CLEOPATRA'S DAUGHTER di Michelle Moran



Autrice: Michelle Moran
Titolo originale: Cleopatra's Daughter
Genere: Storico
Ambientazione: Egitto/Roma, impero di Ottavanio Augusto, 25 a.C. circa
Pubblic. originale: ed.Random House, settembre 2009 , pp.448
Pubblicato in Italia:
No
Parte di una serie: no
Livello sensualità: MEDIO

Giudizio :

*Recensione di Maria Grazia*

Quella fra Marcoantonio e Cleopatra è una delle più grandi storie d'amore di tutti i tempi, una storia di passione incontrollata con conseguenze politiche di portata mondiale. Temuti e ricercati da chi sta al potere a Roma , i due amanti scelgono di morire per mano propria mentre l' esercito del vincente rivale di Antonio, Ottaviano, fa il suo trionfante ingresso in Egitto. IRimasti orfani, i loro tre figli vengono portati a Roma in catene, ma solo due - i gemelli dodicenni Selene e Alexander - sopravvivono al viaggio. Destinati a far parte della casa della sorella di Ottaviano, i due gemelli fanno affidamento l'un l'altro e sperano di poter un giorno tornare a prendere il loro ruolo sul trono d'Egitto. Diventati maggiorenni, dovranno fare i conti con con le ambizioni personali della famiglia e della corte di Ottaviano, con la minaccia sempre presente di una rivolta degli schiavi, mentre nei lor cuori si fanno largo nuove sensazioni e desideri...
Iniziando a leggere il romanzo ci si trova, fin dalle primissime pagine, totalmente immersi in un incubo: si seguono gli eventi narrati con gli occhi di Selene, che a soli 12 anni, si trova a perdere i propri genitori, le proprie radici e abitudini, il proprio paese e, soprattutto, la propria libertà.

Il lettore si trova a vivere questi eventi spaventosi sapendo che può, lui, se vuole, fermare tutto. Basta chiudere il libro. Ma per Cleopatra e i suoi figli nessun risveglio fu possibile il loro non era un sogno; nessuna fuga fu possibile, il loro destino era segnato.

Marcantonio, rispettivamente marito e padre, era stato sconfitto da Ottaviano, il loro paese invaso, Alessandria conquisata e il palazzo circondato. Paralizzati dalla paura i ragazzinini attendono il loro destino: Cleopatra Selene e Alessandro Helios, i gemelli dodicenni, e il piccolo Tolomeo di soli 7 anni. Dovranno sopportare il dolore per il suicidio dei loro genitori, l’essere trasportati a Roma come prigionieri per essere poi mostrati in catene durante la grande parata del Trionfo di Ottaviano. La storia si apre “in medias res” su questi eventi drammatici e cruciali nella vita di Selene, la figlia di Cleopatra e Marcantonio, che in prima persona ci racconterà anche ciò che accadrà in seguito…

A Roma, lei e Alessandro ( il piccolo Tolomeo non sopravviverà al lungo viaggio per mare), vivranno come prigionieri di lusso a casa di Ottavia, la donna abbandonata da Marcantonio per sposare la loro mamma, Cleopatra. Si aspettano il suo odio e la sua vendetta; troveranno, invece, la sua generosità e la sua comprensione. Vivranno e andranno a scuola con Marcello (l’erede di Ottaviano, suo nipote poiché figlio di prime nozze di Ottavia), Giulia ( figlia di Ottaviano) e Tiberio (figlio di Livia, ora moglie di Ottaviano e futuro imperatore). Tra di loro nasceranno amori e amicizie, gelosie e passioni; grazie a loro, il lettore si appassionerà alla causa degli schiavi e alla loro strenua difesa da parte del misterioso “Aquila rossa” ( un eroe fuorilegge, simile a un Robin Hood dell’antica Roma) , la cui identità verrà svelata solo alla fine con un inaspettato colpo di scena; seguendoli imparerà così tanto sulla vita quotidiana e straordinaria della Roma all’alba dell’impero augusteo. Ma, ovviamente, l’aspetto più coinvolgente sarà…seguire la giovane eroina nelle sue piccole grandi sofferenze del cuore.Iinnamorata di Marcello, così solare, disponibile, pieno di vita Selene dovrà ingoiare tante delusioni: lui è l’erede di Ottaviano e, per questo destinato a sposare Giulia, sua figlia. Giulia è molto innamorata di Marcello e anche lui non sembra poi così dispiaciuto… Selene dovrà stare a guardare, soffrire in silenzio, nel terrore che Ottaviano e Livia decidano di darla in sposa a un vecchio e ricco senatore. Preferisce morire piuttosto.

