In ANTEPRIMA per le lettrici di ‘La mia biblioteca romantica’, la recensione de IL PRINCIPE VAMPIRO – ATTRAZIONE FATALE di Christine Feehan


In occasione dell'uscita, DOMANI 21 OTTOBRE , della traduzione italiana del primo romanzo della celebrata serie  paranormale dei CARPATHIANS di Christine Feehan (pubblicato da Newton Compton) che molti fans del genere  aspettano da tempo, pubblichiamo in anteprima la recensione del romanzo.
A proposito di DARK PRINCE, che è per molti il romanzo  che ha segnato l'inzio del successo dei vampiri nel genere romance  , l'autrice sul suo sito ricorda:
Cominciai a scrivere questo libro diversi anni prima della sua pubblicazione.Inizialmente avevo intenzione di scrivere una storia di lupi mannari perchè volevo fare qualcosa di veramente diverso e adoro i lupi. Avevo fatto un sacco di
Dark Prince original cover
La prima cover del romanzo
ricerche su di loro e allo stesso tempo anche sui vampiri. Ho finito per appassionarmi allo studio e ai miti dei vampiri inserendoli all'interno della trama del romanzo che  dava una risposta alla mia domanda: 'Da dove è arrivato il primo vampiro?"
Moltissime storie di vampiri si possono trovare in quasi tutti i paesi  nel corso dei secoli.  Ed è tra queste storie che ho trovato la mia risposta : la gente dei Carpazi. La scoperta di questa razza in via d'estinzione, che lotta disperatamente per preservare il proprio posto nel mondo, mi ha dato la possibilità di scrivere molte appassionanti avventure su di loro. Questo è stato un libro davvero coinvolgente e affascinante da scrivere. Ho amato tutti i suoi personaggi e volevo sapere di più di loro. Ho passato così tanto tempo insieme a Mikhail e Raven, Gregori .
LA RECENSIONE
Autrice: Christine Feehan
Titolo originale:
Dark Prince 
Genere:  Paranormal Romance / Contemporaneo
Ambientazione:    Romania
Pubblic.  originale:   Dorchester Publishing, July 1999, pp.320.
Pubblicato in Italia:    Newton Compton Editori, 21 ottobre 2010, pag. 416
Parte di una serie:     1° della serie sui Carpaziani, "Dark Series"
Livello sensualità:    MOLTO ALTO

