La Mia Cineteca Romantica: UNA PROPOSTA PER DIRE SI' ( LEAP YEAR,2010)

OGGI E' 29 FEBBRAIO E VIENE SOLO UNA VOLTA OGNI QUATTRO ANNI...GRAZIE A VIV PER AVERMI DATO QUEST'IDEA (NE HA SCRITTO SULLA SUA PAGINA FB), QUESTO FILM PARLA DELL'ANNO BISESTILE (IL TITOLO INGLESE INFATTI E' APPUNTO 'LEAP YEAR').QUALE OCCASINE MIGLIORE PER RIVEDERLO? RIPUBBLICO VOLENTIERI QUESTO POST, VISTO CEH SI TRATAT DI UNA DELLE COMMEDIE ROMANTICHE CHE PIU' MI E' PIACIUTA NEGLI ULTIMI ANNI...BUONA VISIONE!
 
Qualche settimana fa avevo scritto un post dal titolo 'CHE FINE HA FATTO LA COMMEDIA ROMANTICA' (vedi qui) in cui  parlavo dell'epoca d'oro della commedia sentimentale al cinema e di quella presente che tanto d'oro non è,  le  belle commedie romantiche ultimamente scarseggiano.
In quell'occasione una nostra lettrice, Stefania G., aveva lasciato un suo commento in cui ricordava alcuni film piacevoli del genere visti di recente, fra cui il film che voglio presentarvi oggi: UNA PROPOSTA PER DIRE SI' (Leap Year, 2010).
Il titolo mi era saltato agli occhi perchè non lo conoscevo e mi aveva incuriosita.  Sono andata prima su YouTube, ma ho trovato solo il trailer e la fine (romanticissima!) che naturalmente ho visto (lo so avrei dovuto aspettare,ma ero troppo curiosa!) e poi, vedendo che il film era carino ho optato per   la visione del film in streaming: qualità pessima ma godimento massimo!
Ringrazio di cuore Stefania G. perchè questo film mi è piaciuto così tanto (per com'è confezionato, per la storia, le battute, i protagonisti, l'ambientazione...insomma  un gioiellino!) da  entrare di diritto fra i  keepers della Mia Cineteca Romantica.   Entusiasta l'ho fatto scoprire anche a Viv che come me se n'è innamorata.
Eccomi allora qui a presentarlo e consigliarlo a tutte quelle di voi che non l'hanno ancora visto ( perchè nelle loro città, come nella mia, non è mai arrivato o perchè perchè se anche è arrivato c'è rimasto così  poco da passare inosservato.) Ragazze, se volete passare una serata coi fiocchi, correte in videoteca e affittatevi questo film...mi ringrazierete!
(NOTA:  Sui certi siti 'cinespecializzati' il film è tacciato di banalità, si dice che presenti situazioni trite e ritrite,...bè, sapete cosa vi dico? Sono proprio certe situazioni trite e ritrite a piacermi così tanto! E la scena - scontatissima- del bacio finale con il tramondo che mette in ombra i due innamorati? Un'apoteosi di dejà vu! L'ho adorata!!!  E infatti ce l'ho già  in dvd! )
  LA TRAMA
Arrivata al quarto anniversario senza proposta di matrimonio, Anna (Amy Adams) decide che è arrivato il momento di prendere in mano la situazione. Facendo leva su un’antica tradizione irlandese che permette alle donne di proporre agli uomini di sposarle il 29 febbraio (anno bisestile da cui il titolo inglese:Leap Year), Anna decide di seguire il suo fidanzato Jeremy da Boston a Dublino. Semplice. Ma aerei poco affidabili, un clima inclemente e la cattiva sorte ce la metteranno tutta per fermare la determinata Anna dall’altra parte dell’Irlanda. Per attraversare il Paese dovrà, suo malgrado, accettare l’aiuto dello spensierato ma burbero cuoco Declan (Matthew Goode). Tra imprevisti, situazioni imbarazzanti e continui litigi lungo le strade dell’ isola il cuore di Anna resterà fedele al suo Jeremy o cederà al fascino irlandese di Declan?

 IL TRAILER


UNA PROPOSTA PER DIRE SI' ( LEAP YEAR) Regia: Anand Tacker, Interpreti: Amy Adams, Matthew Goode, Adam Scott, John Lithgow, Noel O'Donovan.


SE VI INTERESSA LO POTETE TROVARE QUI:

 LA FAMOSA SCENA FINALE...(se anche voi come me siete curiose)... POTETE VEDERLA  CLICCANDO QUI !

Di questo film, come ho detto,  mi è piaciuto tutto:
protagonisti, (bravi
, carini e ben affiatati), comprimari ( bravissimi), accenti anglosassoni vari , fra i quali quello americano  bostoniano sofisticato  di lei e quello irlandese marcato( e poco comprensibile(in originale )  di lui, le location, certe battute  spassosissime come quella di lui sulla valigia Louis Vitton di lei, la regia e anche la colonna sonora, tra cui  spiccano un hit del momento come Never Forget You (ascoltala qui) di Noisettes , un classico Dream a Little Dream dei Mamas and Papas (ascoltala qui) e la mia preferita: Only Love Can Break Your Heart di Neil Young qui nella versione molto bella di Gwyneth Herbert( ascoltala qui.



 Avete visto UNA PROPOSTA PER DIRE SI'? Vi è piaciuto? Lasciate un commento.


