IL PROFUMO DEL SANGUE (Angel's Blood) di Nalini Singh (ed.Nord)


Autrice:    Nalini Singh     
Titolo originale:      
Angel’s Blood
Genere:      Urban Fantasy + Paranormal Romance
Ambientazione:    New York
Pubblic.  originale: ed.  Berkley (2009) pp. 368
Pubblicato in Italia:   Editrice NORD, 10 febbraio 2011, pag. 413
Parte di una serie:     1° della serie GUILD HUNTER
Livello sensualità:  MOLTO ALTO
Giudizio :  INTERESSANTE
Recensione di Rachele 
La trama:
Ellie è la migliore cacciatrice della città ed è il terrore di tutti i vampiri.
Raphael è il padrone di New York ed è l’immortale più potente della Terra.
Non avrebbero dovuto conoscersi
Non avrebbero dovuto lavorare insieme
Non avrebbero dovuto innamorarsi …… 
Cento anni di schiavitù in cambio della vita eterna: questo è  il patto che viene stipulato tra un uomo che vuole diventare vampiro e l’angelo che decide di Crearlo. In apparenza è un accordo molto vantaggioso, ma spesso non viene rispettato e, in caso un vampiro fugga prima del termine, è compito dei Cacciatori rintracciarlo e restituirlo al suo padrone. A New York, nessuno svolge questo lavoro meglio di Ellie, perché lei possiede la capacità innata di «fiutare» la brama di sangue. Ed è proprio grazie al suo straordinario dono che viene scelta da Raphael, l’arcangelo della città, per un incarico delicatissimo: neutralizzare Uram, un arcangelo che si è trasformato in un efferato assassino. Ellie non può rifiutare, anche se si tratta di una missione suicida: nessun umano, infatti, può sconfiggere Uram, e, nella remota eventualità in cui riuscisse a sopravvivere, la punizione per aver fallito sarebbe peggiore della morte. Su una cosa è tuttavia irremovibile: non accetterà mai la proposta di Raphael di diventare la sua nuova amante. Ma ben presto Ellie scoprirà che non si può resistere al fascino di un immortale… 
La mia opinione:
Premetto subito che questo libro, come tutti quelli che introducono una nuova serie, essendo il primo impegnerà il lettore nel capire il nuovo mondo fantastico creato dalla Singh in cui niente e nessuno è come lo conosciamo.
Avete presenti gli Angeli? Quelle creature celesti con le ali, pure di spirito, di grande bellezza e straordinaria bontà? DIMENTICATELI. In questo romanzo non si parla degli Angeli conosciuti nella religione, ma di esseri  immortali e soprannaturali di sconosciuta origine che governano il mondo  con l’aiuto dei loro servi vampiri. Qui gli Angeli vivono in una Torre altissima e piena di luce da dove spiccano maestosi in volo, sono esseri stupendi e spietati organizzati in una specie di società.  A capo di questa società ci sono gli Arcangeli, formanti il Quadro dei Dieci, gli esseri più potenti della Terra. Ognuno di loro governa una parte del mondo.
A governare New York, città in cui si svolge la nostra storia c’è  Raphael, un Arcangelo di straordinaria bellezza, avvenente, arrogante, potente e pericoloso. Lui guida la sua zona con severità e se qualcuno, umano, vampiro o angelo che sia, osa contrastare la sua autorità, viene punito severamente con pene esemplari che rimangono nell’immaginario collettivo per la crudeltà della pena. 
Anche i Vampiri non sono quelli che di solito conosciamo. Non vengono creati dal morso di un altro vampiro ma … dagli Angeli. O meglio, sono esseri umani che desiderano l’immortalità e presentano una regolare richiesta alla Torre degli Angeli di divenire vampiri. Se ritenuti idonei, verranno affidati alle cure di un Angelo che si occuperà della Creazione. In cambio dell’immortalità il nuovo vampiro rimarrà a servizio dell’Angelo che lo ha creato (come servo)  per cento anni, in cui possono subire torture e punizioni più o meno gravi qualora cercassero di fuggire al ‘tributo’ dovuto.
