LA SAGA DEI GARDELLA di Colleen Gleason - Vampiri in Crinolina

I vampiri sono tra i grandi protagonisti della letteratura d'evasione di oggi, soprattutto di quella declinata al femminile e romantica: ma i risultati possono essere non sempre all'altezza, anche perché tendono a smitizzare e snaturare una figura mitica e temibile, con riletture a tratti francamente discutibili o poco incisive.
Colleen Gleason è  riuscita, con la SAGA DEI GARDELLA, a costruire una storia accattivante e divertente, che rilegge le storie di vampiri senza creare incongruenze. Sostiene che l'idea le è venuta per la sua gran passione in parallelo per i romanzi di Jane Austen e per i telefilm paranormali stile Buffy the vampire slayer, perché è partita da questo assunto: cosa sarebbe successo a Buffy se fosse nata nell'Ottocento, quando oltre tutto le ragazze e le donne erano costrette a fare una vita molto più ritirata e ristretta? Come nascondere il paletto sotto la crinolina o un abito in stile Impero?
Il risultato di questa domanda è la saga dei Gardella, quattro libri tradotti dalla Newton Compton in italiano a tempo di record, e cioè Cacciatori di vampiri, La condanna del vampiro, La rivolta dei vampiri, Il crepuscolo dei vampiri e Il bacio del vampiro, che raccontano l'epopea di Victoria, che come Buffy scopre di essere una prescelta per lignaggio familiare, i Gardella, per combattere i vampiri nell'Inghilterra della Reggenza.
Certo, non mancano gli anacronismi (per fortuna minimi, tra l'altro vera la storia che la moglie di Giorgio IV, Carlotta, non fu incoronata e visse a lungo in Italia, chiaramente non era una vampira nella realtà storica!), e la vicenda si snoda agile tra un mondo di feste alla Austen tra Londra e la campagna inglese in cui si annidano vampiri e l'Italia, tra Roma e Venezia, città emblematiche per i loro misteri e le loro congreghe, non molto restituite come atmosfera storica, ma vabbé.
Se il personaggio di Victoria deve molto a Buffy, somiglia però anche molto a Elizabeth Bennett di Jane Austen, e si trova contesa tra il Cacciatore Max Pesaro, diventato tale per scelta e non per nascita, e l'ambiguo e sensuale Sebastian Vioget, mentre intorno a lei si scateneranno le forze delle tenebre, perché nel mondo dei Gardella i vampiri, a cominciare dalla temibile regina Lilith, sono decisamente cattivi, o almeno ambigui e doppiogiochisti.
Per chi non vuole storie adolescenziali di vampiri romantici e poco cattivi (insomma, succhiano il sangue agli esseri umani, tanto buoni non possono essere, affascinanti sì, ma buoni non proprio!), magari non apprezza fino in fondo le riletture urban fantasy moderne della Hamilton e della Harris e ama le storie romantiche in costume dove però ci sia avventura e azione, la saga dei Gardella è un'ottima scelta, tanto più adesso, che sta uscendo in edizione economica, e che è ormai completa, visto che l'autrice, saggiamente, ha preferito non continuarla ad libitum.

Elena Romanello





# 1.  CACCIATORE DI VAMPIRI (The Rest Falls Away,2007) - ed. Italiana Newton Compton
Da generazioni i Gardella sono cacciatori di vampiri: al compimento della maggiore età i discendenti sono chiamati ad accettare il destino della famiglia. Questa volta la prescelta è Victoria. Mentre la sua vita si snoda tra la folla delle sale da ballo e le strade solitarie illuminate dalla luna, il suo cuore è diviso tra il più ambito scapolo di Londra, il marchese di Rockley, e il suo enigmatico alleato, Sebastian Vioget. E quando si ritroverà faccia a faccia con il più potente vampiro mai esistito sulla terra, Victoria dovrà compiere la scelta estrema tra amore e dovere.
Ambientato tra gli splendori e le ombre della Londra di inizio Ottocento, Cacciatori di vampiri è un’appassionante storia di sangue, di soprannaturale, d’amore e morte. L’inizio di una saga, quella dell’Eredità dei Gardella, destinata a travolgere i lettori.
LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE DEL LIBRO.

 # 2.  LA CONDANNA DEL VAMPIRO (Rises The Night,2007) - ed. Italiana Newton Compton
Una nuova minaccia incombe sui Gardella, l’antica famiglia di cacciatori di vampiri. Dopo aver lasciato la nebbiosa e violenta Londra e aver vagato per l’Europa, Lady Victoria deve affrontare una nuova sfida all’ultimo sangue. Il destino, questa volta, la porta a Roma, città in cui in ogni vicolo e dietro ogni antica rovina si cela il male. Un misterioso vampiro ha accumulato un potere immenso e ha acquisito la capacità di controllare le anime dei morti. Victoria, insieme ai suoi fidati compagni, dovrà sconfiggerlo e riportare la pace nel mondo degli umani. Ma quando scopre di essere stata tradita proprio da uno dei suoi amici, capisce che può contare soltanto sulle sue forze e sul suo istinto.LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE DEL LIBRO.

