Recensione: TOCCATA DALLE TENEBRE di Karen Chance

Autrice:    Karen Chance     
Titolo originale:      Touch the Dark
Genere:      Urban Fantasy
Ambientazione:    U.S.A.  - Contemporaneo

Pubblic.  originale:   Roc (June 6, 2006),  pp.320
Pubblicato in Italia:   Fanucci Editore, TIF Extra, luglio2010,  pag. 311
Parte di una serie:     1° della serie “Cassandra Palmer”
Livello sensualità:    MEDIO

Giudizio : ½ : DISCRETO.


Recensione di Rachele


Cassandra Palmer ha un dono: riesce a leggere il futuro e a comunicare con gli spiriti. Ma tutto ciò la rende un bersaglio appetibile sia per i vivi che per i morti, e di conseguenza vulnerabile. Di solito i fantasmi non sono pericolosi, parlano molto e hanno voglia di sfogarsi, ma tutto qui. Il problema si pone quando un vivo si interessa a lei e ai suoi poteri... Cassandra ha sempre cercato di evitare i vampiri, ma quando il mafioso dal quale è fuggita ormai da tre anni si mette sulle sue tracce gridando vendetta, è costretta ad allearsi con un essere pericoloso e dannatamente seducente. E se decide di aiutarla non è certo per compassione. Il tempo stringe, e l’ombra dei vampiri incombe di nuovo su di lei, inesorabile. È ora di comprendere appieno la natura dei poteri occulti che tanto influiscono sulla sua vita. Sarà disposta a scendere a compromessi e ad arrivare fino in fondo nel disperato tentativo di salvare sé stessa?Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.  
La mia opinione:
Questo è uno di quei libri che non so dire per certo se mi è piaciuto o no. Lo avevo acquistato già da un po’ ed è rimasto ‘parcheggiato’ qualche mese in libreria tra gli altri (ahimè tanti) libri in attesa di essere letti. Ed ora in occasione della prossima uscita del secondo libro della serie ( il prossimo febbraio), ho pensato fosse il momento giusto per leggerlo e vedere se comprare o no il seguito.
Dicevo, non so dire precisamente cosa provo nei confronti di questo libro perché le emozioni che mi ha procurate sono state molte e l’una l’opposta dell’altra.
L’inizio del racconto e a dire il vero tutta la storia sono molto complessi. Si inizia col raccontare la storia di Cassandra Palmer, una donna  che ha il ‘dono’ di parlare con i fantasmi, di vedere il futuro e in seguito di riuscire a tornare nel passato e modificarlo. Dono non certo facile, che è stato contemporaneamente sfruttato dal vampiro Tony che l’ha cresciuta e nascosto a tutti gli altri per paura che ogni essere sovrannaturale potesse desiderare tale potere e rapire Cassie.
Cosa che puntualmente accade.  Dopo che Cassie è riuscita a fuggire da Tony e a nascondersi per tre anni, ecco che tutti iniziano a cercarla e si scatena una vera e propria guerra tra le forze sovrannaturali. I Cerchi magici, l’Argento (quello buono?) e il Nero la reclamano come sibilla o futura Pitia (l’essere magico in assoluto, capace tra le altre cose,  di viaggiare nel tempo e modificarlo), non prima però di tentare di ucciderla perché ritenuta non degna di tale dono. Il Senato dei Vampiri, la vuole perché tale potere può modificare il loro futuro. Insomma tutti temono il suo grande potere e per questo tutti lo vogliono per modificare a proprio vantaggio il passato. Un bel guaio per Cassie che sogna una vita normale da ragazza normale e sarebbe tanto felice di non dover ricevere nessun dono!
Nel libro, oltre a magi e vampiri,  ci sono anche riferimenti mitologici, fantasmi, licantropi e ratti mannari.  Un bel pasticcio che credetemi si fatica un po’ a capire, ma che sono una manna per gli amanti dell’Urban Fantasy (quindi non scoraggiatevi). La ‘fatica’ è dovuta all’eccesso di informazioni di un primo volume di una nuova serie, che probabilmente nel secondo volume ci verranno risparmiate, o che comunque avremo già più o meno acquisite.
Eppure, proprio questa apparente ‘confusione’, questa fatica nel comprendere dove la storia voleva andare a parare, mi attirava sempre di più nella lettura, più sembrava che non ci capissi niente e più volevo capire e la storia mi affascinava. Da qui il mio contrasto di opinioni.
Di tutto fascino sono invece gli altri protagonisti della storia, c’è Tomas, il ragazzo dal passato difficile e tormentato che vive a casa di Cassie, bello, affascinante e tranquillizzante nella sua normalità che poi tanto normale non è; Louis –César, il vampiro che sembra uscito dalla copertina di GQ che però riesce a procurare tanto terrore; Mircea, nientemeno il fratello maggiore di Vlad Dracula, è il vampiro che Cassie conosce da quando era bambina essendo il sire di Tony, la piccola Cassie aveva una cotta per il bel Mircea; Rafe, il vampiro amico della piccola e grande Cassie; e Billy Joe il fantasma che si è legato a Cassandra da sette anni e che la aiuta come può.
Che dirvi? Leggetelo. Non leggetelo. Tocca veramente a voi decidere. Io alla fine mi son fatta conquistare e non ce la faccio a non scoprire che fine faranno questi protagonisti. E voi?




