Recensione: IL BACIO DI MEZZANOTTE di Lara Adrian

Autrice: Lara Adrian
Titolo originale:
Kiss of Midnight

Genere:
Paranormale / contemporaneo
Ambientazione: New York City
Pubblicazione originale: Dell Books ~ 432 pages, May 2007
Pubblicato in Italia: da Zorro Editore, gennaio 2010,
Parte di una serie: 1° della serie ‘THE MIDNIGHT BREED’
Livello sensualità: MOLTO ALTO


Giudizio :
BELLISSIMO !
*Recensione di Rachele*

Era sbagliato dare la caccia alla donna. Lucan ne era consapevole mentre, sui gradini dell'appartamento di Gabrielle Maxwell, le mostrava un distintivo da detective e un documento di identità. Non era realmente il suo: una manipolazione ipnotica aveva fatto credere alla mente di Gabrielle che lui era quello che dichiarava di essere. Un semplice trucco che lui si era abbassato a usare di rado. Tuttavia era di nuovo allo stesso punto, appena dopo mezzanotte, e metteva ulteriormente alla prova il suo già esile codice d'onore provando il chiavistello sulla porta principale. Lo trovò aperto. Sapeva che lo sarebbe stato: le aveva dato lui quel suggerimento, quando le aveva mostrato cosa gli sarebbe piaciuto fare con lei e aveva letto la risposta sorpresa ma ricettiva nei suoi teneri occhi castani. Avrebbe potuto prenderla allora. Lei lo avrebbe ospitato volentieri, ne era certo, e conoscere l'intenso piacere che avrebbero condiviso aveva quasi rappresentato la sua disfatta. Ma il primo dovere di Lucan era verso la sua Stirpe e i guerrieri che lottavano contro i Ribelli. Quella notte voleva solo un assaggio sufficiente a soddisfare la sua curiosità. Era tutto ciò che si sarebbe concesso.
LA STORIA
Gabrielle non è felice. Si sente intrappolata in un ciclo senza fine di passatempi e futili propositi. Intorno a lei la città pullula di colori, di vita, di persone che si divertono, ma Gabrielle guarda tutto con occhio attento (è una fotografa) ma non riesce a provare nulla. Per festeggiare il grande successo avuto durante la sua mostra fotografica e per tirarla un po’ su, i suoi migliori amici, James, Megan e Kendra, la portano a festeggiare in un nuovo locale il ‘The Night’. Qui Gabrielle ha la strana sensazione di sentirsi sotto un riflettore, al centro dell’attenzione, fino a sentire uno sguardo diretto su di lei di un uomo dai capelli neri, bocca generosa e sensuale e occhi coperti da un paio di occhiali da sole scuri, che però ad uno secondo sguardo è scomparso.
Gabrielle non si sente a proprio agio in quella discoteca dove solo lei sembra notare qualcosa di strano, di inquietante. C’è gente che sniffa, un gruppo di motociclisti fa baccano attorno ad una ragazza nonostante le proteste del fidanzato di lei che cerca invano di allontanarli, e tutti hanno un’aria strana come se non si accorgessero delle tensioni esistenti nel locale. Solo lei le nota? Quel posto le dà i brividi e decide così di lasciare i suoi amici e tornare a casa. Ma fuori l'attende un incubo: sei uomini vestiti di nero come motociclisti e con occhiali scuri nonostante il buio, picchiano fino ad uccidere un giovane punk, fin poi a ….. mangiarlo?!??? Non crede ai suoi occhi. Deve chiamare la polizia ma prima deve riuscire lei stessa a fuggire da quel branco di assassini che si sono accorti dei lei…
Anche Lucan Thorne ha assistito al brutale omicidio dall’alto di un cornicione di una finestra al secondo piano. Lucan è un Vampiro, uno di quelle creature che coabitano da anni con gli umani, da cui si nutrono senza ucciderli annullandone il ricordo, per poi ritirarsi al sorgere del sole in rifugi oscuri insieme agli altri della ‘Stirpe’.Anche i sei assassini sono vampiri, ma Ribelli, ovvero fanno parte di quel gruppo di vampiri che si sono lasciati trascinare dalla ‘Brama di sangue’ e dissanguano e divorano gli esseri umani senza pietà.
Lucan ed altri della Stirpe, organizzano ogni notte delle spedizioni di caccia volte a scovare ed eliminare i Ribelli che rischiano di farli scoprire dagli umani e scatenare una sanguinaria guerra contro di loro, come già accaduto in passato. Quei Ribelli lui li avrebbe già uccisi mentre dilaniavano il corpo del giovane punk ,se non fosse stato per l’arrivo della donna. L’aveva già notata all’interno del The Night, ma la sua presenza ora è pericolosa. Non solo ha visto dei vampiri Ribelli all’opera, ma si è fatta anche scoprire da questi. E’ riuscita a fuggire solo grazie al flash della telecamera del telefonino con cui ha momentaneamente accecato i sensibili occhi dei vampiri. Ora che è andata via, Lucan può fare pulizia. Riesce ad ucciderne cinque ma il sesto riesce a fuggire. Deve rintracciarlo, e con lui anche la donna a cui deve cancellare il ricordo di ciò che ha visto, e che potrebbe essere rintracciata dal vampiro scappato, e per questo essere in pericolo di vita. Dovrà ritrovarla per assicurarsi la sicurezza della Stirpe e per … farla sua.
