IL PROFUMO DELL'OSCURITA' (Kissing Midnight) di Emma Holly (Leggerditore)

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
Autrice:      Emma Holly 
Titolo originale:      
KISSING MIDNIGHT 
Genere:      Paranormal
Ambientazione:    Londra, 1933
Pubblic.  originale:   Berkley; Original edition (2009)  pp.320
Pubblicato in Italia:  Leggereditore (21 aprile 2011) pp. 331   
Parte di una serie:     1° della trilogia FitzClare ( 6° della serie Midnight Books )
Livello sensualità:    ALTISSIMO: VERY HOT!

Giudizio : ½ : DISCRETO


Recensione di Rachele
Londra, 1922. La pioggia cade stanca sulla città, ma alla giovane Estelle non importa: oggi ha incontrato l’uomo della sua vita... Dieci anni dopo, Edmund Fitz Clare, noto professore di Storia e vampiro mutaforma, deve fare i conti con un pericolo imminente: il destino della sua stirpe e quello della sua famiglia umana, ignara della vera natura dell’uomo, potrebbe essere compromesso per sempre. E quando Estelle lo condurrà per i sentieri di un amore sensuale e irresistibile, dovrà fare di tutto per non turbare un equilibrio che per lunghi anni ha tentato di proteggere. Estelle intuisce che il loro cammino è minacciato da forze oscure e inquietanti, ma nulla le impedirà di perdersi con Edmund in un’avventura che la porterà a svelare la chiave dei suoi segreti, scoprendo a sua volta poteri che mai avrebbe sospettato di possedere. 

IL MIO PARERE

Estella Berenger  ha quindici anni quando incontra per la prima volta, fuori scuola, l’uomo di cui si innamorerà perdutamente. Dieci anni dopo, la ritroviamo  in procinto di trasferirsi in un appartamento tutto suo, dopo aver vissuto per due anni sotto lo stesso tetto del “professore” e dei suoi tre figli adottivi: Graham, Ben e Sally. Estella ama Edmund in un modo così totale da non lasciarsi sconvolgere nemmeno dalla sua vera natura (almeno non troppo) e riuscirà ad accettarla senza remore, senza dubbi sulla bontà dell’uomo che ama.
Il “professore”, Edmund FitzClare è un uomo che nasconde dentro se una seconda natura, è un upyr cioè un vampiro mutaforma che non ha necessità di bere sangue umano pur bramandolo. Edmund mantiene costantemente un incanto intorno a se in modo che chi lo osserva vede solo un uomo maturo e brizzolato invece della sua vera immagine di giovane uomo, bello, vigoroso e con un corpo affascinante che ‘brilla come una lucciola’. Dopo la Guerra del 1914-1918 decide di adottare tre orfani, quelli più problematici, perché affascinato dalla natura umana e soprattutto perché desidera un po’ di pace dagli errori del suo passato. Uno di questi errori include anche il comportamento non proprio da padre verso il suo figlio legittimo Robin FitzClare, divenuto anche lui un vampiro upyr e ora grande ‘amico’ del padre.    Il “professore” come lo chiamano tutti solitamente, è anche lui segretamente innamorato da anni di Estelle, sin da quando l’ha vista per la prima volta fuori scuola dieci anni prima ma non l’ha mai fatto scoprire a nessuno. Sa che Estelle è attratta da lui, può percepirlo con i suoi sensi acuti, ma in tutti questi anni non si è mai permesso di farle capire alcunché. Ma ora Estelle è diventata una donna indipendente e l’attrazione che prova per lei non gli da più scampo. Diventa possessivo nei suoi confronti, soprattutto da quando ha scoperto che Estelle  è in pericolo di vita. Ma chi è che la vuole uccidere e perché?
Anche i figli del professore sono ormai cresciuti, Graham FitzClare è un giovane uomo all’oscuro della vera identità del padre adottivo fino a quando non viene assunto come Agente segreto da una donna che lavora alla sezione X dell’MI5. Ovvero una sezione segreta che da la caccia alle creature pericolose per l’umanità, ai mostri. Ed uno di questi crudeli mostri, scopre essere proprio il professore. Non crede ai suoi occhi, ma la sua mente annebbiata e confusa da valore alle tremende rivelazioni fattegli da quella esotica e affascinante donna che è il suo capo e cercherà in ogni modo di ostacolare il rapporto nascente tra Estella (di cui è segretamente innamorato anche lui) e Edmund, credendo Estella in pericolo di vita con lui.
La donna affascinante e sensuale che ha ammaliato Graham mettendolo contro il professore, pare essere una vecchia amante di Edmund: Nim Wei, niente di meno che la Regina dei Vampiri che vivono nelle grandi città e che si nutrono di sangue. Ma è veramente lei? E perché la regina vorrebbe uccidere Edmund?
L’avvio della storia tra Edmund e Estella e il trasferimento di quest’ultima in un altro appartamento, la scoperta da parte di Graham di un  mondo parallelo e soprannaturale, sconvolgono gli equilibri della famiglia FitzClare. Anche Ben e Sally, i fratelli più piccoli (ma ormai grandi) della famiglia risentono dei cambiamenti che accadono attorno a loro e il loro battibecchi si trasformano in qualcosa di proibito.  Quale saranno le conseguenze?

