LE STRADE DEL DESIDERIO ( Covet ) di JR Ward


Autrice:      Jessica Bird – altro nome usato da  J. R. Ward
Titolo originale:      
Covet: a Novel of The Fallen Angels
Genere:      Fantasy
Ambientazione:    Caldwell, giorni nostri

Pubblic.  originale:   Signet; Original edition (September 29, 2009),  496 pages
Pubblicato in Italia:   Mondolibri.  Luglio 2010, 376 pag.
Parte di una serie:     1° della serie “Gli Angeli Caduti” (The Fallen Angels)
Livello sensualità:    MEDIO

Giudizio :   INTERESSANTE.


recensione di Rachele

La trama
“Redenzione" non è una parola che Jim Heron conosca molto bene. “Vendetta” gli suona più familiare, come pure “assassino” o “killer”. Ma tutto cambia il giorno in cui viene trasformato suo malgrado in un angelo caduto e incaricato di salvare sette anime umane dagli altrettanti peccati capitali. E, naturalmente, il fallimento non è tra le opzioni. Il punto è che il Padreterno pare essersi scocciato del continuo tira e molla tra bene e male, sta iniziando ad annoiarsi delle baruffe tra angeli e demoni e quindi ha chiesto a entrambe le parti di confrontarsi in un’unica partita in sette manches, una per peccato. Se vinceranno gli angeli, il mondo si trasformerà in “una gigantesca e fottuta mattina di Natale”; se la spunteranno i diavoli, uomini e angeli saranno schiavi per l’eternità. Sulle massicce e tatuate spalle di Jim, scelto dagli angeli come loro attaccante in campo, si è quindi abbattuto un peso non da poco, soprattutto vista la storia di omicidi che lo renderebbe ben più adatto all’altra squadra. Come è ovvio, niente di tutto ciò è noto al ricchissimo e potente Vin diPietro.Lo splendido imprenditore rivestito di cachemire e inscatolato in una BMV M6 ha zero scrupoli e tre pensieri in testa: soldi, soldi e soldi. Almeno finché il destino non gli piazza sul cammino Jim, con la sua Harley e i suoi modi rudi, che sostiene di doverlo salvare….
Signore e signori, ha inizio il primo round. E senza esclusione di colpi.
I personaggi
Con una trama come quella di sopra, cosa altro c’è da dire senza compromettere la lettura di quelle che ancora non l’hanno fatto? Così invece di narrarvi una storia vi presenterò i protagonisti di questo libro:
Jim Heron è un operaio edile che si ritrova in un locale, l’Iron Mask, la sera del suo quarantesimo compleanno con due ‘colleghi’ di cantiere, Adrian Vogel un tipo che veste sempre di nero e che ha dei piercing in posti assurdi e Eddie Blackhawk, che invece più che un biker sembra un dark con i jeans e gli anfibi, degli stranissimi occhi  rossicci  ed una lunga treccia per la quale nessuno osa prenderlo in giro a causa della sua mole mastodontica.
Si annoia Jim in quel locale, nonostante il suo sguardo è attratto da una misteriosa donna vestita in blu che lo osserva insistentemente, così decide di tornare a casa. Ma una volta nel parcheggio dove si trova il suo furgone, si ritrova davanti la donna vestita di blu che gli chiede: "Perché sei andato via senza di me?". Jim rimane stupito dalle avance della donna ma non riesce a dirle di no e la fa ‘accomodare ‘ nel suo furgone, la donna è sexy e non nasconde che … vuole fare qualcosa.  E Jim non essendo  un santo, pur non avendone avuta l’intenzione, cede a quelle labbra morbide e a quegli occhi desolati, non voleva far sesso con lei ma solo rincuorarla per qualsiasi cosa la facesse soffrire. Ma lei è meravigliosa e vogliosa e oggi … in questo preciso momento, è il suo compleanno. Tanti auguri Jim!
Immaginate però  lo sbalordimento di Jim quando scoprirà, sul cantiere dove sta lavorando, la mattina seguente che la donna misteriosa con cui ha fatto sesso quella notte, altri non è che Devina la fidanzata del suo ‘capo’ Vin diPietro. E tutto questo un attimo prima di … morire.
Vin diPietro è un uomo di trentatrè anni che si è fatto da solo. E’ cresciuto con genitori ubriaconi e violenti, ma dopo la loro morte la fortuna lo ha assistito, come per magia. E’ diventato non solo ricco ma anche un freddo e avido uomo d’affari, incarnando così l’Avarizia. Ora ha deciso di sposarsi  e Devina è la sua candidata migliore, è una donna bellissima che sa soddisfare tutte le sue voglie e sa farlo andare in estasi, ma per qualche strano motivo, nel momento in cui avrebbe dovuto dargli il favoloso e costosissimo anello di fidanzamento che ha comprato e farle la classica domanda di matrimonio, esita …. All’improvviso niente è più come appare.