Gabrielle è confusa, ha confessato il delitto a cui ha assistito alla polizia che però non le crede, le sue foto sono sfocate e sul posto non hanno trovato alcuna traccia dell’omicidio avvenuto. A casa continua ad essere irrequieta, riceve la visita di un detective affascinante e misterioso: Lucan, che poi sogna in modo sensuale e erotico come mai le era capitato di fare. Lo rivedrà e ne sarà attratta come lui è attratto da lei. Ma Lucan è frenato, ha scoperto che lei è una Compagna della Stirpe, e in quanto tale intoccabile, le deve spiegare l’esistenza e le origini dei vampiri, il perché dei sui malesseri e del tornare a galla di un suo piccolo e antico demone….
Anche Lucan ha il suo demone personale, essendo un Gen Uno, uno dei più antichi vampiri, anche lui è attratto dalla Brama di sangue, ma la combatte, cerca di non farsi ‘prendere’ da questa, fino a farsi promettere dai suoi uomini di farsi uccidere nel caso la Brama se ne impossessi…
Entrambi combatteranno una loro guerra personale, oltre alla guerra tra razze, e tra i propri oscuri o erotici sentimenti. Fino all’accettazione finale della realtà ed alla scelta del loro destino.
Commenti e… **ATTENZIONE SPOILER !!!***
Bello. Mi è piaciuto molto. Ho trovato i personaggi di questo libro più ‘umani’ e vicini a noi rispetto ad altri del genere vampiresco.
In particolare mi viene da fare il paragone con i “guerrieri del pugnale nero” della Ward, perché ho letto in giro che qualcuna lo ha paragonato ai libri di questa autrice, c'è chi ha addirittura scritto che la Adrian ha ‘copiato’ la Ward, ma io non sono d’accordo. E nemmeno la stessa Ward lo è, visto che commenta i libri di questa autrice in modo molto lusinghiero. Proprio su questo libro il commento dell’autrice è “Evocatico, intrigante, erotico…”. Quindi se la Ward non si lamenta di essere stata copiata, perché noi vogliamo vedere a tutti costi una similitudine? Perché si parla di un gruppo di guerrieri che lottano contro il ‘male’? Allora tutti i libri in serie, paranormale o no sono uguali, perché si parla di fratelli, o sorelle, o amici, o guerrieri, no?
Ebbene vi dirò che paragonando Il bacio di mezzanotte con Dark Lover, il secondo per me, esce perdente. Eh già. So che tante lo adorano, e anche a me è piaciuto, ma sin dall’inizio (ne avevo già fatto una recensione in cui lo dicevo) Dark Lover mi è sembrato un po’ assurdo. C’è un vampiro “cieco” che spara e lancia stelle ninjia con esattezza millimetrica, che volete da me questa storia continuo a non digerirla, va bene i super poteri, va bene la fantasia e la fantascienza, ma qui è pura follia…
Altra cosa che in Dark Lover ho trovato poco allettante, è la narrazione della storia dei Lesser, occupano capitoli quasi interi, risultando noiosi e troppo lunghi (per me), al punto che quando si parla di loro leggo una riga sì e cinque no, giusto per leggere l’eventuale passaggio interessante legato alla storia. In Bacio di mezzanotte, invece, c’è sì una guerra in corso ma non ci sono spiegazioni lunghe e barbose. Tutto viene spiegato in modo fluido e ‘leggero’ , rendendoti partecipe della guerra ,e non presentando l'antefatto quasi fosse un racconto a se stante, come invece accade con la Ward.
Lucan poi, come dicevo, è più umano, lo vedo più vicino a noi. Ovviamente anche in questo libro ci sono cose inverosimili (dopotutto è sempre un paranormale). Qui, a differenza di altri libri, i vampiri non sono generati dal male, ma sono i discendenti di guerrieri alieni, (Ah, questa nuova fantasiosa spiegazione sull’origine dei vampiri, me la sono proprio goduta! Finalmente qualcosa di diverso! ). Le donne, per un difetto genetico non possono essere trasformate in vampiri , ed ovviamente anche qui i vampiri hanno dei super poteri , come la velocità, la vista, l’ipnosi, proprio come i ‘classici’ vampiri.
Ma la storia d’amore è sofferta, c’è attrazione ma nessuno dei due vorrebbe esserne coinvolto. Gabrielle, nonostante sia una 'Compagna della Stirpe,' fa fatica a ‘digerire’ le rivelazioni che le vengono fatte, l’esistenza di un ‘mondo’ parallelo oscuro, cattivo e sempre in guerra. Guerra che non risparmia nemmeno i guerrieri della Stirpe, uno di loro morirà e alcuni resteranno gravemente feriti. E come sempre ci sono scelte da fare: il bene o il male? L'amore o il dovere? L’amicizia, la lealtà o … la scelta sbagliata?
Anche in Bacio di mezzanotte, come in tutti i primi libri di una serie, conosciamo altri personaggi, come:
Dante, il forte guerriero e amico;Gideon, l’informatico del gruppo; Conlan, lo stratega, serio e taciturno;Nikolai, l’appassionato di aggeggi meccanici e amante del pericolo estremo;Rio, il guerriero molto legato alla sua compagna Eva;e Tegan, il guerriero solitario che scompare per giorni interi facendo innervosire gli altri, ed unico GEN UNO del gruppo insieme a Lucan, ovvero gli anziani del gruppo.
Ed anche alcune Compagne della stirpe, come Eva, Savannah e Danika.
Tutti personaggi interessanti, la cui presenza arricchisce senza pesare sul romanzo, e che avranno i loro ‘sviluppi’ nei libri successivi. Libri che io non vedo l’ora di leggere . Soprattutto aspetto il secondo romanzo per verificare se anche quello mi piacerà così tanto Come sempre, buona lettura a tutte.


