IL diario del Vampiro: L'ANIMA NERA di Lisa Jane Smith

Autrice: Lisa Jane Smith

Titolo originale: The Vampire Diaries: The Return. Shadow Soul (chapters 1-21)
Genere: Paranormale contemporaneo / Vampiri
Ambientazione: Fell’s Church,USA

Pubblic. originale:ed. Harperteen,febbraio 2009,pp.592 (del romanzo non diviso)

Pubblicato in Italia: Nuova Narrativa Newton, Newton Compton Editori, marzo 2010

Parte di una serie: 7° libro (in Italia) della serie: Il Diario del Vampiro

Livello sensualità: MEDIO

Giudizio : ½ BELLO!

“Recensione di Rachele”

A Fell’s Church le cose non sono mai come sembrano: la verità è sempre ammantata di mistero, e anche le più consolidate certezze possono crollare sotto i colpi dell’amore, della passione e della vendetta. Elena, contesa dai due fratelli vampiri, è tornata dal mondo dei morti con nuovi, incredibili poteri. Stefan è scomparso e adesso Damon, il vampiro malvagio, ha campo libero: ora che la creatura che lo possedeva è stata sconfitta e il fratello non può più frapporsi tra lui ed Elena, sembra che il suo trionfo sia vicino. Ma tutto può cambiare, se anche il più crudele dei vampiri si scopre capace di piangere, e rivela dei sentimenti che non credeva di poter provare… Dubbi che non hanno risposta, normali ragazze che trovano nel loro animo la forza di combattere le battaglie più spaventose,amicizie che confinano pericolosamente con la passione: il bene e il male sono sempre più simili tra loro, e il volto del vero amore, per Elena, è celato da una fitta nebbia.

LA STORIA

Stefan Salvatore, ingannato dai Kitsune (Shinichi e Misao), i malvagi spiriti volpe giapponesi, è ora imprigionato nella prigione di Shi no Shi.

Solo il fratello Damon e la sua ragazza Elena possono salvarlo. Damon ha infatti nella sua mente l’ubicazione della prigione nella Dimensione Oscura, mentre Elena ha gli indizi sul dove trovare le due componenti della chiave-volpe che serve per aprire la prigione in cui è rinchiuso Stefan.

Nel loro cammino per le porte della Dimensione Oscura, li accompagna Matt, che è stato costretto a fuggire da Fell’s Church dopo che Carolina Forbes lo ha accusato di averla aggredita e messa incinta. In realtà il padre dei gemelli è Taylor il licantropo e ora Caroline, aspettando dei cuccioli di licantropo, rischia di essere trasformata lei stessa in lupo o … altro.

Durante il viaggio, Matt non riesce ad accettare lo strano legame che si sta instaurando tra Damon e Elena, e decide di tornare a Fell’s Church, dove le cose non vanno affatto bene. I bambini infatti, contrariamente a quanto promesso da Shinichi, sono posseduti dai malach, e si comportano in modo strano.

Meredith e Bonnie le amiche di Elena, invece devono fuggir via da Fell’s Church, perché Bonnie la sensitiva è in pericolo, i demoni, forse a causa delle sue capacità la perseguitano. Dopo aver saputo da Matt dello strano attaccamento e comportamento di Damon e Elena, decidono di raggiungerli e tenerli d’occhio. Potranno così sia aiutarli a cercare Stefan, sia cercare le sfere stellate in grado di fermare Shinichi e Misao.

Damon ed Elena trascorrendo tanto tempo insieme, si stanno effettivamente avvicinando, non solo su un piano fisico, ma anche spirituale. Le loro aure quando si toccano fanno scintille ed Elena riesce a vedere i segreti più gelosamente custoditi di Damon. Elena si intenerisce e non può fare a meno di cercare di aiutare la “parte buona” di Damon, anche a costo di lasciarsi sopraffare dai sensi …

Peccato che la mente di Damon sia ancora controllata da Shinichi che si impossessa, rubandoglieli, dei ricordi più belli.

