Notizie da casa 'I ROMANZI Mondadori'...


Sul blog de I Romanzi Mondadori (http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/) è apparso un post in cui Sergio Altieri, che come sapete è il 'grande capo' della collana, rivolge i suoi auguri di buone feste alle lettrici e risponde a una serie di domande rivoltegli dalle stesse. A questo proposito pubblico qui sotto le più interessanti...

Generali

- Perché alcune serie non sono pubblicate in ordine, e in modo continuativo? Perché i sequel non sempre vengono pubblicati nella stessa collana in cui è partita la serie?

La pubblicazione delle serie al completo, e nell’ordine corretto, è un argomento a cui stiamo prestando sempre più attenzione, come le lettrici avranno potuto senz’altro constatare nel corso degli ultimi 4/5 anni.
Può tuttavia ancora succedere, anche se raramente, che una saga non venga pubblicata per intero. Si tratta tuttavia di casi sporadici, ricorrenti oggi solo per le serie i cui romanzi, a nostro giudizio, hanno un livello qualitativo molto disomogeneo. Nelle note in calce a ciascuna delle nostre uscite mensili, potrete eventualmente trovare indicazioni in questo senso.

Per quanto riguarda romanzi appartenenti a una serie e pubblicati in collane diverse, vi rimandiamo al paragrafo relativo agli “Emozioni”.

Copertine

- Perché non vengono mantenute le copertine originali?

L’acquisizione dei diritti di traduzione di un libro non comporta l’acquisto della sua copertina. Questo vale in generale, per tutte le edizioni, sia da edicola sia da libreria.

Sull’argomento generale del restyling delle copertine, desideriamo inoltre precisare alle lettrici che, dopo il restyling grafico della scorsa estate, stiamo costantemente monitorando sia i loro commenti sia il gradimento del pubblico degli acquirenti.

“Oro”

- Con quale criterio vengono scelte le ristampe della collana “Oro”? Ristamperete la saga dei Cynster di S. Laurens?

Le ristampe della collana “Oro” vengono scelte sulla base del riscontro che i libri hanno ottenuto nella loro prima edizione, e del numero di anni intercorsi. In caso di serie lasciate incomplete anni fa, quando la serie viene ripresa per colmarne le lacune, procediamo anche alla ristampa (nella sua corretta collocazione rispetto allo sviluppo della serie) del romanzo eventualmente già pubblicato in precedenza ( magari, se possibile, anche presso un altro editore, v. il recente caso di “Oceano di passione”, Malory/Lindsey ).

Per il caso specifico della saga dei Cynster della Laurens, possiamo anticiparvi che nel corso del 2010 non procederemo a ristampe di questi romanzi, dato che la lunga saga in oggetto è molto recente e non si è ancora conclusa.

“Passione”

- Alcuni Romanzi usciti nella collana “Passione” non sono molto “hot”.

Viste le numerose richieste delle lettrici, per la collana “Passione” ci stiamo progressivamente orientando verso titoli caratterizzati da maggiore sensualità, che confidiamo saranno di loro gradimento. Fra le autrici di prossima pubblicazione, vi segnaliamo Robin Schone, Lisa Valdez, Hope Tarr, Cheryl Holt.

“Emozioni”

- I romanzi “Emozioni” da adesso in poi saranno solo di ambientazione storica?

Sì, tutte le prossime uscite degli “Emozioni” saranno romanzi storici.

- Che ruolo hanno gli “Emozioni” rispetto ai “Big”?

I Romanzi “Emozioni” rappresentano l’evoluzione dei romanzi “Big”. Il loro formato ci permette di proporre alle lettrici, in versione integrale, opere che in passato abbiamo purtroppo dovuto rinunciare a pubblicare nei “Romanzi” perché la loro foliazione non sarebbe stata compatibile con il formato di questa collana, se non a prezzo di adattamenti e tagli che avrebbero compromesso l’integrità dei romanzi in modo inaccettabile per i nostri standard editoriali. Ecco perché alcune serie, iniziate tempo fa nei “Romanzi” e comportanti tale problematica, verranno completate grazie agli “Emozioni”.
Cogliamo l’occasione per sottolineare che negli “Emozioni” troveranno posto solo le nostre autrici più prestigiose e, in generale, con romanzi singoli, cioè non appartenenti a serie o saghe: questo perché, con una sola uscita mensile, ci sarebbe il rischio che pochi nomi monopolizzino la collana.

“Romanzi paranormali”

- Quando partirà la nuova collana romance soprannaturale? Potete darci qualche anticipazione sui contenuti?

Confermiamo che “Dark Passion”, la nostra nuova collana di romanzi di supernatural romance, apparirà dopo il primo trimestre 2010, con una nuova veste grafica. Non sarà una collana unicamente dedicata ai vampiri, ma vi compariranno altre creature soprannaturali, quali lupi mannari e mutaforma. Tra i nomi delle autrici già in programma per il 2010, vi anticipiamo le uscite di Jacquelyn Frank, Susan Squires, Christina Dodd.

Completamento serie

Tra le serie a suo tempo iniziate, e con lacune colmabili secondo gli indirizzi editoriali sopra enunciati, confermiamo che saranno completate:

Jo BEVERLEY
Riprenderemo dall’inizio la saga della Compagnia dei Furfanti con i primi quattro titoli non ancora pubblicati

Kinley MacGREGOR
“Master of Desire”, “Born In Sin” e “Taming the Scotsman” completeranno la saga MacAllister
“The Warrior” quella della Fratellanza della spada.