E qui entrano in gioco la Corporazione ed Elena.  La Corporazione è una sorta di organizzazione gestita da umani a servizio degli Angeli, che recupera i vampiri fuggiti ai loro padroni. Elena è la migliore cacciatrice di vampiri della zona, anche perché lei non ha dovuto studiare per diventare cacciatrice, ma è nata con questa particolare dote, è capace di riconoscere un vampiro, soprattutto se assetato di sangue, col solo olfatto. Riuscendone a seguire l’odore, riesce facilmente a riconoscere il vampiro fuggiasco ed ad acciuffarlo.
Proprio per questa sua capacità e per la fama meritata di miglior cacciatrice di vampiri, Elena viene assunta da Raphael. La missione, sorprendente, non è quella di cercare un vampiro, ma un Arcangelo divenuto assassino: Uram.  Elena è praticamente terrorizzata dalla cosa, è impossibile per una umana catturare un Arcangelo, né lei può ‘fiutarlo’ non essendo un vampiro. Ma Raphael si mostra certo del suo successo. Perché? Che mistero si nasconde dietro la scomparsa di Uram?  E come può una umana catturare un Arcangelo senza conoscere il mistero che lo lega, senza scoprire troppe cose e rischiare di essere poi uccisa lei stessa?
Sin dal loro primo incontro Elena, da sempre affascinata dalla possibilità di volare, rimane incantata dalla bellezza di Raphael, dai suoi brillanti occhi di un azzurro purissimo, dai suoi capelli neri, e ancor di più dalle sue splendide ali bianche con una spolverata d’oro. Ma è anche impaurita dal potente guerriero che non accetta rifiuti.
Anche Raphael rimane colpito da questa donna vent’ottenne dai capelli  chiarissimi che non ha paura di sfidarlo o contraddirlo e che gli mostrerà qualcosa che nei suoi cinquecento e passa anni d’età sta perdendo. Ne rimane così colpito da desiderarla come amante, ma lei non vuole. Si può resistere al fascino di un mascalzone che ha deciso di averti ad ogni costo e non evita colpi bassi? In una alternanza di no, si, forse, il rapporto tra i due cresce, si rafforza e si evolve.
Nel frattempo la caccia ad Uram si fa sempre più pressante, spietata e urgente, vengono coinvolti altri membri del Quadro dei Dieci, come l’Arcangelo Michaela, e i servitori di Raphael come il vampiro Dmitri e l’angelo dalle ali blu Illium.
Elena  dovrà  combattere anche col suo dolorosissimo passato che i delitti a cui assiste le portano prepotentemente alla mente.  Sua madre e le sue sorelle (?) sono morte in un modo a noi ancora misterioso,  evento alla quale Elena bambina è stata costretta ad assistere (?) e da cui forse è scampata per miracolo. Attraverso dei flash back Elena ci fa intravedere alcune scene, ma non è ancora pronta a parlarne, nemmeno con Raphael che più volte le chiede spiegazione della morte che legge nei suoi occhi. Persino Dmitri pare aver capito il dramma e la paura che si nascondono nel passato di Elena. Ma ciò non impedisce ad Elena di essere una donna coraggiosa, dura, piena di armi e di risorse che non si lascia mettere i piedi in faccia da nessuno, Arcangelo, vampiro o umano che sia.
 Parlando di personaggi forti e di Urban Fantasy, il linguaggio del libro non poteva che essere nudo, crudo, quasi volgare nell’esposizione dei propri desideri e per questo apprezzato dagli amanti del genere Urban Fantasy pur non mancando la parte romance nel libro con una sorta di happy end per i protagonisti. Happy end tutto ancora da verificarsi, a dire il vero, dato il finale che lascia aperta una nuova narrazione tutta da …. leggere. 
Interessantissimi anche i personaggi che fanno di contorno alla storia come i vampiri Dmitri e ‘Veleno’ , l’angelo Illium, e gli amici cacciatori Sara e Ransom.
Da leggere.