Le loro vite sono guardate a vista dagli uomini di fiducia di Ottaviano, il generale Agrippa e Juba, un principe africano ora nelle grazie del futuro Augusto. Anche a lui , come a Selene, Ottaviano ha distrutto la vita, uccidendogli entrambi i genitori, rubandogli il trono e togliendogli la libertà. Ma lui, invece di cercare vendetta, vive nella sua ombra e gode di grande prestigio e potere a Roma. Selene non prova certo una gran simpatia per il giovane. Lei vuole combattere per riavere la sua libertà e tornare in Egitto con suo fratello.

Michelle Moran ha già pubblicato bellissimi best-seller, come La regina dell'eternità. Il romanzo di Nefertiti (edizione italiana 2009 Newton e Compton), ambientati in un contesto storico lontano. Riesce a conquistare e convincere il lettore, creando personaggi vivi e psicologicamente complessi, mantenendo il ritmo della narrazione vivace e stimolante ma allo stesso tempo, curando il quadro storico . La sua prosa è sostenuta da grande ricerca e da informazioni accurate. Speriamo che CLEOPATRA’S DAUGHTER venga presto tradotto in italiano, in modo che in tante possiate leggerlo. Per ora, purtroppo, questo sarà possibile solo per chi ha una certa dimestichezza con la lingua inglese. Da non perdere!


MARIA GRAZIA



IL BOOK TRAILER



IL SITO UFFICIALE : http://www.michellemoran.com/index.htm


Vi piacerebbe leggere questo romanzo in italiano? Vi piacerebbe leggere di più romanzi rosa storici ambientati in epoca romana? Lasciate un vostro commento.




12 commenti:

  1. Che bella trama!Mi piacerebbe molto leggere questo libro in italiano...accade così di rado trovare un romanzo con ambientazione diverse da quella regency o medievale che non me lo lascerò scappare quando verrà tradotto in Italia...speriamo bene!!!

    ciao

    vale77

    RispondiElimina
  2. Wow, ho letto la trama d'un fiato e questo libro già mi ha appassionata! Mi piacerebbe molto leggerlo in italiano, deve essere stupendo!
    Spero davvero che qualche casa editrice si decida a pubblicarlo.
    La storia di Selene (nome stupendo, a mio avviso) e di Alessandro promette di essere davvero avvincente e interessante, mi dispiace solo che in questo libro Ottaviano faccia la parte del "cattivo"...

    Ciao

    RispondiElimina
  3. LadyAileen07/12/09, 18:21

    @Mauser e vale77
    Dovrebbe essere pubblicato dalla Newton Compton considerato che ha già pubblicato un libro di quest'autrice. ^_^

    RispondiElimina
  4. A me piacerebbe leggerlo!

    RispondiElimina
  5. Bello, mi ispira.
    Adoro queste storie fantastoriche.

    RispondiElimina
  6. Consiglio fortemente di leggere questi libri sull'antico Egitto poichè vi è una grande verità che si può scoprire che cambierà il mondo. La potenza di Dio era nelle donne e nel Faraone ma hanno perso per non avere ancora Gesù. La battaglia finale avverrà su questo tema. Le notizie storiche sono incorrette. Vi erano grandi poteri divini dati dalla Sposa di Dio che regnava dall' Egitto. Gli schiavi erano solo i puniti che non rispettavano queste potenze. Gli Egiziani erano trattati molto bene.

    RispondiElimina
  7. dopo 2 estati con la Moran mi auguro proprio di passarne un nuova col suo terzo libro... faremo in tempo?

    RispondiElimina
  8. Sono appassionatissima dei libri di Michelle Moran sono fantastici é molto tempo che attendo questo libro,ma ancora niente notizie..Arriverà questo romanzo in italiano???Ci sarà qualcuno disposto a tradurlo??Io spero per questa estate!Aspetto presto notizie..

    RispondiElimina
  9. arriverà presto in italia dalla feltrinelli, credo fine mese , inizi di giugno. Nuovo libro della Moran per l'estate!!!

    RispondiElimina
  10. quando arriverà in feltrinelli??? avevano detto fine maggio ma ancora nulla e siamo a dicembre...

    RispondiElimina
  11. Sul catalogo Feltrinelli in effetti non lo danno presente e nemmeno in arrivo...mi sa che hanno spostato l'uscita. Io non ho nessuan notizia a riguardo, sorry!
    Francy

    RispondiElimina
  12. Ho letto sia il libro su Nefertiti sia quello su Nefertari...sono incredibili!!! Si viene proiettati nell'antico Egitto..la Moran da minuziosi particolari su quell'epoca segno di lunghi e accursti studi. Complimenti... consiglio vivamente di leggerli!!!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.

SEGUITE TRAMITE EMAIL

I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

I MIEI PREFERITI / ROMANZI A 5 CUORI !

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!