RACHELE


DA LEGGERE NELLA SERIE ' THE MIDNIGHT BREED '


1. A Kiss of Midnight - IL BACIO DI MEZZANOTTE – edito in Italia da Zorro editore, gennaio 2010 - protagonisti: Lucan e Gabrielle maxwell

2. Kiss of Crimson - IL BACIO CREMISI - edito da Leggereeditore, maggio 2010 - protagonisti: Dante e Tess Culver
3. Midnight Awakening - IL BACIO PERDUTO- edito da Leggereditore, ottobre 2010-  protagonisti: Tegan e Elise Chase
4.
Midnight Rising (inedito in Italia) protagonisti: Rio e Dylan Alexander
5.
Veil of Midnight (inedito in Italia) protagonisti: Nikolai e Renata
6.
Ashes of Midnight (inedito in Italia) protagonisti: Andreas Reichen e Claire Roth
7.
Shades of Midnight (inedito in Italia) protagonisti: Kade e Alexandra Maguire
8.
Taken by Midnight (prossima pubblicazione USA nel 2010)
Previste le uscite future del 9° e 10° libro della serie.
L' AUTRICE
Da bambina, Lara Adrian era abituata a dormire con le coperte fin sopra la testa, per paura di poter diventare preda di qualche mortale vampiro. Più tardi, ispirata dai romanzi di Bram Stoker and Anne Rice, si è domandata se le sue paure non fossero in realtà qualcos'altro. Un segreto desiderio di entrare in una realtà più oscura e di vivere un sogno pericoloso e sensuale con un uomo dal potere seduttivo sovrannaturale. E' proprio quella commistione di paura e desiderio che accende oggi le sue fantasie ed ispira la sua serie di romance paranormale di successo Midnight Breed . Laura con il marito nel New England, circondata da cimiteri centenari, elegante confort urbano e dall'Oceano Atlantico che con i suoi panorami spesso foschi e tempestosi, è per l'autrice un'inesauribile fonte d'ispirazione.