Giudizio :   INTERESSANTE
 
*RECENSIONE DI RACHELE*

Premessa
Carpaziani:   Razza immortale che si nutre di sangue umano ma che non uccide l’umano stesso per ottenerlo. Hanno poteri immensi, poteri psichichi, telepatici, possono controllare facilmente le menti umane.  Hanno la capacità di vedere di notte, di parlare con gli animali, di trasformarsi  essi stessi in animali, in nebbia, possono controllare gli eventi atmosferici e la terra, elemento a cui sono molto legati e da cui traggono forza.  Il sole infatti li brucia ed hanno bisogno di dormire di giorno e vivere di notte, ed è questo a farli confondere con i vampiri.
I Carpaziani sono però sull’orlo dell’estinzione. Ci sono poche femmine della loro specie e nelle rare volte in cui partoriscono, vengono al mondo solo figli maschi. Sono più di 500 anni che non nasce una femmina. Questa è una maledizione per i maschi carpaziani perché in assenza di femmine, in assenza della loro Compagna di vita, i carpaziani perdono la capacità di sentire emozioni, di vedere i colori, di provare sensazioni o gioia di vivere. Non è raro che i più forti tra i carpaziani scelgono di suicidarsi alla luce dell’alba, ponendo fine alle loro sofferenze.  Chi invece non riesce a farlo e si lascia trasformare dalla bestia, la cui unica emozione è l’istinto di uccidere, diventano il mostro che tutti conosciamo come:  Vampiro.
Vampiro:  in questa serie, il ‘vampiro’ è un carpaziano che non ha trovato la sua compagna di vita e si è lasciato andare all’oscurità, facendo emergere la bestia che è in se e divenendo un assassino. Non ha più emozioni, non vede colori, non può essere più salvato. Un vampiro è un essere così pericoloso che viene cacciato ed eliminato dagli stessi carpaziani.
TRAMA
Vivono intorno a noi, si nutrono del nostro sangue. Sono creature dolci e feroci allo stesso tempo. Sono i Carpaziani. Mikhail Dubrinsky e Raven Whitney sono fatti l’uno per l’altra, ma appartengono a specie diverse… Lui è un principe carpaziano, vive di notte e si nutre di sangue umano; lei è una donna, una sensitiva incredibilmente sexy. Quando si incontrano, Mikhail capisce che deve possederla, che solo con lei troverà la pace che cerca da secoli e che insieme saranno felici in eterno. Intanto un gruppo di fanatici cacciatori di vampiri imperversa facendo strage indiscriminata di tutte le creature non umane e Mikhail deve difendere i suoi sudditi e proteggere la sua anima gemella da oscure forze di cui lei non sospetta neanche lontanamente l’esistenza.
LA STORIA
Mikhail Dubrinsky  è stanco di vivere. Troppi uomini della sua specie non riescono a trovare una Compagna per la vita e si lasciano abbracciare dall’oscurità trasformandosi in non-morti.  Anche per lui l’oscurità si avvicina dopo un millennio di solitudine e mentre medita di trovare l’oblio nella morte eterna, una voce si insinua nei suoi pensieri e lo immobilizza. Nessuno può penetrare le sue protezioni. Nessuno è così potente da poter entrare nella sua mente. Lui è il più antico, il più potente, il più astuto dei Carpaziani, non per niente è il loro Principe. Eppure, una donna, un’umana è riuscita a captare i suoi pensieri e a comunicare mentalmente con lui.  Dall’accento della sua parlata capisce che non è di quella terra, mentalmente con lui.  Dall’accento della sua parlata capisce che non è di quella terra, della Romania, ma è un’americana, una giovane donna. Incuriosito, Mikhail si trasforma in uccello e segue la lieve traccia psichica che della Romania, ma è un’americana, una giovane donna. Incuriosito, Mikhail si trasforma in uccello e segue la lieve traccia psichica che lo porta a lei. Quando la vede qualcosa si ‘smuove’ all’interno di Mikhail, qualcosa di troppo grande. Grande è la sua meraviglia quando scopre che la ragazza ha gli occhi azzurri e il suo istinto gli grida “Sua”. Lui infatti non è in grado di vedere i colori perché solo la “Compagna per la vita” è in grado di riportare le emozioni e i colori nella vita di un maschio. Le donne carpaziane sono la luce nell’oscurità della vita dei maschi.  La loro metà.  Ma non c’erano più donne carpaziane che potessero dare alla luce compagne per la vita. Le poche rimaste sembra possano generare solo maschi. E’ una situazione apparentemente disperata. Le donne umane non possono essere convertite senza diventare folli. L’esperimento è stato tentato. Questa ragazza non può in alcuno modo essere la sua compagna per la vita. Eppure qualcosa in lui, una necessità primordiale,  lo spinge inesorabilmente verso la donna che è riuscita con la sua mente a creare un legame con lui e a ridargli il sorriso …
Dark Prince original cover
La prima cover del romanzo