12 commenti:

  1. Sì, è proprio delizioso. Di quei film che alla fine saluti con un ahhhh! dannatamente soddisfatto.

    RispondiElimina
  2. WOW!
    Anche io pecco incredibilmente di ignoranza, non conoscevo affatto questo film, ma invece mi sa che adesso che ho aperto il vaso di pandora non vorrò più richiuderlo perchè mi sono innamorata del trailer e lo voglio vedere assolutamente!
    Grazie mille della segnalazione e grazie anche a Stefania G. che ha aperto gli occhi a tutte noi

    Baci
    Mauser

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Mi fa MOLTO piacere che abbiate seguito il mio consiglio.
    Secondo me questa è soltanto una delle commedie romantiche passate sotto silenzio. Un altro è: "Certamente, forse", con quel gran f..o di Ryan Reynolds.
    A presto.
    Stefania G.

    RispondiElimina
  4. Un trailer delizioso, il film sembra una commedia vecchia maniera veramente divertente. Lo vedrò sicuramente. Niki.

    RispondiElimina
  5. Grazie Francy,lo vedrò quanto prima,ma vorrei consigliarti un altro film bellissimo:The outsider, con Naomi Watts e Tim Daly,è un film western molto romantico.Anche Un amore all'improvviso, con Eric Bana (l'Ettore di Troy ) è molto bello.Ciao Giuliana

    RispondiElimina
  6. Ho accettato il consiglio e ho visto questo delizioso film. Un giusto mix di romanticismo e comicità. Da vedere sicuramente

    RispondiElimina
  7. Io l'ho cercato appena è uscito in DVD in inglese perchè trovo che la voce di Matthew Goode sia sexy da morire. Qua con il suo finto accento irlandese purtroppo la voce non fa lo stesso effetto, ma se ve lo guardate in altro (per es in originale in qualche scena di Matchpoint per esempio o A single man) forse sarete d'accordo con me.

    Altro film romantico che ha fatto questo attore all'inizio della sua carriera: Un amore in corsa (orrendo titolo italiano), in inglese Chasing Liberty, trasmesso varie volte su Mediaset Mya. Trattasi di film con Mandy Moore, quindi più che altro per adolescenti, ma in lingua originale non è male.

    Per quanto riguarda Leap year:il film è carino e guardabile, sinceramente potevano fare di meglio secondo me, e io preferisco la scena della cena e tutta la parte in cui sono ospiti del B&B alla scena finale (se intendi quella sulla scogliera... o intendi la dichiarazione di lei al ristorante???)

    RispondiElimina
  8. Ufff perchè mi ha preso come anonimo??? comunque il commento precedente è mio ciao Maristella

    RispondiElimina
  9. Grazie per il consiglio, Francy.
    Non conoscevo questo film, ma cercherò di vederlo al più presto. Purtroppo non sono riuscita a vedere il trailer, perchè hanno bloccato il video per motivi di copyright. Magari lo cerco in rete. :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Maristella!
    Hai ragione Matthew Goode ha una bella voce e il fatto che debba recitare con un accento Irish, che non gli appartiene, in parte danneggia l'allure.
    In ogni caso io trovo questo film un gioiellino, compresa dichiarazione finale che sarà anche un po' cheesy ma non importa, MI PIACE UN SACCO ANCHE QUELLA ( proprio perchè lui, Declan, non è il tipo da fare una cosa del genere ma per lei...la fa)! Vecchietti deliziosi compresi! E Amy Adams è perfetta nella parte con la sua valigia Vouitton ( quella lui chiama Louis, eheh!)sempre appresso. Probabilmente l'effetto non sarà lo stesso per tutti, ma per me questo è uno di quei film che quando nons o cosa vedere e ho voglia di un film...mi risolve la serata.

    Francy

    RispondiElimina
  11. @ Francy e per tutte
    Sono andata a rileggermi il vecchio post sulla commedia romantica e relativi commenti. Stiamo rimpiangendo i vecchi titoli perchè avevano battute e ritmo o per le storie??? perchè l'articolo denigra Prima dell'alba, che io invece adoro. Ma secondo me non si può assimilare a quei vecchi film, perchè si tratta di una "storia" che si svolge in un solo giorno!!! e il cardine su cui si regge il film non sono le batture salaci tra i due o il rapporto attrazione/odio. Ci potremmo invece accostare La dura verità, che ho visto di recente su Cielo e mi ha fatto molto ridere, anche se qua le battute sono di comicità grossolana (doppi sensi, termini sboccati, ecc). Anche Leap year è carino e romantico, ma non mi fa venire in mente le vecchie commedie; a parte la battura sulla valigia non me ne ricordo altre che mi abbiano fatto sorridere.
    Sempre su questo genere, bello anche 27 volte in bianco, anche se hanno calcato un pò troppo la mano con la caratteristica da "martire" della protagonista e poi il finale dove mi sistemano 3 coppie in un colpo solo l'ho trovato eccessivo (poi quella antipatica della sorella non la potevano lasciare sola soletta??? bisognava proprio dare una possibilità anche a lei??? si è capito che la detesto, vero;-) ) ciao Maristella

    RispondiElimina
  12. Maristella,il problema secondo me è proprio che ultimamente non escono più commedie romantiche carine! Non voglio capolavori, giusto carine! Ho appena acquistato su Amazon SOMETHING BORROWED in DVD in inglese perchè in Italia a quanto pare 'si sono dimenticati' di farlo uscire e invece è davvero piacevole. Gli altri film che citi li conosco tutti e forse sai che LA DURA VERITA' è un altro mio Preferito, sia perchè mi piacciono molto entrambi gli attori protagonisti ( e fra loro c'è molto feeling), sia perchè,avrà anche una comicità poco raffinata ma mi ha divertito molto! Con la Heigl adesso spero di poter vedere presto anche ONE FOR THE MONEY, sempre che in Italia non si decida che non sia il caso di distribuirlo! Puah!
    Ciao
    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!