LA SAGA DI CATHERINE DI JULIETTE BENZONI

Tra le storie tra romance e storia da riscoprire, in particolare se si ama la storia di Francia anche nei cosiddetti secoli bui o si cerca un'ambientazione diversa dal Regency e dal Medio Evo inglese, può essere interessante riprendere in mano la saga di Catherine di Juliette Benzoni, uscita in Italia a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta per Garzanti, poi non più ristampata ma abbastanza presente nei mercatini dell'usato, e invece disponibile in assoluta tranquillità per chi conosce il francese in edizioni moderne, compreso un seguito inedito al di fuori della Francia.
Juliette Benzoni, prolifica autrice di romanzi storici e saggi romanzati da noi purtroppo abbastanza ignorata, ha scritto tra gli altri appunto la saga di Catherine, feuilleton a fosche tinte, tra amore e morte, violenze e passioni, ambientato nella Francia di Giovanna d'Arco e di Gilles de Rais, primi decenni del XV secolo, in un Paese distrutto dalle lotte intestine tra le due fazioni degli Armagnacchi e dei Borgognoni, ottenendo forse il suo più grande successo.

Juliette Benzoni
Catherine Legoix ama disperatamente Arnaud de Montsalvy, legato a lei da un rapporto di odio e amore perché la ritiene responsabile della morte del fratello quando in realtà Catherine ha cercato di salvarlo, e i due passeranno attraverso matrimoni sbagliati, amori di principi e sorelle del sultano, la morte di Giovanna d'Arco e la persecuzione di Gilles de Rais prima di trovare la felicità. Anche se poi ci sono stati due ulteriori libri oltre ai cinque pubblicati in italiano, La belle Caterine, La passione di Catherine, La fuga di Catherine, La vendetta di Catherine e Catherine e il tempo d'amare.
Le tinte sono forti, i personaggi sono a tratti un po' stereotipati e forse può convincere poco da un lato l'arrendevolezza di Catherine e dall'altra l'atteggiamento decisamente ambivalente di Arnaud: ma la storia sa appassionare, anche se qualche maligno ha notato delle somiglianze, soprattutto quando Catherine decide di recuperare Arnaud finito nelle mani della sorella del sultano di Granada, con la serie di Angelica, anche se le premesse e l'evoluzione della vicenda sono differenti.
A Catherine sono stati ispirati due sceneggiati, inediti da noi, e un film a fine anni Sessanta diretto dallo stesso regista della saga di Angelica, Bernard Borderie, che pensava di aver trovato un nuovo progetto a cui dedicarsi ma che rinunciò a portare sullo schermo tutta la serie e perché il primo film non ebbe successo e per problemi di salute.
Catherine potrà  essere una scoperta o una riscoperta per chi ama storia e sentimenti magari non all'acqua di rose, e passioni primordiali ma che hanno il loro fascino. In attesa che qualcuno li riproponga (con magari anche gli inediti mai usciti della Benzoni), ci si può dare alla loro caccia in biblioteca, sui mercatini e per i francofoni oltralpe. E non si rimarrà delusi. 


Elena Romanello

LA SERIE DI CATHERINE DE MONTSALVY
1963 - Il suffit d’une amour, 1ère partie
1964 - Il suffit d’un amour, 2ème partie
1966 - Belle Catherine
1967 - Catherine des grands chemins
1968 - Catherine et le temps d’aimer
1973Piège pour Catherine ( non tradotto in Italia)
1979 - La dame de Montsalvy (non tradotto in Italia)

Da questi famosi romanzi di Juliette Benzoni il canale francese Antenne 2 ha tratto nel 1986 una serie tv in 60 episodi intitolata Catherine, alla cui produzione ha partecipato come sceneggiatrice la stessa autrice. Fu una mega produzione che rese necessari due anni di lavorazione e quindici mesi di riprese, coinvolgendo in tutto duecento attori fra cui protagonisti, Claudine Acelot nella parte di Catherine Legoix  e Pierre-Marie Escourrou in quella di Arnaud de Monsalvy. Nonostate lo sceneggiato fosse trasmesso in fascia pomeridiana, in brevi episodi da circa mezzora l'uno (tra le 13:30 e le 14:00), la produzione ebbe un enorme successo e i lettori dei romanzi  di Catherine  furono molto soddisfatti di come l'autrice  riuscì adattare i sette romanzi della serie al piccolo schermo rimanendo sotanzialmente fedele alle storie originali. Nel dicembre del 2007 , dopo oltre ventanni dalla messa in onda, l'intera serie è stata messa su DVD e pubblicata dalla France Loisirs con il titolo Catherine Il suffit d'un amour.  (Fonte:Wikipedia.)
  VISITA IL SITO UFFICIALE DELLA SERIE DI CATHERINE

ECCO UN PICCOLO ASSAGGIO  DELLO SCENEGGIATO...

AVETE MAI LETTO QUESTI ROMANZI? VI PIACEREBBE POTESSERO VENIRE RIEDITI DA GARZANTI? COSE NE PENSATE DEGLI STORICI AMBIENTATI NEL MEDIOEVO?

7 commenti:

  1. Scusate, ma di quanti romanzi stiamo parlando? perchè se sono 3-4 si potrebbe anche tentare, ma se è una roba che va tanto per le lunghe io mi stufo! Ciao e grazie per le informazioni Maristella

    RispondiElimina
  2. silvia: In tutto quelli della saga di Catherine pubblicati in Italia sono 5, ma in Francia sono 7^^

    RispondiElimina
  3. Io ho letto i primi due, poi non sono più riuscita a trovare altri. Mi sono piaciuti moltissimo perchè mi ricordavano Angelica con un eroina forte e molto bella, desiderata da tutti. Anche se devo dire che nella sceneggiata Arnauld passa da tiranno, mentre nel romanzo è ben diverso. Che bei ricordi...

    RispondiElimina
  4. Confesso la mia ignoranza in materia, mi cogliete impreparata, nn avevo proprio mai sentito parlare di qs romanzi e nemmeno della loro autrice. Forse, azzardo un'ipotesi, potrebbero risultare un po' datati, considerando il periodo in cui furono scritti e pubblicati, ma cmq nn privi di interesse.
    L'ambientazione medievale, dopo l'800, è una delle mie preferite, anzi sono attratta in particolar modo dall'Alto Medievo, che, però purtroppo, è poco sfruttato come sfondo storico per i romance.
    Grazie x le info, c'è sempre qcs da imparare (ho dovuto cercare Gilles de Rais su Wikipedia, nn sapevo chi fosse) e saluti a tutte.

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa serie. Però confesso che il Medioevo non è la mia ambientazione preferita! ^_^

    RispondiElimina
  6. I romanzi della serie di "Caterine" ricordo che mi erano piaciuti molto, diversi da "Angelica" ma ugualmente belli. Ne ho 5 in libreria, l'ultimo è "La vendetta di Caterine".
    Ricordo che mi piacque anche molto la serie di Marianne e di questi ne ho solamente tre; non so quanti ne abbia scritti la Benzoni e quanti ne furono pubblicati in Italia.
    Certamente oggi credo serebbero un poco datati; i romance si sono evoluti moltissimo...ma forse non è detto che non potrebbero piacere, poichè gli intrecci avventurosi erano molto ben congegnati. Chissà.......
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io scrissi alla casa editrice e non ci crederete ma Juliette Benzoni stesso mi invio l'ultimo della seria con tanto di dedica.Piu una bella lettera in risposta alla mia.fu nel 1982.Un cuore d'oro.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!