decidesse di leggere un libro messo al bando dalla buona società come I Consigli di lady Rothburg, una lettura decisamente scandalosa ma i cui 'risultati'... lo fanno sentire il più felice degli uomini!
    Evidentemente l'idea per 'Lezioni di seduzione' la Wildes la stava maturando già da tempo.


    Francy

    RispondiElimina
  8. letto e molto piaciuto...qualcuno sa se c'è un libro con damien? il suo profilo mi è ha intrigato...

    RispondiElimina
  9. @ Francy

    grazie per le informazioni. Io non ero riuscita a capire se si trattava di un racconto collegato con altri protagonisti
    ciao

    anna

    RispondiElimina
  10. Ce l'ho in coda di lettura. Grazie Rachele x qs bellissima recensione, mi ha fatto venir voglia di leggerlo subito (nel caso ne avessi avuto bisogno!).

    Ciao a tutte.

    RispondiElimina
  11. Grazie a te ladymacbeth,
    mi fa sempre piacere "aiutare" qualcuna di voi a decidere di leggere questo o quel libro.

    E grazie a tutte voi commentatrici per contribuire a chiarire dubbi e curiosità su trama, seguiti e notizie sull'autrice.
    Dopotutto le discussioni servono proprio a condividere i nostri pareri e le nostre conoscenze. No?

    Un salutone a tutte. Rachele.

    RispondiElimina
  12. Lo avevo già inserito nella lista degli acquisti, ma questa bella recensione e tutti i commenti positivi mi fanno desiderare di avere già il libro tra le mani :-D

    RispondiElimina
  13. Carissime. Come tutte ho adorato questo libro. Brioso, divertente, alcuni passaggi veramente gustosi, mai volgare malizioso ed irriverente quanto basta. Tutti i personaggi tratteggiati con cura e abbastanza profondi.Belle le descrizioni delle atmosfere. Mi sono piaciuti moltissimo Rebecca e Robert quasi + dei protagonisti. Senz'altro Brianna, prendendo in mano il suo matrimonio e la sua vita, è il personaggio principale. E non dimentichiamoci del libro della cortigiana, protagonista ovviamente della storia. Speriamo l'autrice abbia scritto anche un libro su Damien il terzo fratello, anche lui personaggio niente male.
    Ho anche letto an indecent proposition, diciamo un "seguito" di Lezioni di seduzione, ma senza protagonisti che abbiano un riferimento con lezioni di seduzione. Vi dico anche, x amor di verità che la copertina del libro della Wildes mi è piaciuta moltissimo, sobria, elegante e sexy.Maria T.

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria! Ti dirò che amche altre si sono chieste se la Wildes avesse pensato ad usar ecome eroe di un prossimo libro l'altro fratello Damien ma a questo non risulta per il momento, ma chissà che non lo sia in futuro.
    Concordo con te circa la copertina del libro.La linea grafica intrapresa dalla Legegrditore per questi romanzi nonchè il formato, nè troppo piccolo nè troppo grande, molto maneggevole, mi piace moltissimo, è davvero elegante, un piacere averlo fra le mani, no?

    Francy

    RispondiElimina
  15. Eh già, ragazze, mi sa proprio che alla Leggereditore hanno un ufficio marketing coi fiocchi! :-)

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!