LOVER UNBOUND / UN AMORE INDISSOLUBILE di JR Ward

Autrice:J. R. WARD
Titolo originale:Lover Unbound
Genere:Romance Paranormale Contemporaneo
Ambientazione: Caldwell, New York (USA)
Pubblic. originale: Signet, 2007, pagg.528
Pubblicato in Italia: Mondolibri/Euroclub, settembre 2010
Parte di una serie: 5°lbro Confraternita del Pugnale Nero (Black Dagger Brotherhood)
Livello sensualità: ALTISSIMO/ VERY HOT
Giudizio : Bellissimo!

* Recensione di Rachele*


V come un vampiro di nome Vishous:
con un passato violento alle spalle e un futuro d’amore impossibile.
Lasciatevi condurre a Caldwell, teatro dell’eterna lotta tra lesser e vampiri, per scoprire il nuovocapitolo della saga vampiresca che sta facendo furore. Questa volta il riflettore è puntato su Vishous,genio informatico e cultore di ogni perversione, che ha votato la propria vita alla lotta contro i lesser.
Cresciuto dal padre in un campo di addestramento, Vishous è stato sottoposto a violenze di ogni genere che ne hanno fatto un sadico abituato ad odiare. E la sorte si è accanita ancor più su di lui gravando il suo fardello con altre due condanne: una mano incandescente – arma potentissima contro ogni nemico – e la facoltà di prevedere il futuro. Eppure, quando il destino bussa alla sua porta, a nulla vale la premonizione che avrebbe dovuto avvertirlo.
Ferito a morte da un lesser, Vishous viene portato in ospedale e salvato solo grazie all’intervento del dottor Jane Whitcomb.
Con lei, per la prima volta, il vampiro sente nascere un sentimento sconosciuto: un amore così luminoso da rischiarare il buio della sua anima.
E quando la felicità sembra finalmente a portata di mano, un destino beffardo torna a chiedere il conto:questa volta a farne le spese potrebbe essere proprio quell’amore che Vishous crede indissolubile…

SECONDO ME..
Avevo iniziato il libro con qualche riserva: sapevo, dai libri precedenti, che Vishous, il Vizioso, è un perverso, un essere dalla natura sessuale ambigua che ama il dolore nei rapporti. E il sadomasochismo non è un argomento che mi piace affrontare. Ma leggendo il libro mi sono ricreduta al punto di innazzarlo ad uno dei miei preferiti (tra i 5 letti della serie). L’autrice è stata bravissima a tratteggiare l’aspetto psicologico di quest’uomo cresciuto con un padre violentissimo, che tutti chiamano, non a caso, il Carnefice . Vishous sin da quando aveva tre anni è cresciuto in un campo di addestramento dove i pretrans (i ragazzini che non avevano ancora raggiunto l’età matura per la trasformazione in vampiri), venivano affamati, torturati, picchiati e costretti a lottare per sopravvivere. Chi perdeva veniva anche violentato dal combattente vincente. In questo ambiente crudele, Vishous per sopravvivere, ha dovuto imparare a liberarsi dalle emozioni e ad usare ogni mezzo pur di raggiungere il suo scopo, non venire ucciso dagli altri. Ma Vishous ha un qualcosa in più che lo ha reso un reietto anche tra i suoi pari, una mano incandescente capace di uccidere, che lo marchia come maledetto e gli fa subire l’ira del padre che cerca addirittura di … castrarlo.
Decisamente uno scenario di quelli che non vorremmo mai vedere e che ci fa comprendere la ‘strana’ natura di Vishous, e la completa dedizione di questi verso i suoi ‘Fratelli della Confraternita’ che lo hanno accettato per quello che è.
In particolare ho adorato il rapporto tra V e Butch. Il loro riconsiderare la loro amicizia in modo ironico e divertente. Ho apprezzato V che raccontava il suo triste passato a Butch, che a sua volta lo ha ascoltato senza emettere giudizi ma sdrammatizzando la situazione.
    V: ' Dopo un po’ che ero in giro per il mondo, ho fatto un sacco di esperienze strane. Ero pieno di rabbia e … sì, incazzato nero. - Ho provato più o meno di tutto, e per la maggior parte erano cose parecchie hard, se capisci cosa intendo. Erano sempre rapporti consenzienti… ma parecchio sfrenati, oltre che per niente coinvolgenti.'
    B: 'Penso sia per questo che Jane mi piace. Quando la guardi, tu la vedi, e quando è stata l’ultima volta che ti è capitato?'
V: Fissò Butch negli occhi serio. Ho visto te. Anche se era sbagliato, ho visto te.>>

    B: Butch, per sdrammatizzare, gli da una pacca sulla coscia e gli dice, 'Senti, non voglio che tu ci rimanga male. E’ il mio magnetismo animale. Sono irresistibile.'
V: 'Il solito sapientone.' …..

    B: ' V? Credo sia giusto dirtelo, dopo tutte queste confidenze (…) Non sperare che io ti dia un appuntamento.'

