BEASTLY...'la bella e la bestia' versione 2010

Ecco un altro caso di serendipity che mi ha fatto scoprire qualcosa che non stavo cercando ma della cui scoperta, che condivido con quelle di voi che come me ancora non ne erano al corrente, sono più che contenta .

Ho trovato infatti su Youtube il trailer di BEASTLY, un film in uscita negli USA il prossimo luglio, che si rifà ad un archetipo della letteratura rosa che comuque venga riproposto non manca mai di appassionarci: la storia drammatica e dolce al tempo stesso della bella e la bestia.

Sembra che le origini di questo racconto, che ha avuto nei secoli molte versioni, si possano far risalire addirittura alle Matamorfosi di Apuleio, ma la versione più famosa a cui si fa solitamente riferimento è La belle et la bête , pubblicata nel 1756 da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont in Magasin des enfants, ou dialogues entre une sage gouvernante et plusieurs de ses élèves.

La storia, che penso sia nota a tutte , ha ispirato racconti, romanzi, film e cartoni animati ed è stata interpretata ne modi più disparati. Generalmente ci piace pensare che dietro alla favola della bella giovane che si innamora di un uomo/bestia ci sia il tema dell'amore vero, puro, sincero che è l'unico che riesce ad andare oltre il sensibile, oltre l'apparenza, per scoprire la vera essenza della persona, la bellezza della sua anima. Quante storie d'amore si sono scritte ispirandosi a questo clichè romantico! E una delle più recenti è proprio quella del romanzo a cui film in questione si è ispirato.

BEASTLY di Alex Flinn è un young adult romance, cioè un rosa per adolescenti, pubblicato nell'ottobre del 2007 dalla HarperTeen (inedito per ora in Italia, ma in arrivo a giugno nella collana 'Y' di Giunti editore) e ricalca in chiave ipermoderna la fiaba della de Beaumont:
Kyle Kingson ha avuto tutto dalla vita -- è bello, è ricco è intelligente, ha davanti a sè un mare di opportunità per il futuro, ma ha anche un lato oscuro che lo spinge a essere apertamente sprezzante e crudele verso quei compagni di scuola che lui vede diversi da lui. A una di questi, Kandra, dal look dark e secondo Alex ' aggressivamente poco attraente', Alex la invita a una festa per poi denigrarla davanti at utti gli invitati, spingendo la ragazza a vendicarsi gettando su di lui un incantesimo che lo trasformerà fisicamente in un essere inguardabile ( rivelando all'esterno com'è detro). Scioccato dal suo nuovo aspetto che lo rende irriconoscibile e orribile allo sguardo dei più, Kyle affronta Kendra che gli rivela che l'unico modo per spezzare l'incantesimo è trovare qualcuna che si innamori di lui così com'è, possibilità per lui praticamente impossibile.
Schifato dal suo aspetto, il padre di Kyle lo allontana da sè e lo manda a Brooklyn insieme a una simpatica governante e a un istitutore cieco. Mentre medita su come riuscire a spezzare l'incantesimo e riprendersi la sua vecchia vita, Kyle vede per caso un tossicodipendente mentre sta uccidendo uno spacciatore violento. Predendo l'occasione al volo, Kyle promette al tossico libertà e sicurezza per sua figlia se quest'ultima acconsentirà a vivere nella casa di Kyle a Brooklyn. Ed è in questo modo che inzia per Kyle in viaggio verso il vero amore...

L'adattamento cinematografico di BEASTLY è stato scritto e diretto da Daniel Barnz e ha come protagonisti Vanessa Hudgens nella parte Lindy, Alex Pettyfer in quella dell'arrogante punito Kyle e Mary-Kate Olsen in quella della novella strega Kendra.

Negli Stati Uniti la prima del film è prevista per il prossimo 30 luglio , mentre sembra che noi per vederlo dovremo aspettare dicembre .

