CACCIATORI DI VAMPIRI ( The Rest Falls Away) di Coleen Gleason

Autrice: Colleen Gleason
Titolo originale:
The Rest Falls Away
Genere:
Paranormale / Storico
Ambientazione:
Londra, inizio ‘800

Pubblic. originale:
ed. Signet, 2007
Pubblicato in Italia:
Newton Compton Editori, 2007

Parte di una serie:
1° della “saga dei Gardella”

Livello sensualità:
BASSO
Giudizio: 1/2 - Discreto

*Recensione di Rachele*

Da generazioni i Gardella sono cacciatori di vampiri: al compimento della maggiore età i discendenti sono chiamati ad accettare il destino della famiglia. Questa volta la prescelta è Victoria. Mentre la sua vita si snoda tra la folla delle sale da ballo e le strade solitarie illuminate dalla luna, il suo cuore è diviso tra il più ambito scapolo di Londra, il marchese di Rockley, e il suo enigmatico alleato, Sebastian Vioget. E quando si ritroverà faccia a faccia con il più potente vampiro mai esistito sulla terra, Victoria dovrà compiere la scelta estrema tra amore e dovere.
Ambientato tra gli splendori e le ombre della Londra di inizio Ottocento, Cacciatori di vampiri è un’appassionante storia di sangue, di soprannaturale, d’amore e morte. L’inizio di una saga, quella dell’Eredità dei Gardella, destinata a travolgere i lettori.
LA STORIA
Victoria Gardella Grantworth è una giovane ragazza londinese di 19 anni alle prese col suo debutto. Non avrebbe alcuna preoccupazione al mondo che quello di scegliere l’abito per il ballo ed il trovare marito, se non fosse per dei strani e inquietanti sogni che la turbano da due settimane. Sogni che anticipano un avvertimento; avvertimento che profetizza che il tempo è maturo per poter ricevere l’eredità dei Gardella e diventare una Cacciatrice di Vampri.
Al mondo esistono un centinaio di Cacciatori, ma solo Victoria e sua zia Eustace sono Cacciatrici donne. Eustace però è ormai rallentata dall’età e dall’artrite. Così tocca a Victoria prima imparare a diventare una ottima Cacciatrice e poi divenire il Prescelto, il capo dei Cacciatori, il più potente di tutti.
Con la guida della vecchia zia Eustacia, Victoria accetterà il duro destino che l’attende. Si sottoporrà prima alla cerimonia della vis bulla, un sacro amuleto d’argento che dona forza da portare sul corpo (piercing) che donerà ulteriore forza e protezione al Cacciatore che lo indossa, poi alle lezioni di arti marziali insegnate dal fido maestro (nonché compagno e amante segreto di zia Eustacia) Kritanu, un muscoloso e vigoroso uomo di Calcutta di settantacinque anni che a suo tempo fu inviato ad addestrare alle arti marziali la allora giovane Cacciatrice Eustace.
Il nipote di Kritanu invece, Briyani, è stato l’assistente di Maximiliam Pesaro, uomo di origine italiana, nonché maestro esecutore di vampiri, che è venuto a Londra con Eustace alla ricerca del Libro di Anwarth, libro contenente potenti incantesimi e formule magiche che si servono del potere del male.
A Max tocca il compito di insegnare e collaborare con Victoria per la buona riuscita della loro missione, ma i rapporti tra i due sono sempre molto tesi, sembrano non andare molto d’accordo, ma entrambi si stimano e si aiuteranno nel momento del pericolo.
Victoria però non rinuncia alla sua vita ‘normale’ e porta avanti la relazione con Phillip marchese di Rockley, uomo innamorato di lei sin da giovanissimo e che lei ama a sua volta, fino a sposarlo ed a ingannarlo quando non può comunque svelargli il perché delle sue misteriose uscite notturne.
Uscite notturne che non solo metteranno in pericolo Rockley, ma permetteranno a Victoria di conoscere un altro importante e misterioso uomo: Sebastian Viogent. Sebastian conosce molte cose sui vampiri e tutti i segreti riguardanti il libro di Anwarth.
Dapprima aiuterà Victoria, più che Max, nel ritrovamento e recupero del libro, anche facendo richieste non appropriate a Victoria, anche facendole scoprire la parte passionale di lei, poi … la tradirà.
Molti sono gli uomini intorno a Victoria, e ognuno di loro avrà un ruolo importante per lei. Tutti e tre saranno presenti alla resa dei conti, quando Lilith l’Oscura, (la regina dei vampiri che vive di sangue dei mortali e che vuole impossessarsi a tutti i costi del libro di Anwarth che le darà il potere di risvegliare demoni a suo piacimento da inviare a sconfiggere il mondo dei mortali), li catturerà.
Cosa accadrà? Chi si salverà? Come cambieranno le loro vite? Lilith l’Oscura otterrà ciò che vuole?
SECONDO ME...
Racconto discretamente coinvolgente che risente delle ‘spiegazioni’ di un primo romanzo in serie dove vengono presentati tanti personaggi e situazioni che si imparano ad apprezzare quando la lettura giunge a ‘buon punto’. Allora la storia mi ha ‘presa’ un po’: soprattutto per le vicende dei protagonisti che si intrecciano in un .. quadrilatero (?!?) e la curiosità mi ha spinta a continuare a leggere. E’ un libro che si apprezza nel suo ‘insieme’ leggendolo.
L’autrice non ci fa mancare anche una carrellata di personaggi secondari ma importanti, come la madre di Victoria: Melisande Grantworth e le sue amiche e comari di pettegolezzo Petronilla e la duchessa Winifrend, che ignorano la doppia vita di Victoria ma che, curiosamente, non ‘ignorano’ o almeno credono nell’esistenza dei vampiri che, a seconda delle notizie che giungono loro, a volte esaltano come eroi oscuri ma sensuali ed eccitanti e a volte inorridiscono quando giunge loro voce degli efferati delitti da loro commessi. Deliziose.
Simpatiche e importanti le figure secondarie della cameriera Verbena e del fratello Barth, che aiuteranno Victoria nelle sue missioni in più di un ‘occasione, e che invece sanno ‘per certo’ dell’esistenza dei vampiri.
Dolorosa invece la presa di coscienza di Victoria; da ragazzina convinta di poter essere Cacciatrice di notte e giovane dama dabbene di giorno, alla consapevolezza che le due vite non possono coesistere l’una con l’altra senza mettere in pericolo la vita delle persone a lei vicine. Fino al realizzare che lei é… la Cacciatrice di Vampiri.