Tutti e 4 i ragazzi, Damon, Elena, Meredith e Bonnie, riusciranno con uno stratagemma ad entrare nella Dimensione Oscura dove non sapranno resistere dal ribellarsi alle ingiustizie e al dolore provocato agli umani da esseri malvagi. In particolare Elena riuscirà a mettersi in guai seri e Damon per salvarla, metterà a rischio la propria vita e quella di tutte le ragazze.

Riusciranno a salvarsi ed uscire dalla Dimensione Oscura? Riusciranno a trovare e liberare Stefan? Riusciranno a sconfiggere i Kitsune per sempre?

Lo sapremo all’uscita della 2a parte del libro: L’ombra del Male, in uscita a giugno 2010.

SECONDO ME...

Devo confessare che il libro mi è proprio piaciuto. Mi sono sentita una’adolescente alle prese con la sua prima cotta. Questo libro è molto più sensuale dei precedenti (17 anni e più di differenza dal 1° primo libro si sentono e soprattutto si ‘leggono’). Si parla di sesso e in particolar modo dell’impulso sessuale di un vampiro, in questo caso di Damon. In 500 anni Damon, da bravo vampiro, non ha mai avuto necessità sessuali, in quanto quelli della sua specie godono bevendo sangue dagli umani, invece qui avverte il desiderio di accoppiarsi, meravigliandosi lui stesso della cosa.

Il libro poi esplora i sentimenti nascosti di Elena e Damon. Viene evidenziata ancor più la ‘confusione’ di Elena circa i suoi sentimenti verso i due fratelli. Elena ama Stefan ma in qualche modo ama anche Damon, o perlomeno ne è fortemente attratta.

Damon invece dovrà far uscire dal suo intimo la parte buona e sensibile che è in lui, quella che fin’ora solo Elena è riuscita a vedere. Ci riuscirà?

Avvincente, entusiasmante, con scoperte che lasciano a bocca aperta non solo i protagonisti, ma anche il lettore. Non vedo l’ora di leggere il continuo.


Rachele

DA LEGGERE DELLA STESSA SERIE

    1.0) Il Diario del Vampiro: Il Risveglio (The Vampire Diaries: The Awakening – 1991); pubblicato in italiano nel giugno 2008

    2.0) Il Diario del Vampiro: La Lotta (The Vampire Diaries: The Struggle -1991); pubblicato in italiano nel novembre 2008

    3.0) Il Diario del Vampiro: La Furia (The Vampire Diaries: The Fury – 1991); pubblicato in italiano nel febbraio 2009

    4.0) Il Diario del Vampiro: La Messa Nera (The Vampire Diaries: Dark Reunion – 1991); pubblicato in italiano nell'aprile 2009

    5.1) Il Diario del Vampiro: Il Ritorno (The Vampire Diaries - The Return: Nightfall 1º Volume - 2009) pubblicato in italiano nel giugno 2009

    5.2) Il Diario del Vampiro: Scende la notte (The Vampire Diaries - The Return: Nightfall 2º Volume - 2009) pubblicato in italiano nell'ottobre 2009

    6.1) Il Diario del Vampiro: L’ANIMA NERA (The Vampire Diaries: The Return. Shadow Soul – 2010; chapters 1-21); pubblicato in Italia a marzo 2010

    6.2) Il Diario del Vampiro: L’ombra del male (The Vampire Diaries: The Return. Shadow Soul ;- 2° volume)) , sarà pubblicato in Italia il 10 giugno 2010

7.0) The Vampire Diaries: The Return. Midnight (non ancora pubblicato, ma previsto per il 2011 negli USA)

Guarda il book trailer...




**ANTICIPAZIONE**

The Vampire Diaries: The Return. Shadow Soul ( 2° volume)

Il Diario del Vampiro: L’ombra del male

** In uscita in Italia il 10 Giugno 2010 (copertina italiana non ancora disponibile)**

Dopo mille battaglie, anni di scontri e rivalità in amore, qualcosa sta cambiando nell’eterna lotta tra Damon e Stefan. I due fratelli vampiri sono ancora innamorati di Elena, ma Stefan è stato rapito e confinato in un luogo oscuro. Elena è disposta a tutto pur di salvarlo, e al suo fianco, insieme ai suoi più cari amici, c’è proprio Damon: ha rinunciato al suo orgoglio e alle sue ambizioni e ha rinnegato i suoi poteri. Dopo aver imparato a piangere e ad amare come un umano, Damon deve portare a termine la sua trasformazione interiore. L’ultima lezione che gli resta da imparare è la più difficile, e lo cambierà, nel corpo e nell’anima, in un modo che lui non sospetta neppure.

