ROMANCE PARANORMALE : e' il genere più hot del momento, ma come è iniziata la sua ascesa?

L'uscita italiana oggi di IL PRINCIPE VAMPIRO (DARK PRINCE) di CHRISTINE FEEHAN (ed. Newton Compton), primo romanzo della serie vampiresca dei CARPAZIANI (the Carpathians) di cui abbiamo pubblicato ieri in anteprima  la recensione ( VEDI QUI),mi ha dato lo spunto per una riflessione in più sul genere che sta vendendo  più di tutti negli  ultimi tempi, in Italia come nel resto del mondo.
Negli Stati Uniti il trend va avanti da tempo. Da noi la moda è più recente, ma sulla scia dell'enorme successo di Twilight, nuove autrici e nuove storie stanno affollando gli scaffali delle librerie e la parola magica è sempre la stessa: Paranormale. Vende, vende,vende. Io che ancora non sono del tutto dedita al genere sono però molto curiosa di capire che cosa abbia innescato questa reazione a catena, specialmente nel mondo del romance.
Insomma: chi ha pensato per primo che un vampiro o un lupo mannaro fossero eroi romantici perfetti?
Anch'io, come le redattrici di Dear Author, mi sono chiesta: Chi è la madre del paranormal romance?
Probabilmente le risposte potrebbero essere più di una ma  come riuscire a rispondere in un post non chilometrico?

Intanto vediamo come ha cercato di rispondere a questa domanda Jane, una delle blogger di Dear Author, famoso sito di romance reviews, in questo articolo dello scorso 10 luglio (puoi leggere qui  l'articiolo originale).Buona lettura!
Dark Prince original cover
Sfogliando il catalogo della HarperCollins mi è capitato di notare una notizia che annunciava che DARK PRINCE di Christine Feehan verrà ripubblicato in brossura con 100 pagine in più (a marzo 2011).
Non so se si tratti di una riscrittura o solo di materiale extra originale. Su Twitter ho scritto che pensavo che Christime Feehan fosse la madre del Romance Paranormale. Non tutti erano daccordo. Michelle Hauf, ad esempio, pensava fossero la Kenyon o Maggie Shayne, mentre Susan Sizemore indicava Chelsea Quinn Yarbro e la sua serie St.Germain: ' 'Penso che Chelsea Quinn Yabro e la serie StGermain siano i primi romanzi rosa paranormali e tutte noi siamo figlie della Quinn.'
BuriedbyBooks pensa che Laurell K Hamilton abbia reso popolari elementi romantici nel paranormale e che la Feehan abbia spostato quegli elementi dal fantasy al romance.

Fantasy Lover della Kenyon è stato pubblicato nel 2002. Il primo libro di Laurell K Hamilton, Guilty Pleasures, è uscito nel 1993.I o ho iniziato a leggere la Hamilton con Blue Moon, pubblicato nel 1998. I vampiri di Maggie Shayne hanno fatto la loro comparsa nel 1993. Non conosco molto bene i libri della Shayne. La ragione per cui ho eletto la Feehan a madre del romance paranormale sta nel fatto che tantissimi elementi presenti nella sua serie Carpathian si possono poi ritrovare in altre serie. Dark Prince fu pubblicato per la prima volta da Dorchester nel 1999.
Per esempio, i Carpathian della Feehan erano soprattutto uomini. Dopo 200 anni di vita un maschio Carpathian inizia a perdere la ragione. Non riesce più a vedere a colori, perde il desiderio sessuale e la capacità di provare emozioni. Tutte cose che vengono nuovamente esaltate una volta che riesce a trovare una compagna. Una compagna per la vita. L'unione fra maschio e femmina è sia nel corpo che nella mente.
I Carpathian cacciano i vampiri o altri Carpathian che sono diventati dei farabutti (rogues). I vampiri diventano farabutti  quando non sono riusciti a trovare una compagna. L'oscurità in cui un maschio Carpathian sprofonda in questi casi può essere temporanamente allievato dall'uccisione di un altro. A questo punto un Carpathian 'buono ' ucciderà se stesso nel tentativo di cercare la luce del sole. Uno cattivo diventa un farabutto  e sarà cacciato dagli altri Carpathian.
I Carpathian sono pochi a causa della mancanza di femmine e quindi della mancanza di progenie.Essi possono cambiare aspetto, parlare telepaticamente e alcuni hanno altri poteri speciali. JRWard e Lara Adrian sono due  autrici di successo  che usano variazioni del mito dei Carpathian.
La Ward scrive nel suo glossario:
transizione=momento critico nella vita di un vampiro in cui lui o lei si trasforma in un adulto. Da quel momento in poi devono bere il sangue del sesso opposto per sopravvivere e non sopportano più la luce del sole. Di solito avviene attorno ai venticinque anni. Alcuni vampiri non sopravvivono alla transizione. Soprattutto i maschi. Prima della transazione i vampiri sono deboli fiscamente, sessualmente non maturi e non attivi, e incapaci di smaterializzarsi.
Nella serie della Adrian, I 'vampiri di Razza'(Breed) danno la caccia ai vampiri 'Farabutti', che si sono lasciati andare alla smania di sangue. Ci sono pochi vampiri di Razza. Le femmine cancepiscono raramente e le donne che possono concepire vampiri di Razza, umane che hanno il dono di un sangue e un DNA dalle proprietà uniche, sono molto ricercate. I vampiri di Razza sono solo maschi.
Le storie dei Carpathian sono quasi sempre storie di eroi erranti con seri problemi di territorio come spesso succede per quelli della Adrian e della Ward. Se da una parte l'immagine del ' maschio alfa domato dall'amore di una donna buona' esisteva anche prima della Feehan, penso che sia stata lei a renderlo popolare ( insieme a Stepahnie Laurens) e in qualche modo questo stereotipo permea la maggior parte delle serie romance paranormali. 
Naturalmente i miti presenti nelle tematiche dei romanzi della Ward e della Adrian sono da rintracciare in altri libri , ma vedo echi delle serie della Feehan in molti romanzi paranormali pubblicati dopo il 1999.
Voi chi vedete come madre del romance paranormale? Qualcuna di quelle citate o qualcun'altra? Nessuna di queste? Un misto di tutte ( è troppo facile!)
JANE di Dear Author


A questo mini sondaggio vogliamo partecipare anche noi, per cui se amate questo genere votate  chi, secondo voi, deve essere considerata la madre del romance paranormale.




TERREMO IL SONDAGGIO APERTO PER UN MESE
VOTATE TUTTE !!!

2 commenti:

  1. Mi piacevano le romance con i vampiri. Ho letto qualche Feehan che mi errano piacciuti. Ma ultimamente,l'ho confesso, non n'e posso piu! Da quando e venuto fuori i film della Meyer, ci sono solo vampiri (con tutti i loro amici: wolves, valkyries, ect...). Non capisco il successo degli Ward, LK Hamilton and Sherylin Kennyon! Fanno serie che non finiscono mai... Be (forse non si dice) sono stuffa degli vampiri! Se potessero andare tutti a dormire per almeno 3 seccoli, a me andrebbe bene :-D.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!