Tutti e due scoppiarono in una fragorosa risata (….)

E arriviamo a Jane, Jane Whitcomb è una umana, una dottoressa che lavora al pronto soccorso del T. Wibble Jones del St. Francis Medical Center. Il suo aspetto a prima vista non è attraente, non considerando i canoni classici di femminilità, anzi è quella che noi definiremmo una donna decisamente mascolina. Quando V viene gravemente ferito in uno scontro con i lesser, è lei a curarlo, e a stupirsi del suo strano cuore (...) e della sua straordinaria prestanza. Nonostante la gravità delle ferite, rimane affascinata dagli occhi splendenti come diamandi di quell’uomo che per un attimo l’hanno fissata prima di riperdere conoscenza. Non sa che in quel momento il suo destino è cambiato, perché Vishous l’ha riconosciuta come Sua. Soprattutto quando il Dr. Manuel Manello il Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale, nonché capo di Jane, le si dichiara.
>. Grida V. Non tua, MIA>. Ed in seguito, ai suoi fratelli…. : Lei. Viene. Con. Me.>>.

Dopo essere stata rapita dagli altri membri della Confraternita accorsi in aiuto di V, Jane si ritrova in un mondo di pura fantasia. Non esistono i vampiri. O sì?
La convivenza forzata con V e gli altri, le permette di conoscerlo e apprezzarlo anche nelle sue manifestazioni più crude. Fino a riuscire a prenderne parte….
Nel libro però non è descritta solo la storia di V, ma se ne portano avanti parallelamente altre due:
quella di John Matthew, alle prese coi problemi della sua transizione e quella degli amici Blay e Qhuinn. John instaura un rapporto che potremmo dire di amicizia con Zsadist, che lo prende sotto la sua ala protettrice (e non solo lui). Continuano anche gli strani sogni/ricordi su cose accadute a suo padre Darius, che con sua grande sorpresa lo trasformano in un super eroe nei momenti di bisogno. Interessante e da svilupparsi nei libri successivi (credo) la sua attrazione per Xhex, la donna responsabile della sicurezza dello ZeroSum, il locale preferito dei vampiri.
E quella di Phury, che innamorato di Bella, la shellah del fratello gemello Zsadist, entra in crisi e paradossalmente, più il fratello si tranquillizza, più lui diventa paranoico, irrequieto e violento, quasi come un invertimento di ruoli. Ahh i gemelli…
Non solo, ad un certo punto della storia, si sostituisce al ‘Fratello” Vishous (per consentirgli di restare insieme a Jane), nel ruolo di Primale, cioè di colui che dona il seme alle Elette per la continuazione della specie. Ora considerate che fino a qui Phury non è mai stato con una donna mentre invece ora se ne ritrova a dover ‘soddisfare’ quaranta! Non è un bel cambiamento?
La sua prima ‘moglie’ sarà Cormia, una Eletta a dir poco terrorizzata dal suo nuovo ruolo. Ma di Phury e Cormia parleremo meglio nel prossimo libro a loro dedicato.
Tornando a Vishous, oltre all’inattesa storia d’amore, altre grandi e sorprendenti sorprese lo aspettano. In primo piano c’è la scoperta dell’identità della madre che lo ha abbandonato da piccolo. O no? E il ruolo a cui la Vergine Scriba lo ha destinato. Ruolo a lui non gradito.
Mentre, riguardo a Jane, arriva la mia unica nota dolente in un libro altrimenti perfetto. Dire che Jane vivrà per sempre insieme a al suo V, è decisamente esagerato. Eh si perché la nostra Jane subirà, per varie circostanze, una trasformazione a dir poco sorprendente. Una trasformazione a mio gusto esagerata e davvero improponibile. Va bene il paranormale, ma qui siamo nella fantasmagoria pura… Ebbene questo aspetto del finale del libro non mi è piaciuta. Troppo assurda, anche per un’amante come me del paranormale.
Per il resto è tutto un ‘godere’, (nel leggere, che avevate capito?). Per cui libro consigliatissimo. Ma a questo punto non credo ci sia ancora bisogno di dirlo.


Rachele




GUARDA IL TRAILER...




DA LEGGERE DELLA SERIE
CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO


Dark LoverLover EternalLover AwakenedLover RevealedLover UnboundLover EnshrinedLover AvengedLover Mine

