LA CROCE DI MORRIGAN (Morrigan's Cross) di Nora Roberts

A proposito dei romanzi di Nora Roberts di cui abbiamo parlato qualche giorno fa (qui)...recentemente l'autrice si è cimentata anche con il genere fantasy, e , come al solito, ha fatto centro...


Autrice: Nora Roberts
Titolo originale:
Morrigan’s Cross
Genere:
Urban Fantasy / Timetravel
Ambientazione:
Irlanda 1128 / New York + Irlanda - oggi

Pubblic. originale:
ed. Jove,2006, pp.352

Pubblicato in Italia: Mondadori, collana Dark Passion n. 3, maggio 2010

Parte di una serie: 1° della Trilogia del Cerchio

Livello sensualità: BASSO

Giudizio : Interessante!

Altri Giudizi: All About Romance A DIK

*Recensione di Rachele*

Si chiama Morrigan ed è la regina dei sortilegi. Si chiama Hoyt Mac Cionaoith ed è un potente mago. Ma quando Morrigan chiama, perfino Hoyt è costretto a rispondere. La sua missione: combattere la battaglia decisiva nell’eterna guerra del Bene contro il Male. Al suo fianco “una strega, un guerriero, uno studioso, un uomo che si trasforma e qualcuno che hai perso”. E così Hoyt lascia la sua terra e il suo tempo per accettare la sfida. Solo che nella New York del XXI secolo incontrerà una donna che sembra creata per lui e ritroverà il fratello che credeva di aver perduto per sempre. Una temibile strega e un micidiale vampiro...

LA STORIA E I PERSONAGGI

Hoyt Mac Cionaoith, è un giovane potente mago che vive nell’ Irlanda del 1128. Egli discendente da Morrigan, regina delle fate e dea. Un grave e dolorosissimo lutto lo colpisce: il suo gemello Cian, è stato ucciso e trasformato in vampiro da Lilith, potente e crudele vampira. La magia di Hoyt non è servita per salvare la vita al fratello e Hoyt non si perdona di questo suo errore. Una notte, dopo aver tentato di uccidere Lilith, gli appare Morrigan, dea della guerra, che gli da l’incarico di combattere una grande battaglia per sconfiggere il Male.

La grande battaglia tra il Bene e il Male avverrà tra tre mesi, alla festa di fine estate a Samhain. Per allora Hoyt dovrà abbandonare la propria casa, lasciare i propri familiari e viaggiare nel tempo, per arrivare nel futuro di oggi, fino a New York, dove dovrà riunire il suo esercito. Per lasciare i suoi cari però, Hoyt vuole che la dea gli assicuri che loro vivranno in pace e con serenità le loro vite. A tal fine Morrigan crea con la combinazione del loro sangue delle croci d’argento. Croci benedette che proteggeranno per sempre coloro che le indossano, a patto che le portino sempre, giorno e notte, da quando nascono a quando muoiono. L’esercito che Hoyt dovrà formare, è composto da cinque persone oltre lui: una strega, un guerriero, uno studioso, un uomo che si trasforma e una persona che ha perso. Loro sei formeranno un Cerchio tanto forte e potente quanto il braccio di un dio. Quando il cerchio sarà formato se ne formeranno altri. Loro saranno l’esercito di Morrigan, saranno l’anello.

Hoyt parte così per il suo viaggio che lo porterà a quasi mille anni di distanza, nel futuro, dove la prima persona che incontrerà sarà la persona che ha perso, ovvero Cian. Un Cian vampiro che contrariamente a lui ha vissuto per secoli, quindi è cambiato, addirittura non si beve più sangue direttamente dagli uomini. Cian, secondo le previsioni di Morrigan è l’unico che può insegnare loro come combattere i suoi simili.

La seconda persona, andrà lei a cercarli ed è Glenna Ward, una strega che ha già aiutato Hoyt in sogno a sopravvivere ad una ferita. Lei e Hoyt si sentiranno molto attratti l’un dall’altro, nonostante l’iniziale diffidenza di un mago nei confronti di una strega, e le loro diverse magie li uniranno sempre più. Insieme forgeranno 9 croci magiche d’argento con un cerchio di diaspro rosso nel mezzo, che avranno lo scopo di proteggerli, simili a quelle che in passato Morrigan aveva consegnato a Hoyt.

Hoyt, Glenna e Cian, insieme all’amico fidato di Cian, King, si trasferiscono in Irlanda (di oggi) dove avverrà la battaglia. Con sorpresa di Hoyt, Cian li porterà in quella che era la loro casa in passato, e dove riposano le tombe dei loro familiari.

Di volta in volta si aggiungeranno al Cerchio, la studiosa Moira ed il cugino mutaforma Larkin. Anche questi due provengono dal passato, da Geall. Morrigan ha dato loro l’incarico di raggiungere Hoyt e il resto del gruppo nel futuro per formare l’esercito che sconfiggerà Lilith, causa anche della morte della madre di Moira.

Infine, si aggiungerà la guerriera, Blair Nola Murphy, una cacciatrice di vampiri, che si scoprirà essere una discendente di Nola, sorella di Hoyt e Cian.