  • Sito della serie: http://www.laraadrian.com/series.php



Avete letto questo romanzo e volete lasciare un vostro commento? Siete benvenute!

8 commenti:

  1. Io l'ho preso ma non l'ho ancora letto. Lo farò al più presto perché mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Rachele,
    a me mancano 100 pagine alla fine, quindi non posso dare un giudizio finale, ma concordo con te: Il bacio di mezzanotte è superiore a Dark Lover, opinione personale, ovvio ^_^.
    Baci!
    Susa

    RispondiElimina
  3. ciao!! anche io ho letto questo libro però resto dell'opinione che dark lover sia migliore soprattutto dal punto di vista narrativo...

    la adrian mi è piaciuta ma non so non mi ha catturata come invece ha fatto la ward con la confraternita..
    lucan mi sembra un personaggio poco approfondito quasi banale.. lei invece mi piace!! ;)

    anche io quando ho letto che i vampiri discendevano da degli alieni ho deto finalmente qualcuno che cambia le cose...

    RispondiElimina
  4. Salve a tutte ragazze, mi fa piacere che anche a voi questo libro piaccia.

    Per Alessandra, è vero, da un punto di vista narrativo probabilmente la Ward è più completa, ma nel leggere Dark Lover ho trovato noioso leggere la parte riguardante i Lesser, infatti nei libri successivi questa, per fortuna, viene ampiamente ridotta, e quindi la lettura è più scorrevole.

    Ma rimane, secondo me, l'idea che i lesser vengano utilizzati solo per mostrare la parte 'macho' dei guerrieri. La vera storia infatti non è la guerra, ma il demone personale che ogni guerriero combatte in se e ovviamente la storia d'amore.

    In Il Bacio di mezzanotte invece è tutto più... omogeneo, la guerra riguarda tutti ed anche la stessa storia d'amore è strettamente collegata alla storia dei Ribelli.
    Questo è quello che mi è piaciuto di più.

    Saluti. Rachele

    RispondiElimina
  5. Bellissimo romanzo! L'ho appena finito di leggere. Forse non mi ha convinto la storia degli alieni succhiasangue, ma la storia funziona molto bene e c'è tanta passione e azione al momento giusto. Mi è piaciuto molto Lucan, tipico vampiro che si strugge d'amore ma deve fare i conti con la sua natura di temibile predatore.
    Per alcuni aspetti mi ha ricordato Mick St. John, protagonista del telefilm Moonlight. Non l'avete visto??? Male, molto male!
    Per chi ama i vampiri come me, non c'è niente di meglio di una bella storia d'amore complicata ed avvincente come queste che leggo con molto piacere!

    RispondiElimina
  6. ciao ragazze, io ho letto i libri fino al 3 che ho finito stanotte!sono stupendiiii!!!
    Vorrei prendere il quarto(il bacio del risveglio...) qualcuno sa dirmi per favore i titoli in italiano dei libri? x favore... grazie...

    RispondiElimina
  7. ^^ ciao!!
    io l'ho finito di leggere ieri e è poco dir k me lo sono mangiato anche se sinceramnt mi ha un poco fatto cadere il palco qnd dice che i vampiri sono una stirpe aliena ma vabbè la storia compensa tutto... qnd ho scoperto che è il primo di tutta una serie di volumi sono andata subito in libreria a prendere gli altri che ho trovato,.. solo 4 in tutto ora,.. nessuno ha la minima idea di qnd escano gli altri qui in italia?
    silvia

    RispondiElimina
  8. ^^ ciao!!
    io l'ho finito di leggere ieri e è poco dir k me lo sono mangiato anche se sinceramnt mi ha un poco fatto cadere il palco qnd dice che i vampiri sono una stirpe aliena ma vabbè la storia compensa tutto... qnd ho scoperto che è il primo di tutta una serie di volumi sono andata subito in libreria a prendere gli altri che ho trovato,.. solo 4 in tutto ora,.. nessuno ha la minima idea di qnd escano gli altri qui in italia?
    silvia

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!