1. Dark Lover (2005) pubbicato in Italia come Dark Lover - Un Amore Proibito, da Mondolibri(2008)/ e come Il Risveglio da Rizzoli - (Wrath e Beth)
2. Lover Eternal (2006) pubblicato in Italia come Lover Eternal, un amore immortale da Mondolibri/Euroclub(2009) e come Quasi tenebra da Rizzoli -(Rhage e Mary)
3. Lover Awakened (2006) pubblicato in Italia come Lover Awakened, un amore impossibile da Mondolibri/Euroclub (2009) - (Zsadist e Bella)
4. Lover Revealed (2007) pubblicato in Italia come Lover Revealed,un amre violato da Mondolibri/Euroclub (2010) - ( Butch e Marissa)
5. Lover Unbound (2007) pubblicato in Italia come Lover Unbound, un amore indissolubile da Mondolibri/euroclub (2010) - (Vishous e Jane)
6. Lover Enshrined (2008) - (Phury e Cormia)
7. Lover Avenged (2009)- (Rhevenge e Ehlena)
8. Lover Mine (2010) - ( John e Xhex)
9. Lover Unleashed ( previsto in USA per 2011) ( Dr Manuel Manello e Payne sorella di V )

IL SITO DELLA SERIE( in inglese):
http://www.jrward.com/bdb/index.html


L'AUTRICE

Grazie alla sua serie della Confraternita del pugnale nero, J.R. Ward,è attualmente una delle più popolari autrici di paranormal romance made in USA. Ogni suo nuovo romanzo è unn best seller che vanta milioni di fan in tutto il mondo.
J.R. WARD ( nome de plume di Jessica Bird, già autrice di romanzi ros a contemporanei) vive nel sud degli Stati Uniti, con un marito che la supporta in tutto e per tutto e il suo amato golden retriver.
Dopo il diploma in legge, la Ward ha lavorato a Boston nel settore farmaceutico ed è stata per molti anni Capo Staff di uno dei centri medici accademici più in vista del paese, ma la scrittura è sempre stata la sua passione primaria e la sua idea di paradiso è un intero giorno da sola in compagnia del suo computer, del suo cane e della sua caffettiera.
Potete visitare J.R. Ward sulla sua messageboard per avere informazioni sulla Balck Dagger Brotherhood o mandarle una mail al suo indirizzo jrw@jrward.com.L'autrice legge tutte le mail che le arrivano ma, a causa del grosso volume di corrispondenza ,non sempre è in grado di rispondere, anche se apprezza tutta la gentilezza e il sostegno dei suoi lettori.


Il SITO DI JR WARD: http://www.jrward.com/




Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Concordate con la nostra recensione o no? Lasciate i vostri commenti.




9 commenti:

  1. Bella recensione che mi trova completamente d'accordo. Ho avuto le stesse sensazioni di Rachele nella lettura, e condivido il suo punto di vista su Jane.
    Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Morey Place 12.
    E arrivederci al prossimo 'Fratello'.
    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina
  3. Complimenti Rachele per la bellissima recenzione.Non vedo l'ora di poter leggere la storia di V. non appena riuscirò a mettere mano al libro.Anche io ho qualche remora sui gusti sessuali di V.,ma ho notato che la Ward sa trattare molte bene gli aspetti più spinosi dei nostri amati Fratelli, e che quando scrive ogni fratello diventa il "migliore"...Ho letto da più parti però che la "soluzione" trovata per il lieto fine tra Jane e V. è un pò tirata x i capelli e questo un pochino mi frena...
    Ciao Lib63

    RispondiElimina
  4. Ciao Lib63.
    Eh si la 'fine' della storia tra V e Jane pare proprio che non sia piaciuta molto. Poi fammi sapere anche tu cosa ne pensi quando l'avrai letto...
    Per i gusti sessuali di V, posso anticiparti che la Ward è stata molto brava a trattare l'argomento in modo 'soft', soffermandosi più sui motivi del comportamento di V, che sulle azioni vere e proprie.
    Credimi, il libro vale veramente la pena di essere letto.
    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina
  5. Bella recensione, non vedo l'ora di leggere il libro. Mi ci vorrà sicuramente ancora tempo visto che seguo la saga della Rizzoli e ad ottobre uscirà il terzo Porpora di Z.un saluto da Niki.

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti io ho letto tutti libri della saga BLACK DAGGER BROTHERHOOD e posso dirvi che LOVER AWAKENED E IL PIU BELLO di tutti ho letto anche un altro libro che si intitola ZSADIST sono 80 pagine e parla del rapporto che a lui con bella dopo la nascita della bimba e la difficolta che a nei confronti della figlia... vi lascio immaginare.....

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo.
    Ce l'avresti troppo con me se ti dicessi che invece a me Lover Awakened mi ha un pò delusa? Spero di no! Ma dalla storia di Z mi aspettavo qualcosa di più mentre nel suo libro diventa un pò troppo 'sdolcinato e... altruista' se capisci cosa intendo. Ciò non toglie che è sempre un bel leggere. Io però rimago dell'opinione che tra quelli letti (i 5 in italiano) preferisco la storia di Rhange e Vishous (finale di Jane a parte ...).
    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina
  8. scusate sapete dove posso scaricare il quinto libro della serie?

    RispondiElimina
  9. Devo dire che questo libro mi ha veramente stupita, è stato un vero piacere leggerlo!!!In effetti la scelta su Jane lascia un pò così... Però è molto carino anche il finale tra V e la Vergine Scriba. Erica

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!