NEL CUORE DI UNA SPIA ( Seducing the Spy) di Celeste Bradley - recensione da The Romance Reader

Fra i libri uscitio nella collana dei Romanzi Mondadori di novembre ce n'è uno di Celeste Bradley, NEL CUORE DI UNA SPIA ( nr.931),quarto e ultimo libro della serie The Royal Four, che ha ispirato questa recensione a quattro cuori a una delle reviewers di The Romance Reader, vediamo se vi convincerà a leggerlo...
(**ATTENZIONE: Per evitare spoilers una parte della recensione è stata mascherata, se siete interessate  a leggerla comunque basta che ci passiate sopra il mouse tenedo premuto contemporaneamente il tasto di sinistra dello stesso mouse, schiarendo così la parte coperta del testo e rendendo leggibile.)
****
Grazie a un eroe forte, intelligente e abilmente delineato, NEL CUORE DI UNA SPIA ( Seducing the Spy) è un romanzo romantico,divertente e sensuale...una calda e piacevole lettura per le fredde serate d'autunno.

Stanton Thorne è un affascinante marchese che è anche membro dei Royal Four ( I Quattro Reali), un club più o meno segreto di quattro aristocratici a cui è affidato il governo dell'Inghilterra mentre Prinny ( il principe Reggente) spende i soldi della corona e corre dietro alle gonnelle. Naturalmente i Royal Four hanno tutti nomi in codice da predatore, che fa trasparire la loro pericolosità. 
Stanton è conosciuto come un uomo  freddo e con un caratteraccio ( i suoi servitori ne hanno il terrore). Meno conosciuta è la sua innata capacità  di capire quando le persone stanno mentendo. E' però per la sua intelligenza che Lady ALicia Lawrence si rivolge a lui quando le capita di sentire, non vista, tre aristocratici complottare per rapire il Principe Reggente. Alicia è stata allontanata dalla buona  società e dalla sua famiglia dopo che cinque anni prima era stata trovata con tre uomini nel letto, fra cui un giovane stalliere ritardato. Poichè fin da subito Alicia aveva dichiarato di non aver fatto nulla di male, si erà conquistata la fama di sfacciata bugiarda e di donna leggera. Stanton sulle prime non le dà ascolto finchè non nota, sul biglietto che lei gli ha lasciato, che uno degli uomini coinvolti nel complotto è probabilmente un pericoloso malfattore che i Royal Four non vedono l'ora di acciuffare. A quel punto Stenton ha bisogno che Alicia identifichi l'aristocratico traditore, che lei può solo riconoscere combinando la voce che ha sentito con un viso. Poichè la cattiva fama di Alicia non le permette di muoversi liberamente in società, Stenton la assume per interpretare la sua amante durante un piccante party privato dove potrà parlare con tutti gli uomini che vorrà fino all'individuazione del cospiratore.  A poco a poco Stanton si trova ad apprezzare l'intelligente e sensuale Alicia e  la sua lingua tagliente, ma non può in ogni caso fidarsi  perchè lei è l'unica che lui non riesce a 'leggere' , perciò non potrà mai rendersi conto se lei stia davvero dicendo la verità...e se c'è una cosa che Stenton sa per esperienza è che il  mondo è pieno di bugiardi.
Mentre il mistero del complotto costituisce la cornice del romanzo, fortunatamente per chi legge, esso è anche un piacevolissimo studio di caratteri ,mentre seguiamo lo sviluppo del rapporto fra queste due  persone complesse e molto diverse fra loro. Alicia, che per cinque anni, da quando è  stata buttata fuori dalla sua famiglia, ha vissuto quasi di stenti al fianco della sua vecchia governante, è entusiasta all'idea che le sia data l'opportunità  di migliorare il proprio standard di vita e di poter pubblicamente imbarazzare la propria famiglia nelle sue vesti di donna perduta.Questo  cinismo un po' amaro che la ragazza  ha all'inzio del libro andrà però via via diminuendo e lei inizierà a diverstirsi della propria situazione. La sua brillante intelligenza e il suo sense of humour, lasciati a briglia sorta, per il fatto che ormai non ha più nulla da perdere, allo stesso tempo esaperano ed intrigano Stenton, per il quale la vita è un affare molte serio. L' intelligente vivacità di lei,combinata alla secca ironia di lui, danno vita  a scambi di battute spesso corrosive, a volte ( malgrado Stenton) spiritose, sempre divertenti e dal ritmo serrato. Così,quella che all'inizio è solo una  tenzone  di vivaci intelletti si trasforma lentamente in un pepato scontro in punta di fioretto sotteso di erotismo, mentre la tensione sensuale fra i due aumenta.
**Attenzione ! Questo punto della recensione contiene uno SPOILER che riguarda la fine del romanzo. Se ti interessa leggerla clicca sul bottone 'Show', se no passa oltre.**
L'aumento di questa tensione fra loro è descritta così bene  che è stata un'enorme delusione scoprire che dopo una serie di rapporti appassionati, ma... incompleti, il rapporto finalmente viene consumato ma...fuori scena! Faccio fatica a pensare che alla Bradley non sia venuto in mente che  le lettrici si aspettavano questo 'regalo' dopo  che era riuscita  a coinvolgerci così abilmente nei protagonsti e nella loro relazione. A mio parere è stata una scelta  piuttosto bizzarra. Dopo essermi completamente goduta il 98% del romanzo,  è stato questo finale così inaspettato  e insoddisfacente a fargli perdere, per quanto mi riguarda, lo scettro di 'keeper'.
Fino a quel punto, però, questa storia mi ha intrigato, divertito e coinvolto emotivamente,  che è poi esattamente quello che spero di provare tutte le volte che apro un romanzo .
-- Judi McKee ( puoi leggere QUI la recensione originale)