E' chiaro che il fascino della storia della bella che si innamora del 'diverso' è anche alla base del successo di molti romanzi di genere paranormale tanto popolari al momento, Twilight in testa. Sinceramente a me Twilight ( il film) ha annoiato a morte, ma questo ho una gran voglia di vederlo. E anche il romanzo pur essendo un Y/A ammetto che stuzzica non poco la mia fantasia, forse perchè la bella e la bestia è sempre stata una delle mie fiabe preferite? Perchè in questo caso si tratta proprio delle trasposizione in chiave moderna della favola originale. Niente vampiri o lupi mannari qui, la bestia è quella che sta 'dentro' il protagonista ( e che la strega porta in superficie), il quale solo quando riuscirà ad accettarsi a pieno e a lasciarsi andare all'amore disinteressato per un'altra persona che mostra di apprezzarlo per com'è al di là dei suoi difetti, potrà ritrovare la propria integrità.

Se per il film sembra che dovremo aspettare fino a Natale o giù di lì, il trailer originale (con sottoscrizioni in italiano) possiamo già vederlo....Enjoy!





P.S. Se per vedere il film dovremo aspettare qualche mese, molto meno lunga sarà l'attesa per leggere il libro in italiano: BEASTLY di Alex Flinn sarà infatti pubblicato prossimamente dalla Giunti editore nella collana ' Y ' . Guarda qui il blog della collana 'Y'.




Vi è piaciuto il trailer? Avete letto questo libro? Vi piacciono le storie ispirate a
La bella e la bestia? Lasciate un commento.



11 commenti:

  1. Ciao Francy, bel trailer, ma come hai detto tu: sarà perchè la storia della bella e la bestia è una delle mie preferite? Ebbene si,tra i miei film ho il dvd della Disney e me lo tengo caro, pensa un po'! aspetterò questo film volentieri, ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. A me dovrebbe arrivare il libro a momenti!! Ho sentito buoni pareri quindi ho decisono di comprarlo e non vedo l'ora di vedere il film!

    RispondiElimina
  3. Non ho letto il libro, ma sicuramente non mi perderò il film.

    Adoro questo genere di storie....

    Rachele.

    RispondiElimina
  4. molto interessante
    visto che ne hanno tratto un film mi auguro che oltre a vederlo al cinema potremo presto trovarlo tradotto in italiano in libreria!
    roberta

    RispondiElimina
  5. E' molto probabile che in previsione di un successo del film in Italia, qualche lungimirante editore decida di tradurre il romanzo.

    Mi è venuta voglia di leggerlo in originale. Non sarà forse una gran storia, ma, come ho detto nel post, questo è uno degli 'archetipici romantici' che prediligo, perciò mi piace un po' in tutte le salse...cartoon di Walt Disney incluso!

    Francy

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di vedere il film anche se Vanessa Hudgens non mi ispira, la bella e la bestia è la mia fiaba disney preferita... il libro esce in italia a giugno grazie alla giunti y! lo prenderò sicuramente aiuterà a sopportare l'attesa per il film =)

    Soter

    RispondiElimina
  7. Grazieeee dell'info Soter!...metterò un PS al post in cui farò riferimento a questa pubblicazione!

    Francy

    RispondiElimina
  8. Prego ^_^

    Soter

    RispondiElimina
  9. Il film mi ha intrigato parecchio...ottima dritta Francy...di sicuro andrò a vederlo! Per il libro...devo pensarci! ;o)))

    RispondiElimina
  10. Preferisco leggere prima il libro e poi guardare il film. Adoro il cartone animato de La BELLA E LA BESTIA della Disney. ^_^

    RispondiElimina
  11. anche io non vedo l'ora di vedere il film, e adesso vado subito in bibblioteca a comprare il libro,AH ANCHE IO ADORO IL CARTONE LA BELLA E LA BESTIA, PENSO CHE SIA IL MIGLIORE DELLA DISNEY!!!
    Chiara

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!