Marie-Terese Boudreau  è una madre disperata e in fuga perenne da un marito mafioso e violento che l’aveva schiavizzata per giungere poi ad una vera e propria violenza fisica.  Per sopravvivere e pagare i debiti,  esercita il mestiere più antico del modo presso  l’Iron Mask . Non ne può più ,è stanca……  E il destino sta per farle cambiare vita. In meglio?
Per ognuno di questi personaggi è giunta una svolta che cambierà completamente le loro vite. Jim tornerà sulla Terra con il compito di salvare Vin diPietro, ma Vin sarà disposto a farsi salvare? Devina sposerà Vin? Perché se è fidanzata con un uomo così ricco e potente si è lasciata andare ad una storia di una notte con un tipo come Jim? E Marie Terese riuscirà a trovare un po’ di felicità?
Secondo me…
Storia molto particolare, ricca di misteri, da subito mi ha colpita la solitudine delle persone, che è l’unica caratteristica che li accomuna, avendo storie e condizioni economiche l’uno diverso dall’altro. Ma tutti si troveranno davanti allo stesso bivio e la strada che sceglieranno determinerà il futuro non solo della loro vita ma anche delle loro anime.
All’inizio del libro la lettura può ‘spiazzare’ un po’, specialmente tutte quelle che, sapendo che l’autrice è niente meno che J.R.Ward l’autrice della famosissima serie della”Confraternita del Pugnale Nero”, si aspettano una lettura simile, cosa che invece viene completamente delusa perché lo stile narrativo e la storia sono completamente diversi, la narrazione è meno scorrevole,  lo stile  più cupo e  sofferto.
Anche il fatto che il libro siaambientato a Caldwell, come per la Confraternita, può dar adito a equivoci o ‘cattive interpretazioni’. Dite la verità non speravate di incontrare qualche “Fratellone” da qualche parte? Cosa che invece, almeno in questo libro, non accade. Sembra addirittura di essere in un’altra città.
Altra cosa che lascia basiti in questo libro sono gli Angeli. Vivendo in un paese prevalentemente cattolico, l’idea di Angeli che abbiamo noi è completamente diversa. Gli Angeli della Ward infatti non hanno proprio niente di angelico, al contrario, sono dei guerrieri, dei lottatori, dei manipolatori, dei cinici, guidano motociclette Harley e vestono con abiti dark. Insomma questi angeli non sono delle figure rassicuranti ma piuttosto inquietanti e atipici per la nostra cultura.
Le prime pagine del libro dunque possono  risultare  un po’ ‘lente’ da comprendere, le nostre idee,  il nostro sapere viene scombussolato, occorre immaginare nuovi  ‘modi di vedere’, e se è stato facile per noi accettare l’idea che Vampiri e Licantropi (fortissimi concorrenti degli Angeli) possano essere o divenire delle creature “buone”, occorre saper accettare che le figure da sempre considerate “buone” abbiano in realtà degli aspetti negativi e bui.   Poi,  una volta entrati e capito il ‘meccanismo’, la storia vi rapirà come in un thriller e vorrete sapere come va a finire, cosa succederà ai protagonisti sempre in pericolo. 
Apriamo dunque le nostre menti e accettiamo nuove idee.  Se ci va. 
Buona lettura a tutte.
RACHELE


DA LEGGERE DELLA STESSA AUTRICE



Serie: “Gli Angeli Caduti”  (The Fallen Angels)