*NOTA: Con NEL CUORE DI UNA SPIA ( Seducing the Spy ) si conclude la miniserie in quattro romanzi “Royal Four”, dedicata a quattro aristocratiche spie , i cui nomi in codice sono Cobra, Falco, Volpe e Leone. I romanzi precedenti della serie, tutti g ià pubblicati nella stessa collana, sono 1°) LA SPIA DELLO SCANDALO ( To Wed a Scandalous Spy ) nr.881, 2°)AMARE UNA TEMERARIA SPIA ( Surrender to a Wicked Spy )nr.895 e 3°)UNA NOTTE CON LA SPIA ( One Night with a Spy ) nr. 909 *Cliccando sulle copertine potete andare alla trama dei romanzi.*


PER QUANTO MI RIGUARDA JUDI MI HA CONVINTO, LEGGERO' QUESTO ROMANZO! E VOI,L'AVETE LETTO? COSA NE PENSATE? VI E' PIACIUTA LA SERIE? LASCIATE UN COMMENTO. 

 

2 commenti:

  1. Ciao!! Ho letto il romanzo e sono completamente d'accordo con la recensione di Judi. La Bradley ha creato per tutto il racconto una tensione sensuale ed emotiva altissima, tagliente..tanto che non vedevo l'ora di arrivare alle pagine in cui sarebbe esplosa, in cui i due cuori si sarebbero uniti. Avrei sperato anche di ascoltare la vera storia di Alicia dalla sua bocca.
    Peccato, comunque il romanzo in sè è stupendo e lo consiglio vivamente!! E' emozionante e, almeno io, non vedevo l'ora di vedere come andasse a finire:)
    Juliet.

    RispondiElimina
  2. Sì, Juliet, certo che in certi casi si rimane davvero un po' male, però devo dire che la trama del romanzo mi ha intrigato abbastanza da mettermi comunque la voglia di leggerlo anche perchè traspare anche dalle tue parole che vale la pena! Sono solo incerta se fare uns alto in edicola e prenderlo subito in italaino o metterlo nel carrello dei mie prossimi acquisti in lingua originale.
    Ciao
    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!