ROMANCE READERS DO IT BETTER !

Forse chi sta leggendo lo sa già ;o) ....ma sembra che molti studiosi siano concordi nell'affermare che le lettrici di romanzi rosa riescano ad entrare più facilmente nel 'mood' giusto e in generale a fare più spesso sesso con i loro partner di tutte le altre.
Sarà forse per questo che secondo recenti stime nel mondo si vende un romanzo rosa ogni cinque secondi?
Psychology Today afferma che le donne che leggono romance fanno l'amore 74% più spesso delle donne che non lo fanno. Perche? pPrchè, secondo uno studio scientifico condotto da Harold Leitenberg di The Journal of Sex Research and Psychological Bulletin, quando le donne fantasticano spesso ( come fanno quando leggono romanzi d'amore), sono più portate a fare più spesso l'amore, a divertirsi di più a letto e a dedicarsi ad una più ambia varietà di attività erotiche.

Molti terapisti arrivano ora persino a raccomandare di leggere romanzi rosa molto 'hot' per coadiuvare il desiderio femminile. Secondo loro 'prendere parte ad attività piacevoli come camminare con il partner, ascoltare musica, bere un bicchiere di vino, fare un bagno o leggere un romanzo rosa, può aiutare le donne ad essere più ben disposte verso il sesso. "Questo genere di attività possono infatti aiutarle a tirar fuori il proprio 'io sessuale',distinto all'essere madre,moglie,donna che lavora,ecc.", dice Carol Rinkleib Ellison, psicologa ed autrice del saggio Women's Sexualities . Christiane Northrup, dottoressa, fra le autrici di Women's Health Wisdom , aggiunge: " Per farvi venire voglia, prendete in considerazione la lettura di romanzi rosa hot o la visione di film a sfondo sessuale che possano aiutarvi ad entrare nello spirito giusto."

Per quelle di noi che solitamente gradiscono i romanzi rosa ad alto tasso erotico, questa non deve essere una novità. E' qualcosa che cerchiamo di dire da tempo.
Noi donne veniamo eccitate da una 'stimolazione emotiva', così come gli uomini hanno un' eccitazione di tipo visivo. E anche se sempre più autrici rosa scrivono romanzi più eroticamente espliciti , le donne, lo sappiamo, non hanno sempre bisogno di scene di sesso 'grafiche' per eccitarsi. Dopo aver letto una scena d'amore emotivamente coinvolgente, una donna si sente più aperta all'idea di fare l'amore.

Maria Veloso, autrice di Midwinter Turns to Spring , afferma: "Contrariamente a quello che si pensa comunemente, l'abilità dei romanzi rosa di stimolare il desiderio erotico non sta tanto nelle tipiche scene da copertina rosa(lui che le strappa i vestiti di dosso) o in quelle sessualmente esplicite, quanto piuttosto nelle emozioni. Nella maggior parte dei casi, la libido femminile è direttamente collegata alle emozioni che girano attorno all'amore e alle relazioni amorose. Queste emozioni sono una rete di processi interconnessi che coinvolgono cambiamenti fisiologici, come il battito cardiaco, la pressione arteriosa e il livello ormonale nel corpo e comprendono lo stimolo sessuale. Perciò quando le emozioni di una donna vengono 'attizzate' da un romanzo rosa, è una ricetta di afrodisiaco emotivo. E' come fare dei buoni preliminari."
La Veloso aggiunge poi che " quando le donne leggono romanzi rosa, le loro emozioni vengono stimolate. E poichè l'emotività femminile è strettamente connessa alla libido, i romanzi rosa diventano una sorta di cocktails afrodisiaci ."

Proprio come gli uomini che si eccitano guardando riviste di nudo, le donne stimolano la loro emotività e libido leggendo scene d'amore soddisfacenti. Alcuni detrattori di riviste per uomini e romanzi rosa hot, possono dubitare che queste attività possano migliorare l'intesa erotica fra partners. Alcuni potrebero pensare che queste abitudini tolgano quel qualcosa di unico da una relazione sessuale, piuttosto che accenderla. Ma recenti studi scientifici sostengono fortunatamente il contrario: la vita sessuale femminile e il livello di intimità che le donne hanno con i loro mariti, fidanzati o amanti mostreranno chiari miglioramenti dopo la lettura di un romanzo rosa semplicemente perchè quella lettura metterà le donne in uno stato d'animo più romantico.

Perciò qual è il legame tra romanzi rosa e un'appagnate vita sessuale?

La soddisfazione emotiva.

Ecco qualcosa su cui riflettere quando dobbiamo scegliere se comprare l'ultimo numero di Cosmopolitan o quel nuovo rosa erotico. E soprattutto qualcosa da far sapere ai nostri mariti/fidanzati/amanti quando ci lanciano quegli sguardi di compatimento se ci vedono immerse nella lettura dei nostri romanzi preferiti...magari la prossima volta invece di denigrarli saranno loro a comprarli per noi! ;o)

Fonte: Bonnie Williams su Enzine@rticles


Che ne pensate di questa inchiesta? Concordate sul fatto che il genere romance sia un buon 'stimolatore di endorfine' che ci ben dispone nei confronti non solo del partner ma anche del resto del mondo, alla faccia dei detrattori del rosa? Lasciate un vostro commento.

7 commenti:

  1. Non so se 'lo facciamo meglio' ma di sicuro leggere questo genere di libri appaga il nostro lato romantico,spesso un po' trascurato dal tran tran quotidiano. E qualche ispirazione in effetti la si può sempre prendere!

    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Un libro come cura contro certi problemini con il partner ...se a questa notizia fosse fatta più pubblicità sai quanti rosa in più venderebbero?!

    Sarà un caso ma io leggo romance e certi 'problemini' non ce li ho! Per amor di prevenzione mi sa che continuerò con la mia solita dose mensile abbondante! E mio marito ringrazia!!! *_^

    PaolaP.

    RispondiElimina
  3. Sono la testimonianza che ciò che è stato citato è vero.
    Leggo romanzi d'amore storici da qualche mese e la mia vita sessuale è migliorata notevolmente.......Infatti mio marito ultimamente mi suggerisce di leggere un pò prima di andare a letto..........

    RispondiElimina
  4. Davvero non saprei. Non ho sperimentato in prima persona questa tesi. ^_^

    RispondiElimina
  5. ladymacbeth29/06/10, 22:38

    Basandomi sulla mia esperienza personale, concordo pienamente con i risultati di questo studio; inoltre è vero che i benefici non si riscontrano solo in campo sessuale, ma anche regalandoci maggior empatia nei rapporti personali con gli altri (forse anche perchè la lettura di un bel romance è così meravigliosamente rilassante e gratificante!). Buona serata a tutte.

    RispondiElimina
  6. Io penso che un fondo di verità ci sia. Io leggo romanzi rosa e i rapporti che ho con mio marito sono frequenti, come se fossimo appena sposati. Insomma, non possiamo di certo lamentarci!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Direi che sono abbastanza daccordo, in fin dei conti dopo una piacevole lettura rosa magari con qualche scena appassionata ...ti rilassi , gli ormoni si ribellano e sei predisposta ad una bella serata d'amore !
    Si quindi direi che sono proprio daccordo!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!