IL PRINCIPE DELLA NOTTE (Prince of Twilight) di Maggie Shayne

Autrice:      Maggie Shayne
Titolo originale:      
Prince of Twilight
Genere:      Paranormale - Contemporaneo
Ambientazione:    Maine (USA)

Pubblic.  originale:   Mira (October 1, 2006), 400 pages
Pubblicato in Italia:   Harlequin Mondadori, BlueNocturne n. 28, (26 novembre 2010), pag. 315
Parte di una serie:     12° libro della serie Wings in the Night 
Livello sensualità:    ALTO

Giudizio :       Interessante 

Recensione di Rachele
 
Più  antico della leggenda, l'immortale Vlad Dracul vaga da secoli sulla terra cercando la reincarnazione di sua moglie Elisabeta. Ora è convinto di averla trovata nella giovane Stormy, ed è deciso a farla sua per l'eternità. Lei però non ha intenzione di cedere né alle lusinghe del fascinoso vampiro né alla presenza che da molto tempo avverte dentro di sé. Ma Elisabeta scopre quali sono i veri sentimenti di Vlad, e la sua collera non conosce confini... 
Premessa:
Questa storia ha inizio con una novella di Maggie Shayne intitolata Twilight Begins, che introduceva la serie Wings in the Night. Nei mesi scorsi la Harmony ha provveduto a stamparne la traduzione sul suo sito a puntate, per chi non l’avesse letta può vedere qui .
Elisabeta, l’amata moglie di Vlad Dracula si è suicidata alla notizia della morte in battaglia del marito. Ma la notizia era errata. Vlad non aveva semplicemente mantenuto la promessa di tornare a casa dopo due giorni, preferendo terminare la battaglia, e quando dopo quattro giorni torna a casa ha l’amara sorpresa di scoprire che la sua Beta non l’ha aspettato. Ha creduto alle voci che lo volevano morto e si è gettata giù dalla torre. Vlad non lo sopporta, non accetta la morte prematura della moglie che pur lo aveva salvato dal suicidio (…).
La storia:
Romania, XV secolo
Rhiannon (vampira da lui salvata e trasformata, principessa egizia, sacerdotessa di Iside ed esperta delle arti occulte) presente al momento del suicidio di Elisabeta, annuncia a un Vlad tentato di seguire la moglie nella morte, la notizia di non poterlo fare se vuole rivederla, perché: “Lei tornerà da te. La troverai in un posto chiamato New Hamphire. In un villaggio chiamato Endover. E’ li che lei tornerà fra cinquecento anni, se tu avrai la forza di aspettare tanto a lungo”.
Con la speranza di rivederla in futuro, Vlad convoca i migliori maghi e stregoni del tempo e chiede loro di far sì che quando lei ritornerà, si ricordi lui e lo riconosca così come lui riconoscerà lei, e lo ami ancora. I maghi riescono nell’impresa e celebrano un rituale potente ordinando ad una parte dell’essenza di Elisabeta di rimanere sulla terra. L’anello nuziale col grosso rubino è la chiave che la imprigiona e che un giorno libererà l’incarnazione futura, semplicemente mettendoglielo al dito e leggendo una formula magica contenuta in un rotolo. In questo modo Elisabeta ricorderà tutto e l’amerà di nuovo. Ma se il rito non verrà eseguito entro il momento in cui la Rossa Stella del Destino eclisserà Venere (tra cinquecentoventi anni), la magia non funzionerà più.
Oggi
Sedici anni fa Vlad Dracula ha ritrovato inaspettatamente la sua Elisabeta, o meglio è stata Elisabeta a ritrovarlo dopo essersi insinuata nel corpo di Tempest  Jones detta Stormy. Vlad l’ha tenuta con se per alcune settimane, innamorandosi della giovane Stormy e desiderando il ritorno permanente di Elisabeta. Ma l’antico anello e la pergamena che conteneva la formula per  riportarla in vita, furono rubate centinaia di anni fa dai turchi e da allora Vlad non li ha mai più ritrovati. Trovandosi nella condizione di non poter far tornare Elisabeta e contemporaneamente non potendo stare con Stormy posseduta da una Elisabeta gelosa e incattivita da anni di ‘prigionia’ che in sua presenza emerge prepotentemente rischiando di uccidere Stormy, Vlad è costretto a rinunciare ad entrambe e a lasciarle andare.
In realtà non si è allontanato molto da Stormy, segue ogni sua mossa, ogni sua relazione, ogni suo movimento, pur non mostrandosi mai a lei. Fino a quando l’anello col rubino, a pochi giorni dalla conclusione della scadenza del  ‘tempo’ per poter effettuare il rituale, fa inaspettatamente la sua comparsa in un museo.
Al rubino è interessata anche la Sorellanza di Athena, un’organizzazione secolare formata da donne votate a osservare e preservare l’ordine soprannaturale, impedendo agli umani di interferire con esso. Una delle sue adepte, Melina Roscova, si rivolge a Stormy chiedendole di ‘rubare’ l’anello. Stormy ovviamente essendo una investigatrice e non una ladra rifiuta. Ma il mattino seguente l’anello scompare.
Chi l’ha rubato? Stormy è convinta sia stato Vlad per riportare in vita la sua Elisabeta. Vlad è convinto che sia stata Stormy per impedirglielo. Le sorelle di Athena, lo cercano per impedire … cosa? Elisabeta lo vuole a tutti i costi.
SECONDO ME...
Romanzo che come i precedenti, oltre ad avere una vena paranormale, si basa molto sui misteri e sulla investigazione per la risoluzione degli stessi. In questo caso oltre alla presenza di un vampiro, il vampiro per eccellenza Vlad Dracula (con sorpresa finale sulla sua vera identità ….), il libro si basa molto sulla magia e i suoi effetti passati, presenti e futuri. La soluzione del caso, porterà a scoperte e sorprese inaspettate. Niente è come sembra, né le persone, né il motivo delle loro azioni, né i loro sentimenti.
Tutto all’inizio appare confuso e il lettore, come in ogni buon giallo, fino alla fine non riesce a capire l’epilogo della storia che se in alcuni punti ci lascia un pò con ‘l’amaro in bocca’, alla fine invece non lascerà delusi.
Molto gradevole da leggere, e per niente scontato. Quando ho letto che si parlava di Vlad Dracula mi aspettavo quasi di ritrovare i classici ‘criteri’ con cui siamo abituate a distinguere questo personaggio, invece….
Vi ricordo che i libri sono collegati tra loro, se non per le storie, per i personaggi che si ritrovano da un libro all’altro, per cui anche se lo si può  leggere da solo, sarebbe preferibile seguire la serie o aver letto almeno i libri n. 7 e n. 11 della serie (vedi sotto l’elenco libri).
Da leggere. 