1. Covet (2009) LE STRADE DEL DESIDERIO – pubblicato in  Italia da Mondolibri in luglio 2010
2.
Crave (2010) 3. Envy (2011)
4. Rapture (2012)
5. Possession (2013)
6. Immortal (2014)
Serie:  “Confraternita del Pugnale Nero” (THE BLACK DAGGER BROTHERHOOD SERIES)
1. Dark Lover (2005) pubbicato in Italia come Dark Lover - Un Amore Proibito, da Mondolibri(2008)/ e come Il Risveglio da Rizzoli - (Wrath e Beth)
2. Lover Eternal (2006) pubblicato in Italia come
Lover Eternal, un amore immortale da Mondolibri/Euroclub(2009) e come Quasi tenebra da Rizzoli -(Rhage e Mary)
3. Lover Awakened (2006) pubblicato in Italia come
Lover Awakened, un amore impossibile da Mondolibri/Euroclub (2009) - (Zsadist e Bella)
4. Lover Revealed (2007) pubblicato in Italia come
Lover Revealed,un amre violato da Mondolibri/Euroclub (2010) - ( Butch e Marissa)
5. Lover Unbound (2007) pubblicato in Italia come Lover Unbound, un amore indissolubile da Mondolibri/euroclub (2010) - (Vishous e Jane)
6. Lover Enshrined (2008) - (Phury e Cormia)
7. Lover Avenged (2009)- (Rhevenge e Ehlena)
8. Lover Mine (2010) - ( John e Xhex)
9. Lover Unleashed ( previsto in USA per 2011) ( Dr Manuel Manello e Payne sorella di V )
  • PER LEGGERE LA NOSTRA PRESENTAZIONE DELLA SERIE DELAL CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO LEGGI QUI .
L'AUTRICE
Grazie alla sua serie della Confraternita del pugnale nero, J.R. Ward,è attualmente una delle più popolari autrici di paranormal romance made in USA. Ogni suo nuovo romanzo è unn best seller che vanta milioni di fan in tutto il mondo.
J.R. WARD ( nome de plume di Jessica Bird, già autrice di romanzi rosa contemporanei) vive nel sud degli Stati Uniti, con un marito che la supporta in tutto e per tutto e il suo amato golden retriver.
Dopo il diploma in legge, la Ward ha lavorato a Boston nel settore farmaceutico ed è stata per molti anni Capo Staff di uno dei centri medici accademici più in vista del paese, ma la scrittura è sempre stata la sua passione primaria e la sua idea di paradiso è un intero giorno da sola in compagnia del suo computer, del suo cane e della sua caffettiera.
Potete visitare J.R. Ward sulla sua messageboard per avere informazioni sulla Black Dagger Brotherhood o mandarle una mail al suo indirizzo
jrw@jrward.com.L'autrice legge tutte le mail che le arrivano ma, a causa del grosso volume di corrispondenza ,non sempre è in grado di rispondere, anche se apprezza tutta la gentilezza e il sostegno dei suoi lettori.

Il SITO DI JESSICA BIRD/JR WARD: http://www.jrward.com/

IN QUESTO VIDEO JR WARD  PRESENTA COVET / LE STARDE DEL DESIDERIO

ED ECCO  JIM HERON ...ENJOY! ;0)
 

Avete letto questo libro? Vi è piaciuto?Trovate anche voi che lo stile della storia sia molto diverso da quello della 'Black Dagger Brotherhood'? Meglio i vampiri o gli angeli? Lasciate i vsotri commenti.

6 commenti:

  1. Condivido in pieno la descrizione di questo libro molto particolare.....sicuramente molto diverso dalle storie della confraternita ma ugualmente intrigante. All'inizio si fatica un pò a entrare nel meccanismo del racconto ma poi si resta coinvolti e si vorrebbe sapere velocemente cosa succede ai protagonisti. Al momento dovendo scegliere preferisco i vampiri agli angeli ma forse solo perchè avendo già letto 4 libri della confraternita sono più "coinvolta" dalle loro storie....seguirò comunque questa nuova saga che secondo me merita sicuramente di essere letta.
    Iris

    RispondiElimina
  2. Ciao Iris.
    Mi fa piacere che sei d'accordo con me. So che non a tutte è piaciuto questo libro e invece credo che meriti di essere letto.
    Saluti e grazie del tuo commento. Rachele.

    RispondiElimina
  3. Dovrebbe uscire anche per la Rizzoli con il titolo IO VOGLIO. ^_^
    Complimenti per la recensione, Rachele!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lady, fammi poi sapere se il libro ti è piaciuto....
    Rachele.

    RispondiElimina
  5. MA I LIBRI DI QUESTA SERIE QUANTI SONO??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie è composta da sei libri scritti dalla Ward fino al 2014.

      Elimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!