Iniziano così addestramenti e strategie, che dovranno migliorare man mano che il gruppo raggiungerà la fiducia reciproca tra i vari membri. Soprattutto Cian, essendo un vampiro, dunque uno di quei demoni contro cui devono combattere, creerà non poche perplessità tra i membri del Cerchio. Può un vampiro combattere i suoi simili? E perché lo fa?

Durante tutto questo, Lilith non se ne sta certo ad aspettare. Così invia loro a più riprese, una schiera di vampiri con l’intento di ucciderli ed evitare che giungano alla battaglia finale. Chi uscirà vincitore?

SECONDO ME...

Come per la gran parte dei libri che sono i primi di una serie, in questo caso una trilogia, che ha in se un’unica storia divisa in più parti, anche questo libro serve per introdurci alla conoscenza dei personaggi e delle loro battaglie e la storia d’amore, seppur presente e romantica, ne risente un pochino.

Hoyt e Glenna infatti saranno ‘costretti’ ad innamorarsi rapidamente e a consumare altrettanto rapidamente. Bello il loro lavorare insieme, il loro unire le due differenti magie. Bello anche il carattere di Glenna, affettuoso, solare, pragmatico, cerca sempre di fare da paciere tra le varie dispute che si creano nel gruppo, riportando l’ordine e chiarendo i motivi per cui loro sono stati riuniti, che non sono motivi puramente egoistici come per alcuni (la maggior parte di loro inizialmente si è unito al gruppo per per vendicare i propri familiari…).

Ci sono anche scene molto violenti. La Roberts, ci mostra una Lilith ai limiti della crudeltà, che non ha esitato a trasformare e a nutrirsi di un bambino e di un neonato, per suo solo piacere. Si sono svolte diverse battaglie, dove ci sono stati sia feriti, sia morti, anche tra i buoni.

Insomma un romanzo dove protagonista è l’eterna lotta tra il Male e il Bene. Dove si fa la conoscenza di un gruppo di uomini con le loro debolezze, le loro perplessità, il loro odio e rancore nei confronti del nemico, che devono però imparare a convivere ed ad amalgamare tra di loro i diversi “punti forti” che ognuno di loro ha e le diverse capacità per un bene comune. (L’insieme fa la forza.)


RACHELE


DA LEGGERE NELLA TRILOGIA DEL CERCHIO

  1. Morrigan's Cross, - LA CROCE DI MORRIGAN – pubbl. in Italia da Mondadori, Dark Passion n. 3 maggio 2010, protagonisti Glenna Ward e Hoyt Mac Cionaoith
  2. Dance of the Gods – protagonisti Blair Murphy e Larkin
  3. Valley of Silence – protagonisti Moira e Cian Mac Cionaoith

L' AUTRICE
Nora Roberts ( vero nome Eleanor Marie Robertson),classe 1950, famosa e prolifica scrittrice di romance,è anche conosciuta con gli pseudonimi J.D. Robb, Sarah Hardesty e Jill March. Nata a Silver Spring nel Maryland,ultima di cinque figli. Si è sposata molto giovane e è andata avivere a Keedysville,Maryland.Ha lavorato per un breve perido come segretaria edi quel periodo ricorda:'"Sapevo srivere a macchina velocemente ma sbagliavo l'ortografia. Ero la peggiore segretaria legale del mondo." Dopoo la nascita dei suoi due figli, Nora rimase a casa e provò tutti i tipi di lavori di bricolage che le capitavano. Durante una tempesta di neve nel febbraio del 1979 decise di buttarsi su uno sfogo creativo diverso: la scrittura. nata in una famiglia di amanti della lettura, Nora non ricorda un giorno in cui non avesse un libro da leggere o non stesse immaginando storie. Durante la famosa tempesta di neve, tirò fuori un notes e una matita e cominciò a mettere su carta una di quelle storie.La sua carriera è inizata inq uel momento. Dopo molti altri manoscritti e rifiuti da parte delel case editrici, nel 1981 riuscì a pubblicare il suo primo romanzo, Irish Thoroughbred ( Purosangue Irlandese) con la Silhoutte.
NORA ha incontrato il suo secondo marito, Bruce wilder, quando gli chiese di costruirle delle librerie per la casa. Si sono sposati nel 1985 e da allora hanno allargato la casa, viaggiato il mondo e aperto una libreria insieme.
Per tutta la vita Nora è stata circondata da uomini. non solo era la più piccola della faniglia ma era anche l'unica femmina e ha cresciuto due figli maschi. Avendo speso tutt ala vita circondat adai maschi ha dato alla Roberts una buona conoscenza della mente maschile, capacità costantemente apprezzata dalle sue lettrici. E' stata una scelta obbligata, ha detto lei, fra cercare di capire gli uomini o scappare a gambe levate.
Nora fa parte di diversi gruppi di scrittura e ha vinto innumerevoli premi per i suoi romanzi.


IL SITO DELL'AUTRICE : http://www.noraroberts.com/




Hai letto questo romanzo? Cosa ne pensi? Concordi con questa recensione?
Lascia un commento.




Nessun commento:

Posta un commento

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!