DA LEGGERE DELLA STESSA SERIE
  1. Twilight Phantasies,  Book 1, (October 1993) -  pubblicato in Italia come:  SULLE ALI DELLA NOTTE -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 01, aprile 2009, protagonisti:  Eric Marquand  e  Tamara Dey.
    Leggi la nostra recensione:
  1. Twilight Memories,  Book 2, (April 1994) - pubblicato in Italia come:  REGINA DELLA NOTTE - da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. n. 03, giugno 2009,  protagonisti:  Roland de Courtemanche  e  Rhiannon.
    Leggi la nostra recensione:
  1. Twilight Illusions, Book 3, (January 1995) -  pubblicato in Italia come:  ILLUSIONI NELLA NOTTE - da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne    n. 5, settembre 2009,  protagonisti:  Damien Namtar  e  Shannon Mallory.
    Leggi la nostra recensione:
  1. “Beyond Twilight" in Strangers in the Night anthology, Book 4, (1995)  pubblicato in Italia come : SUSSURRI NELLA NOTTE – (Prima Parte) da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 07, novembre 2009, protagonisti: Cuyler Jade e Stephen "Ramsey" Bachman Leggi la nostra recensione (vedi punto 5)
  2. Born in Twilight, Book 5, (1997),pubblicato in Italia come : SUSSURRI NELLA NOTTE – (Seconda Parte) da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 07, novembre 2009,  protagonisti:   Jameson Bryant  e  Angelica.
  1. "Twilight Vows" in Brides of the Night anthology, Book 6, (October 1998), vedi punto 9), IN FUGA NELLA NOTTE.
  2. Twilight Hunger,  Book 7, (2002) -  -  pubblicato in Italia come:       IL SIGNORE DELLA NOTTE -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 09, gennaio 2010, protagonisti: Dante e Morgan DeSilva
  3. Embrace the Twilight, Book 8, ( 2003), - pubblicato in Italia come:  PREDADORI DELLA NOTTE -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 13, aprile 2010, protagonisti: Sarafina e Will Stone     2004 RITA® Finalist for Best Paranormal
  4. "Run From Twilight" and "Twilight Vows" in Two By Twilight, Book 9, (2003) -  pubblicato in Italia come:  IN FUGA NELLA NOTTE -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 17, giugno 2010, protagonisti: Donovan O’Rouke e Rachel Sullivan  + Michael Gray e Mary McLean
  5. Edge of Twilight, Book 10, ( 2004) -  pubblicato in Italia come:  OSSESSIONI NELLA NOTTE  -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 21, agosto 2010, protagonisti: Amber Lily e  Edge
  6. Blue Twilight,  Book 11,  (2005) -   pubblicato in Italia come:            IL BACIO DELLA NOTTE  -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 25, ottobre 2010, protagonisti: Maxine Stuart e Lou Malone
  1. Prince of Twilight,  Book 12, ( 2006), -   pubblicato in Italia come: IL PRINCIPE DELLA NOTTE  -  da Harlequin/Mondadori collana BlueNocturne n. 28, novembre 2010,  protagonisti:  Stormy e Vlad
  2. Demon's Kiss,  Book 13, ( 2007), protagonisti:  Reaper e Seth
  3. Lover's Bite,   Book 14, ( 2008), protagonisti:  Topaz e Jack
  4. Angel's Pain Book 15, ( 2008), protagonisti:  Brian e Crisa
  5. Twilight Prophecy,  Book 16, ( 2011), protagonisti:  James e Lucy
  6. Twilight Fulfilled,  Book 17, ( 2011)
 