GUARDA IL BOOKTRAILER


Trailer della serie Guild Hunter : http://www.youtube.com/watch?v=W0PKBSBgOc8

DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE
Serie “GUILD HUNTER”
Angels' PawnMust Love HellhoundsAngels' BloodArchangel's KissArchangel's Consort
 a) Angel's Pawn (2009) – racconto uscito in e-reader, con prot. la cacciatrice Ashwini e il vampiro Janvier
1) Angel's Blood (March 2009) – IL PROFUMO DEL SANGUE –  Editrice NORD, febbraio 2011.
b) "Angels' Judgment" in Must Love Hellhounds anthology (September 2009) prot. Sarah Haziz e Deacon Cross
2) Archangel's Kiss (February 2010)
3) Archangel's Consort (January 2011)
4) Archangel's Blade (previsto per September  2011) - Dmitri-
b) Antologia Angel's of Darkness (10/11) - Noel -
 
Serie “Psy-Changelings”

L'AUTRICE  Nalini Singh è nata nelle isole Fiji, ma è cresciuta in Nuova Zelanda, dove vive tuttora. Ha viaggiato molto, facendo i lavori più disparati: l’avvocato, la libraia, l’impiegata di banca, l’insegnante d’inglese e persino l’operaia di una fabbrica di caramelle. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno.
Il sito ufficiale dell'autrice: http://www.nalinisingh.com  

AVETE LETTO QUESTO ROMANZO? VI PIACEREBBE LEGGERLO? VI PIACE QUESTO GENERE? ASPETTIAMO I VOSTRI COMMENTI.
 

10 commenti:

  1. Grazie Rachele ! :)
    Hai ancor di più accesso in me la voglia di leggerlo ;P

    RispondiElimina
  2. Adoro questo genere. Avevo già sentito parlare molto di questa scrittrice in America, dove sta avendo un grande successo. Non vedo l'ora di leggerlo in italiano.
    Grazie per l'accurata recensione.

    RispondiElimina
  3. Il genere mi piace, eccome! Anche troppo, se è per quello! Tutte le volte che esce una nuova serie di paranormal romance penso: "Eh no, adesso basta! Ce n'ho già in ballo un tot!". Poi mi salta sempre all'occhio un particolare aspetto, in qs caso angeli e arcangeli sui quali nn ho mai letto niente, che mi attira e mi induce a pensare che be', tutto sommato, il genere è lo stesso ma cambia completamente l'universo fantastico creato dalla scrittrice che io, ovviamente, sono molto curiosa di conoscere. Morale della favola? Comprerò anche qs, cosa volete che vi dica? Sempre meglio i libri del Prozac! Costano meno, zero effetti collaterali e te li danno senza ricetta medica.
    Grazie Rachele x la tua bella recensione; dici e nn dici, attiri l'attenzione senza svelare troppo.
    Buone letture a tutte e saluti.

    RispondiElimina
  4. Ragazze, grazie a voi per apprezzare le mie recensioni.
    Si, cara lady macbeth, il 'dici non dici' che mi attribiusci è voluto, se vi svelassi tutti i particolari o il finale del libro, non ci sarebbe più piacere nel leggerlo, non è vero?
    Sono d'accordo anche sulla curiosità di leggere nuove autrici paranormal/fantasy, decisamente sono mooooolto meglio del Prozac.
    Un caro saluto a tutte voi. Rachele.

    RispondiElimina
  5. Buffo questo capovolgimento di ruoli. Ultimamente leggo storie di demoni buoni e adesso ci sono anche gli angeli trasformati in mascalzoni. Decisamente le autrici non sanno più che inventarsi per attirare l'attenzione delle lettrici. Tuttavia la storia m'intriga, penso che la leggerò.
    Grazie, Rachele, per la segnalazione. Un saluto da Liliana

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, questo libro *---* Vorrei solo sapere quando esce il continuo!!!

    RispondiElimina
  7. Ahime Elena.
    Purtroppo non lo so.
    Anche io aspetterò con ansia il secondo libro della serie.
    Ciao. Rachele.

    RispondiElimina
  8. ho appena comprate il secondo! prima di leggerlo ho voluto rileggere il primo (e l'ho fatto in 3 giorni)... è bellissimo!!! Spero che ne faranno anche un film!!! Se sai qualcosa a riguardo informami :D

    RispondiElimina
  9. Ciao Bacchina,
    benvenuta nel club.....
    Vedrai che ti piacerà anche il secondo.
    Un film dici? Non ne so niente ma mi informerò.
    Saluti e... buona lettura.

    RispondiElimina
  10. Adoro la serie!!!! Ho appena finito Archangel's enigma e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!