IL DIARIO DEL VAMPIRO E' DIVENTATA UNA SERIE TV

Da questa serie di romanzi è stato tratto un omonimo telefilm, in onda dal 3 febbraio 2010 anche in Italia, sul canale MYA-Premium , il canale pay del digitale terrestre Mediaset , si è assicurato i diritti della seria vampiresca trasmessa dal canale via cavo CW , creata da Kevin Williamson noto per aver ideato il celebre teen drama Dawson's Creek.



Ispirata alla saga letteraria di Lisa Jane Smith “Il Diario del Vampiro” , pubblicata in America nel 1991 (esattamente 14 anni prima che Stephenie Meyer pubblicasse Twilight nel 2005), la serie racconta la storia di Elena, una teenager bella e determinata, che diventa l'oggetto della passione di due fratelli vampiri, Stefan e Damon, uno buono e l'altro diabolico, in eterna lotta per il possesso dell'anima di lei, dei suoi amici, della sua famiglia e degli altri abitanti della piccola cittadina in Virginia in cui la ragazza vive.

COME INIZIA LA SERIE

…E' il primo giorno di Elena nel liceo di Mystic Fall, dopo la tragica morte dei suoi genitori in un incidente automobilistico (tragico accadimento che la spinge a scrivere su un diario tutti i suoi sentimenti) insieme a sua zia Jenna, che ha avuto il ruolo di tutore,la ragazza sta cercando di fare del proprio meglio per tenere d'occhio il problematico fratello minore Jeremy e per portare avanti ciò che i loro genitori avevano iniziato. A scuola, Elena incontra un misterioso nuovo studente, Stefan e resta colpita dal fatto che lui sembra percepire i suoi sentimenti. Quello che Elena non sa è che Stefan è in realtà un vampiro, che cerca costantemente di resistere alla tentazione di assaggiare il suo sangue. Quando il loro innegabile legame inizia a farsi più profondo, Demon, il pericoloso fratello maggiore di Stefan, entra in scena, causando una strage nella cittadina di Mystic Falls e reclamando Elena per sè.

Fonte: TeleSIMO (www.telesimo.it)

Guarda QUI un video ispirato dalla serie TV


Seguite questa serie e/o il telefilm ad essa ispirato? Cosa ne pensate? Lasciate un commento.



2 commenti:

  1. Ciao Francy,
    nonostante il mio amore x Edward Cullen, non mi sono sottratta a nuovi vampiri. Ho appena finito di leggere il primo libro 'Il risveglio'. NON MI è PIACIUTO!
    Ho fatto fatica ad arrivare alla fine del libro, nonostante sia molto breve. Lei è un'oca, frivola,superficiale. Il sentimento è banale. Lui, nè sale nè pepe. Ho scaricato anche le prime 4 puntate della serie: insipide anche quelle.
    Insomma il mio voto è totalmente negativo. Sono l'unica ad essere così severa?

    Michela

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela, sono Rachele.
    Non sei l'unica a cui questi libri non sono piaciuti. Neanche a me i primi sono piaciuti granchè. Non so se hai letto la mia presentazione precedente (la trovi nelle recensioni); lì già spiego che tra i primi 4 libri (scritti 17 anni fa) e i successivi 4 (quelli scritti ora) c'è un'abisso, sia nella narrazione, sia nella scrittura, che si evolve diventando più dark, più sensuale, con più riferimenti sessuali, insomma sono più adatti per le adolescenti moderne (cioè quelle di oggi, più smaliziate).
    Essendo inoltre un'unico lungo racconto, occorre leggerli tutti per apprezzarne la storia. Io i primi 4 li ho letti come fossero un solo libro.
    Considerando insomma una serie di cose, alla fine li ho apprezzati e non nascondo che il triangolo Stefan-Elena-Damon ormai mi ha presa al punto tale che devo conoscere il finale. Come un'adolescente appunto.
    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!