L' AUTRICE
La fortunata carriera da scrittrice di MAGGIE SHAYNE è iniziata anni fa durante una notte insonne ad assistere un neonato con le coliche. Lettrice vorace e amante della scrittura fin dalla più tenera età, Maggie si trovò improvvisamente senza un libro da leggere mentre assisteva il bimbo malato.Così finì per dipanare una storia da lei stessa inventata, sviluppando una trama che le rimase in testa per giorni, finchè non decise di sedersi a tavolino e metterla nero su bianco.
Oggi la Shayne è autrice di più di quaranta romanzi, che vanno dalle storie di streghe, vampiri, fantasmi, ecc. fino ai romantic suspense ad altissma tensione.L'autrice ha vinto numerosi premi, fra cui due Romantic Times Bookclub alla carriera, il National Readers Choice Award, e il molto ambito RITA Award, per il quale è stata nominata ben dodici volte . La Shayne è anche stata sceneggiatrice per le soap operas Sentieri e Così Gira il Mondo. Uno dei suoi romanzi, Eternity, è stato acquistato per ricavarne un film.
Maggie trova forza e conforto nella sua spiritualità ed è la fondatrice di una nuova tradizione spirituale, chiamata Wicca, anche conosciuta come RavenMyst Circle (circolo mistico del corvo), organizzazione senza scopo di lucro chee tiene seminari a chi è interessato ad approfondirne la filosofia.
Maggie Shayne vive a Otselic, una piccola città a sud dello stato di New York,dove, a suo dire, ci sono più mucche che persone, con il suo fedele bulldog inglese Wrinkles e il suo viziatissimo gatto Glorificus , più una coppia di Labrador retrivers.


Avete letto o avete intenzione di leggere questo nuovo libro della Shayne? Cosa pensate di questa serie? Lasciate un commento.  

7 commenti:

  1. Carissima Rachele, ottima recensione come sempre, tu riesci a mettere in parole ciò che io penso di alcuni libri come nel caso di questo o per meglio dire dei libri della Shayne, è una scrittrice che mi piace molto e questa serie in particolare, anche se devo dire che non tutti i libri sono allo stesso livello,( sempre a mio parere però) sarà perchè mi piacciono alcuni personaggi più degli altri ad esempio Rhiannon e il suo tenebroso Roland, questa coppia è la mia preferita.
    Poi Rhiannon è il personaggio che si vede di più in questa serie, cmq mi piacciono tutti; ho comprato anche "Il Principe della notte" ma ancora non l'ho letto, ultimamente ho tralasciato la lettura ma conto di riprenderla al più presto, questo è un periodo di fuoco per il mio lavoro (centro commerciale!). Però ogni giorno visito questo interessantissimo blog per tenermi sempre aggiornata. Un saluto, Anna

    RispondiElimina
  2. Ho approcciato il genere paranormal da poco per questo motivo non ho ancora letto nulla di questa scrittrice. Cercherò presto di rimediare. Un saluto a tutte da Niki.

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna e tanti grazie per i tuoi complimenti al blog. Cerchiamo di fare del nostro meglio e le vostre approvazioni non possono che farci piacere.

    Come tutte le lunghe serie è ovvio (a mio parere) che non tutti i libri possano essere perfetti. Comunque questi della Shayne io li ho trovati tutti gradevoli.

    @Niki. Come avrai avuto modo di leggere nel nostro blog non ci facciamo mancare niente (o quasi) e le nostre letture spaziano dai Romance ai Paranormali. Quindi se avrai bisogno di suggerimenti.... siamo qui. Un grazie anche a te di seguirci.

    Con affetto, Rachele.

    RispondiElimina
  4. ciao
    purtroppo per mancanza di tempo o letto solo un libro di questa saga (Will e Serafina)che mi è piaciuto tanto.Ho letto da qualche parte che Will poi si ammala..sapete qualcosa?
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Ciao Zina.
    Si Will si ammala perchè diversamente dagli altri è solo un umano e dunque mortale, non ha nemmeno l'antigene Belladonna, per cui non può essere trasformato in vampiro...
    Ma i suoi problemi di salute saranno 'miracolosamente' risolti nel libro n. 10 della serie: Ossessioni nella notte (Edge of Twilight).
    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio di cuore, Rachele. Niki

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!