RACHELE

Ecco il trailer originale del romanzo...



DA LEGGERE NELLA SERIE ' GARDELLA '
  1. The Rest Falls Away - CACCIATORI DI VAMPIRI – pubbl. in Italia da Newton Compton Editori , ottobre 2008 (terza edizione)
  2. Rises the NightLA CONDANNA DEL VAMPIRO - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, aprile 2009
  3. The Bleeding Dusk LA RIVOLTA DEI VAMPIRI - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, luglio 2009
  4. When Twiligh Burns - IL CREPUSCOLO DEI VAMPIRI - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, settembre 2009
  5. As Shadows Fade IL BACIO DEL VAMPIRO - pubbl. in Italia da Newton Compton Editori, febbraio 2009

L' AUTRICE

Coleen Gleason scrive per passione sin da quando era una bambina. È sposata e ha tre figli. La Newton Compton ha già pubblicato Cacciatori di vampiri, romanzo che inaugura la fortunata saga dei Gardella, La condanna del vampiro, La rivolta dei vampiri e Il crepuscolo dei Vampiri. Tutti i suoi libri hanno riscosso un incredibile successo. Il suo sito internet è www.colleengleason.com.


Avete letto questo romanzo e volete lasciare un vostro commento? Siete benvenute!


5 commenti:

  1. Adoro questa scrittrice e il fattob che le sue storie siano un perfetto connubio tra il passato ('800 inglese) e la seduzione dei vampiri, ormai diventata un cult!
    Molte diranno che ha copiato un pò Buffy (io non l'ho mai vista) ma credo che ogni scrittore si rifaccia ad un modello e chi asserisce che non è così scagli la prima pietra...
    Inoltre questa scrittrice è una donna gentilissima che non manca mai di rispondermi alle mie mail su fb...chi mai lo farebbe raggiunto tale successo? Sono in poche...Lei sa che il lettore è il vero tesoro di uno scrittore...CONSIGLIO CALDAMENTE LA SUA LETTURA!
    Samanta

    RispondiElimina
  2. Ho letto il libro l'anno scorso preso in prestito in biblioteca, anche se era nella sezione ragazzi e la cosa un pò mi ha lasciato perplessa,però mi è piaciuto. La storia scorre piacevolmente tra le pagine e i personaggi sono ben delineati. Max il tenebroso, poi, mi ha conquistata e incuriosita.....
    Un saluto, Daisy

    RispondiElimina
  3. LadyAileen17/02/10, 20:56

    Una storia appassionante che mi ha lasciato col fiato sospeso fino all'ultima pagina e ti fa desiderare di leggere il prossimo. L'aspetto vampiresco non è assolutamente macabro. La vera novità è rappresentata anche dalla visione che l'autrice ha del mondo dei vampiri. Forse l'inizio può sembrare prevedibile ma poi diventa pieno d'azione e colpi di scena. Bello Bello Bello!!!

    RispondiElimina
  4. Io invece ho ho dovuto abbandonarlo dopo i primi capitoli, la lettura non mi prendeva e iniziavo ad annoiarmi!

    Laura

    RispondiElimina
  5. Io volevo comprarlo ma poi non l'ho fatto. Però tutti questi commenti entusiastici mi stanno convincendo. Ottima la recensione!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!