ENJOY THE BOOK TRAILER!

DA LEGGERE DI KAREN CHANCE:
  • serie: Cassandra Palmer
  • 1. Touch the Dark, 2006TOCCATA DALLE TENEBRE – pubblicato da Fanucci, luglio 2010.
    2.
    Claimed By Shadow, 2007  - RIVENDICATA DALL’OMBRA – (di prossima uscita- febbraio 2011)
    3.
    Embrace the Night, 2008
    4.
    Curse the Dawn, 2009
    5.
    Hunt the Moon, June 2011

  • serie: Dorina Basarab, Dhampir (spin-off della serie su Cassandra Palmer)
    1. Midnight’s Daughter, 2008
    2. Death’s Mistress, 2009
    3. Dorina Basarab Book # 3 (TBA)
L'AUTRICE
Karen Chance è  tornata a vivere negli Stati Uniti, a Orlando, in Florida (dove è  nata), dopo aver trascorso diversi anni in Francia, Regno Unito e Hong Kong. Dopo una brillante carriera da modella ha deciso di dedicarsi alla letteratura. I suoi romanzi hanno scalato le vette delle più  importanti classifiche americane. Cassandra Palmer è entrata nell'immaginario dei lettori e la serie a lei dedicata è ora giunta al quinto volume.




CONOSCETE QUESTA AUTRICE E QUESTA SERIE? COSA NE PENSATE? SE NON LA CONOSCETE, MA VI PIACE IL GENERE COMPRERESTE QUESTO LIBRO? LASCIATE UN COMMENTO.

5 commenti:

  1. Blog stupendo, trovo sempre un sacco di recensioni interessanti!
    Ho deciso di assegnargli il premio Sunshine Award, vedi a questo link: http://piccolosognoantico.blogspot.com/2011/01/premio.html
    Baci^^

    RispondiElimina
  2. Grazie del premio Francesca, siamo onorate del tuo pensiero!
    E che blog carino che hai! Il tuo header mi piace moltissimo!

    Continua a seguirci e a commentare!

    Francy

    RispondiElimina
  3. L'ho ricevuto come regalo natalizio ma non l'ho ancora letto. Forse è meglio iniziare per vedere se prendere anch'io il seguito :-)

    Emy

    RispondiElimina
  4. Questo libro l'ho iniziato ma dopo la prima cinquantina di pagine mi sono scocciata perchè non ci capivo niente e l'ho lasciato lì,il bello è che non riuscivo a trovarlo ma quando finalmente l'ho trovato (la copertine e la trama mi piacevano)l'ho iniziato ma poi l'ho lasciato lì,prima o poi lo leggerò ma non credo che comprerò il secondo a meno che il secondo tentativo di leggere questo libro mi faccia cambiare idea.

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura, ti comprendo.
    Anche io all'inizio ho trovato molta confusione nel leggerlo, 'colpa' delle troppe notizie, troppe informazioni, troppe relazioni sovrannaturali da registrare. Ma man mano che leggevo la curiosità di capire cosa doveva succedere a Cassie mi prendeva sempre di più. Avevo la necessità di capire chi e cosa fosse lei e perchè tutti la cercavano. E alla fine ... la storia mi ha presa. Io gli darò una seconda possibilità col secondo libro: suppongo che le 'spiegazioni' così complesse nel primo volume nel secondo saranno brevi e che ci sarà più "storia". Vedremo. Saluti. Rachele.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!