Raven Whitney  è una ragazza con particolari doti psichiche. Ha sentito i pensieri infausti di un uomo che medita la morte e non ha saputo trattenersi dal consolarlo. Anche lei sa cosa vuol dire sentirsi soli. E’ da sempre che lei è sola, anche a causa del suo ‘dono’ che a contatto con la malvagità la fa star male. Grazie alle sue capacità psichiche ha collaborato con la giustizia ed è riuscita a localizzare quattro serial killer seguendo la scia mentale dei loro pensieri. Adesso Raven è andata nei Carpazi per stare da sola e riprendersi dopo un’ultima traumatica esperienza di seguire la mente contorta di un efferato serial killer. L’uso del potere psichico è logorante per lei e la sfinisce anche fisicamente procurandole dei forti mal di testa.   Ma è anche vero che non ha mai incontrato un altro come lei prima d’ora.  E’ affascinata dal fatto che un’altra persona ha delle facoltà psichiche, ed è anche preoccupata, perché in qualche modo quest’uomo riesce a controllarla anche quando lei scherma i suoi pensieri o sta dormendo. Le dà degli ordini e dimostra di essere un vero arrogante. Per fortuna non si conoscono di persona … 
Il mondo di Raven sta per essere radicalmente cambiato. Mikhail, nonostante la pericolosità della cosa, è convinto che lei è la sua compagna per la vita e la vuole accanto a se per l’eternità. Lei è l’unica speranza per la sua razza. Razza indebolita dalla mancanza di nascite di donne carpaziane, e dalle guerre ingaggiate da umani fanatici e ignoranti  che non li distinguono dai vampiri assassini e cercano a intervalli di sterminarli.
Mikhail sconvolgerà il mondo di Raven con la sua presenza e le sue pretese, ma Raven non è una donnina debole, lei pretenderà rispetto, gli insegnerà a chiedere invece di ordinare. I loro incontri sono infuocati, bollenti, nessuno dei due riuscirà a sottrarsi al destino. Ma una guerra è alle loro spalle, un gruppo di umani a conoscenza dell’esistenza dei vampiri da loro la caccia mettendoli in pericolo. A complicare le cose ci sono anche i vampiri stessi, quelli che hanno ceduto al buio delle loro anime e sono diventati malvagi, che uccidono per il solo gusto di farlo sia umani che carpaziani. 
Tutti i carpaziani sono in pericolo, solo la nascita di nuove donne carpaziani può salvarli e tutti sperano che Raven sia la loro salvezza. Occorre proteggerla ad ogni costo. 
 SECONDO ME...
A voler iniziare con una critica, c’è da dire subito che leggendo il libro non si legge niente di nuovo. Ma a sua discolpa, c’è da dire che probabilmente è solo per una datazione di pubblicazione italiana diversa dagli originali: questo libro infatti è datato 1999 e dunque probabilmente è uno di quelli che potremmo definire capostipite del genere, per cui …
Continuando con le critiche, aggiungerei che la prima parte del libro, gran parte a dire il vero, è tutta concentrata sul rapporto a due dei due protagonisti, tanto che a un certo punto mi è venuto da pensare:Ma questi due fanno sesso per tutto il libro? Non succede altro.. Fortunatamente nella seconda parte del libro le ‘acque’ si smuovono, intervengono gli umani cattivi, le lotte, le tragedie e abbiamo il piacere di conoscere alcuni tra i familiari e amici del nostro principe. Molto interessanti le figure di Jacques, il fratello di Mikhail e soprattutto di Gregori il braccio destro e amico fidato di Mikhail, dai poteri immensi e misteriosi. Fa venire già voglia di leggere il suo romanzo (il 4° per la cronaca).
La lettura è  molto scorrevole e si fa leggere velocemente. Essendo la serie composta attualmente da ben 21 libri (il 22° è in preparazione), devo supporre che i prossimi libri saranno anche migliori di questo, altrimenti non si spiegherebbe la longevità della serie. Quindi … Staremo a vedere!
Vi ho convinte a comprarlo? O ho fatto il contrario? Fatemi sapere.
Buona lettura a tutte .