Suzanne ENOCH
La trilogia Lessons in Love, di cui è stato pubblicato solo il secondo libro “Che Mascalzone!” (“London’s Perfect Scoundrel”), verrà esaurita con “The Rake” e “England’s Perfect Hero”.

Amanda QUICK
Completamento della serie Vanza con “Lie by Moonlight”

Lisa KLEYPAS
“Then Came You” l’atteso “prequel” del già tradotto “Sognando te” (“Dreaming of You”).

Candice HERN
“Once a Gentleman” chiuderà la trilogia Ladies Fashionable Cabinet.

Christina DODD
“Lost in Your Arms”, “My Favourite Bride” e “My Fair Temptress” completeranno la saga Governess Brides.

Invitiamo inoltre le lettrici a prendere visione delle note in calce alle uscite mensili, dove viene di volta in volta specificato se la saga in oggetto verrà completata.


10 commenti:

  1. First of all: domanda molto provocatoria (e interessata).Un maggiore spazio per le autrici italiane?
    Grazie moltissime per le risposte, specie quella sulle saghe e sulla serie di paranormal romance.
    stefi

    RispondiElimina
  2. E finalmente notizie del prequel della Kleypas che nel frattempo si era un pò perso ma che merita anche lui un posto d'onore.
    Per non parlare della Schone tradotta nei Passion... e ragazze lì siamo veramente hot hot!:D
    Diciamo che in linea di massima stanno facendo delle belel cose, questo di terminare alcune saghe, quello di portare alcuni grandi nomi pe r quanto riguarda i romanzi Emozione, bè direi che stanno facendo dei buoni passi avanti. Diciamo che anche le copertine degli Emozioni sono decisamente più che accettabili.
    Che dire, speriamo vivamente che i cambiamenti siano sempre in positivo.

    RispondiElimina
  3. Sono troppo contenta...finalmente nomi nuovi (e veramente HOT) nel panorama Passion!!!Speriamo bene anche nella nuova collana Dark Passion...anche lì potrebbero osare un pochino, magari proponendo nomi come Emma Holly o Lora Leigh...ma forse è chiedere troppo...Per il momento sono davvero felice cmq.
    Mi chiedo solo perchè non diano la possibilità di acquistarli on line come fa la Harmony..sarebbe molto più pratico!

    ciao a tutte

    vale77

    RispondiElimina
  4. A quanto pare la Mondadori "ci ascolta" e sta cercando di migliorarsi in base anche alle nostre richieste e critiche. La trovo una cosa molto positiva. Speriamo che continuano a prendere in considerazione i nostri suggerimenti e come chiesto da Moray Place 12, diano più spazio alle autrici italiane. Vogliamo provare a chiedere una 'collana italiana' apposita? O è osare troppo????
    Rachele.

    RispondiElimina
  5. Sono piuttosto soddisfatta della piega che hanno preso i Romanzi Mondadori e penso che se manterranno le promesse diventerò una assidua lettrice dei loro romanzi più di quanto lo sono già!
    Gli Emozione li ho scoperti tardi, ma mi stanno dando delle belle soddisfazioni, spero che continuino così, è una collana che mi piace come formato e come copertine (l'ultima è molto graziosa a mio avviso).

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe che le USCITE MENSILI fossero così:
    1. Un romanzo di un'autrice italiana
    2. Un'antologia
    3. DARK PASSION
    4. PASSIONE
    5. EMOZIONI
    6. ORO
    7. Un Romance che non rientra nelle categorie precedenti.

    Tutti i romanzi senza tagli, copertine, grandezza e prezzo come per la collana "Emozioni".
    Unico abbonamento (tranne Oro che sono ristampe).

    Voi che ne pensate?

    Vi riporto il commento che ho lasciato anche sul blog della Mondadori:

    1. Mi accontento dell’abbonamento per la collana “Passione”.

    2. Sono consapevole che l’acquisto dei diritti di un romanzo non comprende anche quelli della copertina (Peccato!!!).

    3. Sono contenta che vengano tradotte autrici come Robin Schone, Lisa Valdez, Hope Tarr, Cheryl Holt ma spero di ritrovare anche Teresa Medeiros, Adele Ashworth e Candice Proctor. Inoltre, fa piacere sapere che verranno completate alcune serie.

    4. Grande idea la nuova collana “Dark Passion” e spero di veder pubblicati anche dei Time Travel. E' già una soddisfazione sapere che finalmente la Mondadori pubblicherà romanzi ambientati ai giorni nostri: Jacquelyn Frank non ha scritto romanzi storici ma paranormal romance/urban fantasy (Mi sto sbagliando?).

    RispondiElimina
  7. Veramente bellissime notizie,avevo già una predilezione x la Mondadori,ma ultimamente , anche se non sembra , ci ascolta e ci accontenta.Molto bene!!!
    Lib 63

    RispondiElimina
  8. Ovviamente sono molto contenta delle novità che la Mondadori ha deciso di apportare però ho un dubbio: se le serie da completare sono solo quelle citate,che fine faranno i tanto attesi Malory? Della Lindsay non si è detto nulla e io comincio a credere che possa essere interrotta come pubblicazione. Forse mi sto solo lambiccando il cervello inutilmente ma il dubbio rimane.

    RispondiElimina
  9. Cara Paola, immagino che non resti che aspettare e vedere se alla fine si decidono a finire anche la saga dei Malory e a mantenere la loro promessa.

    Francy

    RispondiElimina
  10. Francy hai ragione è solo che io non ho il dono della pazienza anche se lo sto coltivando dato come vanno le cose per quanto riguarda le pubblicazioni italiane. Eh va bene! Chi vivrà vedrà! ^_^

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!