# 3.  LA RIVOLTA DEI VAMPIRI (The Bleeding Dusk,2008) - ed. Italiana Newton Compton
Il Carnevale si avvicina e tutta la città è in fermento. Nelle sue stanze Lady Victoria Gardella, cacciatrice di vampiri, piange la morte del marito, ma il pericolo è di nuovo in agguato. Tra i vicoli di Roma gira voce che le forze del Male stiano preparando un nuovo attacco: il temibile Akvan ha stretto un'alleanza con altre creature mostruose e sanguinarie e sta per varcare la Porta degli Alchimisti. La città è in preda al terrore, ma Lady Victoria è pronta alla nuova sfida. Intanto Maximilan Pesaro, cacciatore di vampiri, è tornato, deciso a spezzare le catene della sua schiavitù. E Sebastian Vioget, enigmatico seduttore, rivela di conoscere un segreto che potrebbe essere determinante per la sconfitta di Akvan. Lady Victoria sa bene che gli alleati vanno scelti con cura e sente che di Sebastian non può fidarsi. Eppure non è così facile resistere al suo fascino magnetico .LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE DEL LIBRO.

# 4.  IL CREPUSCOLO DEI VAMPIRI (when Twilight Burns,2008) - ed. Italiana Newton Compton
Precipitata tra le ombre dei non-vivi in seguito al morso del Maestro Vampiro Beauregard,Victoria Gardella, fiera cacciatrice delle diaboliche creature della notte, si oppone al destino che la vorrebbe feroce vampiro. Il suo animo predisposto al bene lotta contro il sangue nemico che ormai le scorre nelle vene, e che vuole mutare la sua natura...Ma un'altra lotta si combatte dentro di lei, quella tra l'irresistibile attrazione per Sebastian, discendente di Beauregard, ormai divenuto anch'egli cacciatore di vampiri, e l'amore per Max, cacciatore da sempre, che ha rinunciato ai suoi poteri per sfuggire al giogo della malefica regina Lilith. Intanto a Londra il male dilaga, e ormai neanche la luce del giorno può fermare la ferocia dei vampiri. Su Lady Gardella si addensano terribili sospetti e presto anche la polizia busserà alla sua porta. LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE DEL LIBRO.

 # 5.  IL BACIO DEL VAMPIRO (As Shadows Fade,2009) - ed. Italiana Newton Compton 
 La Londra del diciannovesimo secolo è una metropoli pericolosa e oscura, e solo i cacciatori di vampiri possono proteggerla dal male. La famiglia dei Gardella da sempre lotta contro le creature della notte e Victoria, l'ultima discendente, ha il dovere di dare alla luce un figlio, se non vuole che la sua stirpe si estingua. Il compagno ideale sembrerebbe Sebastian, il vampiro che è divenuto suo alleato, àbile guerriero, forte e affascinante. Tuttavia, Victoria non è mai riuscita a dimenticare il suo grande amore Max Pesaro, impavido cacciatore di vampiri. Nel frattempo, altre nubi di minaccia si addensano all'orizzonte: i demoni, nemici giurati dell'umanità e dei non-morti, hanno trovato il modo per invadere la terra. Gli umani devono stringere un'alleanza con i vampiri per fronteggiare il nuovo, terribile pericolo, e Victoria dovrà chiedere l'aiuto di Lilith, la loro perfida regina, se vuole scongiurare la catastrofe. Lilith chiede però un prezzo molto alto in cambio della sua collaborazione: vuole che le venga consegnato Max, per cui nutre da sempre un'irrefrenabile passione. Victoria dovrà prendere una terribile decisione. La sua famiglia, il suo amore, l'umanità intera: tutto il suo mondo è in pericolo. La cacciatrice deve ricominciare a combattere.LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE DEL LIBRO.

LEGGI QUI LA NOSTRA INTERVISTA A COLLEEN GLEASON IN CUI PARLA DELLA SERIE GARDELLA.



CONOSCI QUESTA SERIE? TI PIACE IL CONNUBBIO HISTORICAL PIU' VAMPIRI O PREFERISCI  LE STORIE CONTEMPORANEE?

4 commenti:

  1. Ho cominciato ad apprezzare i vampiri quando ho letto questa serie. ^_^ Bellissima!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il connubbio HISTORICAL PIU' VAMPIRI.. Infatti, non me ne volete male, ma odio la serie della confraternita del Pugnale Nero

    RispondiElimina
  3. Cara Eden76 su questo blog si possono esptrimere le proprie opinioni ( e dissensi) senza che qualcuno ti 'mangi la faccia' per averlo fatto, te lo assicuro!
    A me il paranormal ad esempio non piace più di tanto e la Ward...sembrerà strano, ma non la leggo!
    Ma perchè a te i suoi vampiri sexy non piacciono?

    Francy

    RispondiElimina
  4. La saga dei Gardella è bellissima! All'inizio Victoria mi stava decisamente antipatica ma poi, più leggevo, più me ne innamoravo. La fine del quinto libro è stata una tragedia.

    Valentina

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!