Rachele

DA LEGGERE NELLA  SERIE “DARK ”
  1. Dark Prince (July 1999)  pubbl. in Italia come IL PRINCIPE VAMPIRO – Attrazione Fatale, da Newton Compton Editore, il 21 ottobre 2010  (protagonisti : Mikhail e Raven)
  2. Dark Desire (December 1999) (protagonisti: Jacques e Shea)
  3. Dark Gold (April 2000) (protagonisti: Aiden e Alexandria)
  4. Dark Magic (July 2000) (protagonisti: Gregori e Savannah)
  5. Dark Challenge (November 2000) (protagonisti: Julian e Deseri)
  6. Dark Fire (August 2001)  (protagonisti: Darius e Tempest)
  7. Dark Dream (September 2001) (in the anthology After Twilight, reissued in Dark Dreamers) (protagonisti: Falcon e Sara)
  8. Dark Legend (January 2002) (protagonisti: Gabriel e Francesca)
  9. Dark Guardian (May 2002) (protagonisti: Lucien e Jax)
  10. Dark Symphony (February 2003) (protagonisti: Byron e Antoinetta)
  11. Dark Descent (May 2003) (nella raccolta The Only One) (protagonisti: Traian e Joie)
  12. Dark Melody (November 2003) (protagonisti: Dayan e Corrinne)
  13. Dark Destiny (July 2004) (protagonisti: Nicolae e Destiny)
  14. Dark Hunger (August 2004) (nella raccolta Hot Blooded (protagonisti: Riordan e Juliette)
  15. Dark Secret (February 2005) (protagonisti:  Rafael e Colby)
  16. Dark Demon (March 2006) (protagonisti:   Vikirnoff e Natalya)
  17. Dark Celebration (August 2006) (protagonisti:  Many Characters Reunite)
  18. Dark Possession (August 2007)   (protagonisti: Manolito e MaryAnn)
  19. Dark Curse (September 2008) (protagonisti:   Nicolas e Lara)
  20. Dark Slayer (September 2009) (protagonisti:  Razvan e Ivory Malinov)
  21. Dark Peril (September 7, 2010) (protagonisti:  Dominic e Solange Sangria)
  22. Dark Predator (September 2011) (is Zacarias’s story?)
 
L’AUTRICE  
CHRISTINE FEEHAN proviene da una famiglia numerosa (erano in 13 fra fratellie  sorelle) e lei stessa ha avuto 11 figli. Tra i figli, il marito , i cinque cani e una schiera di nipoti Christine non sa cosa significa annoirasi. la sua esperienza come scrittrice è nata molto presto, perchè le è sempre piaciuto scrivere. Dall'uscita del suo primo romanzo nel 1999 fino ad oggi la Feehan ha pubblicato oltre 30 romanzi, tradotti in molte lingue e in vari formati. E' una scrittrice molto prolifica , pubblica in media tre libri l'ann, e vanta molti gruppi di fans del cui supporto Christine è molto grata.
IL SITO DELL'AUTRICE

 GUARDA IL BOOKTRAILER ORIGINALE


6 commenti:

  1. Ciao Rachele, questo l'avevo prenotato già xche' la storia mi intrigava, ma capperi! 21 sono davvero tanti, il problema Si pone se non stampano tutta la serie ed in ordine cronologico, tu che dici, ne sai qualcosa? Ciao e come sempre ottima recensione. Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna.
    Effettivamente 21 libri spaventano un pò. Io posso solo consigliare di iniziare a leggerli e se ci piacciono continuare. Nessuna è obbligata a leggerli per forza tutti. Ma d'altra parte ormai le serie sono di moda, per cui ....
    Le case editrici li stamperanno tutti? Credo che dipenderà dal successo di vendite in Italia, e avendo iniziato la pubblicazione dal numero 1, non vedo perchè non dovrebbero seguire l'ordine cronologico. Incrociamo le dita!
    Grazie per i complimenti, sei troppo buona.
    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina
  3. urka! proprio domani devo chiudere un ordine alla feltrinelli perchè sto aspettando il terzo volume della Adrian....mi sa che ci infilo anche questo!
    Grazie
    Martina

    RispondiElimina
  4. A me é piaciuto tantissimo. ^_^ Ho pubblicato la tua bella recensione sul sito BOOK PREVIEW. ^_^

    RispondiElimina
  5. Grazie Lady.
    Saluti e buone letture.

    RispondiElimina
  6. Finalmente è tornata la Feehan!!
    Letto il primo libro del principe vampiro e mi è sembrato molto buono! certo la saga è molto lunga quindi aspetterò di leggere i prossimi per esprimere un giudizio più completo.
    Fairy S

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!