Romanzo molto ma molto Hot! Qui fanno sesso tutti, ma proprio tutti, non c’è un personaggio principale o secondario o semplice comparsa che non abbia fatto sesso selvaggio con qualcuno. Forse questa è l’unica ‘nota stonata’ del libro.  Per il resto la storia è gradevole, i vari personaggi incuriosiscono e si vuol sapere ‘cosa ne sarà di loro’. Questo libro si conclude con un brutto pericolo per cui la famiglia FitzClare al completo si allea per salvare LUI. L’uomo che tutti loro amano.  Come ci riusciranno lo scopriremo leggendo i capitoli successivi.
C’è solo da fare una piccola (?) precisazione circa la serie a cui è legato questo libro. Il Profumo dell’Oscurità è considerato il 1°  libro della trilogia riguardante la famiglia di Edmund FitzClare, ma in realtà fa parte di una serie più lunga che vanta ad oggi ben 10 libri. La serie è chiamata Midnight Books, e pare che i libri che lo precedono pur avendo un filo conduttore, si possano leggere singolarmente, contrariamente a questa trilogia. Non avendola letta non posso dire se è veramente così, ma credo che ‘qualcosa’ sia venuto comunque a mancarci, come nella spiegazione di cosa sono gli upyr e delle divisioni dinastiche delle città e regioni da parte della Regina dei vampiri e altri upyr  tra cui il fratello di Edmund, Aimery.  Di importante rilievo sarebbe stato anche conoscere meglio il suicida Auriclus la cui morte avrà delle conseguenze sui due vampiri FitzClare. Ma per adesso possiamo solo attendere il prossimo romanzo e scoprire cosa succederà alla famiglia FitzClare.
  


LA TRILOGIA FITZCLARE
(vedi punti 6,7,8, della serie Midnight Book riportata sotto) 
  1. Kissing Midnight (2009) pubblicato in Italia come: Il Profumo dell'oscurità da  Leggereditore il 21 aprile 2011
  2. Breaking Midnight (2009)
  3. Saving Midnight (2009)
Da leggere dell’intera serie Midnight Books
1.  Luisa's Desire (racconto contenuto nell'antologia Fantasy)
4.  The Night Owl  (racconto contenuto nell'antologia Hot Blooded)
6. Kissing Midnight   -  Il profumo dell'oscurità  
 -------    e la serie continua con due libri su Christian Durand
9.   Devil at Midnight
10. Angel at Dawn

L' AUTRICE
EMMA HOLLY, classe 1961, è nata nel New Jersey ma è cresciuta a Baltimora. Autrice famosa fra le lettrici romance per le sue storie ad alto contenuto erotico ( spesso i suoi eroi non disdegnano fantasie o avventure omosessuali), ha desiderato da sempre diventare una scrittrice. Riuscì a vendere il suo primo libro nel 1998 e da allora non si è più fermata. 
A tutt'oggi la Holly oltre venti romanzi di successo che spaziano fra i vari generi romantici, ma che hanno come comun denominatore il fatto di essere tutti 'very hot'!

AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? COSA NE PENSATE ? VI PIACE QUEST'AUTRICE? LASCIATE UN COMMENTO E CONTRIBUITE A QUESTA RECENSIONE.
 VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

3 commenti:

  1. La Holly è un'altra autrice romance che mi piace molto, il mio preferito tra quelli fin'ora pubblicati in italiano resta "Beyond seduction".Il primo della serie FizClare mi è piaciuto ( a parte la traduzione fatta con i piedi),aspetto gli altri due e con essi lo svolgersi della vicenda fino alla sua conclusione, per dare un giudizio ponderato, sono d'accordo sul fatto che sarebbe stato meglio tradurre la serie degli upyr dall'inizio, spero lo facciano. La Holly ci da molto sesso nei suoi romance ma assieme a questo anche personaggi a tutto tondo, dalle psicologie approfondite e dai sentimenti espressi con coinvolgimento del lettore, è l'autrice romance perfetta per me quando riesce a fondere il tutto nei suoi libri, a volte ce la fa meglio a volte un pò peggio ( colpa forse delle traduzioni un pò così cosà ) ma è sempre assai brava ! Ciao, Silvia.

    RispondiElimina
  2. Ho letto il romanzo della Holly e devo dire che nel complesso mi è piaciuto molto. Ho trovato molto interessanti la parte paranormale e le cospirazioni, oltre ai legami affettivi.
    Il "risveglio ormonale" dei personaggi mi ha lasciata un po' interdetta proprio perchè non ne ha risparmiato uno, ma per fortuna la Holly non è mai caduta nel volgare.
    Spero che il prossimo libro si concentri maggiormente sullo sviluppo della storia come l'incipit fa ben sperare.
    Se la trilogia avrà successo magari la Leggereditore pubblicherà anche gli altri libri della saga.

    Emy :-)

    RispondiElimina
  3. Avevo già letto un paio di romanzi di quest'autrice, pertanto ero preparata al suo stile che si fa notare per le numerose scene di sesso molto esplicite (qualcuno potrebbe trovarle volgare a causa del linguaggio grezzo) e molto dettagliate. Nei precedenti romanzi non disturbavano così tanto, invece qui, alcune sono davvero inutili. Le ipotesi per tale scelta possono essere solo due: l'autrice doveva allungare il romanzo o la natura speciale di Edmund ha reso coloro che vivono con lui perennemente in fregola.
    Aspettavo con curiosità di leggere qualcosa di paranormale di quest'autrice ma sono rimasta un po' delusa anche se le premesse c'erano tutte (un vampiro con la capacità di trasformarsi in lupo e non è finita qui).
    La trama è senza dubbio originale e coivolgente ma l'azione è relegata soprattutto alle ultime pagine e proprio sul più bello il romanzo finisce (irritante dover aspettare il prossimo volume).
    Per quanto riguarda i personaggi, sembrano interessanti ma avrei approfondito di più. E' sicuramente un romanzo corale: il punto di vista si sposta tra i vari personaggi senza alcun problema per il lettore.
    Il romanzo è ambientato nel 1933 ma potrebbe tranquillamente passare per un'ambientazione dei giorni nostri soprattutto per il comportamento spregiudicato dei vari personaggi.
    Leggerò anche il secondo volume sperando che ci sia una spiegazione della visione vampiresca della Holly (forse molte cose sono date per scontate avendo pubblicato precedentemente altri libri sui Fiz Clare), un pò più d'azione, meno sesso e un approfondimento sui caratteri dei vari personaggi.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!