16 DICEMBRE 2009: PRIMO ROMANCE DAY


Romance Day? Sì grazie.

Perché sarà….una giornata in difesa del Romance!

Una giornata contro chi crede che i Romance, i romanzi d'amore, i romanzi rosa, siano solo spazzatura.

Cosa fare per partecipare al Romance Day?

Il 16 dicembre prendete un vostro romanzo rosa, scrivete nella prima pagina questa dedica:

Sono orgogliosa/o di leggere romanzi rosa: perché non provi anche tu? 
Romance Day, 16 Dicembre 2009

e lasciatelo in un angolo della vostra città. Qualcuno lo troverà, e forse gli darà fiducia e lo leggerà. E forse si appassionerà al meraviglioso mondo del romance.

In tutto il mondo siamo milioni ad amare questo genere, donne (e qualche signore) di tutte le età, classi sociali e culturali. E poco importa che si tratti di storie ambientate durante la Reggenza, nel tardo periodo Vittoriano, o durante il regno di Re Giorgio, ai tempi del Risorgimento italiano, della guerra di secessione americana o ...l'altro ieri. Perchè, tra fruscii di seta e baci rubati, valzer e contraddanze, frasi appena sussurrate e sguardi di fuoco, i romance ci appassionano sempre. E fanno vendere milioni di libri.

Ciononostante, spesso chi timidamente ammette di leggere rosa viene guardato come un reietto, un misero di spirito e di ingegno, se va bene un sognatore senza speranza. Se va male, uno che si diletta di letture osées.

Una ragione in più per partecipare al ROMANCE DAY!

L’ idea del Romance Day è venuta a Lady Aileen, uno dei nick con cui si firma la nostra amica Mari.

Ma cosa ti è mai saltato in testa, my lady?

Prima di rispondere, mi lasci aprire una breve parentesi? Quando ero piccola non ho MAI apprezzato la lettura. Al massimo leggevo l'inizio e la fine di un libro. Un giorno, all'età di 15 anni, trovai a casa di mia zia un romance storico. Beh, l'ho divorato in pochi giorni. E’ stato grazie a quel libro se ho imparato ad apprezzare la lettura e a conoscere il genere rosa. Oggi amo talmente il Romance che soffro a vederlo considerato come un genere di serie B, adatto solo ad un pubblico femminile, come se anche noi donne fossimo di serie B. 
E così ho pensato di realizzare qualcosa di simpatico e poco dispendioso per promuovere la diffusione del Romance. Certo se avessi avuto a disposizione dei fondi avrei escogitato ben altre iniziative… .

Non ne dubitiamo, Lady Aileen. Comunque, riuscire a trasformare un’idea in un’iniziativa a carattere nazionale con il solo aiuto del tam tam di internet non è cosa da poco..…

Lo spero tanto. Ho pensato che questo genere maltrattato dovesse diventare protagonista assoluto per un intero giorno, il giorno della nascita di Jane Austen. Così è nata l’idea, per dimostrare che il Romance ha la stessa importanza di un qualsiasi altro genere letterario, per farlo conoscere a chi non lo ha mai incontrato prima.

E difatti ci auguriamo che il 16 dicembre, dopo aver rivolto un pensiero alla grande Jane, migliaia di lettrici rosa lascino un loro romanzo in giro per l’Italia….senza dimenticare la dedica, naturalmente.

E tu, Lady Aileen, puoi già dirci da quale romanzo ti separerai?

Ad essere sincera sono ancora indecisa, ma lo saprete il 16 dicembre quando lo comunicherò attraverso il mio blog. E mi raccomando: lasciate sul blog un vostro messaggio per dirmi quale romanzo avete donato e dove lo avete lasciato.

Lo faremo, Lady Aileen. Puoi fidarti.

I siti internet e i blog dedicati al romance parlano di questa festosa iniziativa ormai da tempo. La partecipazione sarà altissima. Le copie rosa in cerca di nuovi lettori, migliaia.

Per l'occasione nasceranno altre iniziative, come quella di alcune autrici di Officina Italiana del Romance (http://officinadeisogni.ning.com/) che scriveranno dei racconti per l'occasione.

IL MOTTO DEL ROMANCE DAY : Il pregiudizio contro chi legge romance è forte.

Ma l'orgoglio di chi legge romance è ancora più forte.

LA DEDICA CHE SCRIVEREMO SUL NOSTRO ROMANZO PER IL ROMANCE DAY :

Sono orgogliosa/o di leggere romanzi rosa: perché non provi anche tu?

Romance Day, 16 Dicembre 2009

Alcune delle autrici italiane di romance che aderiscono all'iniziativa:

Ornella Albanese

Elisabetta Bricca

Mariangela Camocardi

Roberta Ciuffi

Kathleen McGregor

Theresa Melville

Sylvia Z. Summers

Troverete tutte le informazioni relative alla iniziativa sul blog di Lady Aileen:

http://blog.libero.it/unapassioneoltre/



In occasione del Romance Day sul sito di OFFICINA ITALIANA ROMANCE ( se non sai di che si tratta , vai qui) autrici e aspiranti autrici romance hanno deciso di scrivere un racconto a testa da dedicare all'occasione. Potete leggere i primi a questo link:http://officinaromance.wordpress.com



E voi, parteciperete al Romance Day? Cosa pensate di questa iniziativa?

17 commenti:

  1. Io ho scelto la seconda opzione: regalare un libro rosa a chi di solito non legge libri di questo tipo... il 16 infatti sono fuori e quindi avrei qualche difficoltà a fare il bookcrossing... però in compenso ho partecipato all'iniziativa di officina e ho scritto un racconto per il romance day...
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Lady Aileen per l'iniziativa che mi vede... in prima linea con le Amiche dell'Officina Italiana Romance.
    Credo che sia giusto sensibilizzare la platea di lettori e di far conoscere come nel romance non c'è solo sesso e spazzatura ma c'è anche molta voglia di scoprire emozioni e sentimenti che i cd. autori "colti" spesso non trasmettono.
    E poi, perchè queste distinzioni che trovo ingiuste e punitive?
    Credo che una Mary Balogh , o Mariangela Camocardi non abbiano nulla da invidiare alle più titolate Casati Modigliani, o Maria Venturi. Eppure le une sono "relegate" in edicola mentre le altre hanno la "dignità" della libreria.
    Perchè questo stupido e ingiusto pregiudizio?
    Cmq, non ho ancora scelto il libro da lasciare e questo perchè ho un rapporto viscerale con i libri che leggo, li amo e li considero parte del mio mondo... ma farò un'eccezione.
    Un bacio e ancora molti complimenti a Mari (anche come autrice ;))

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto molto il commento di MorayPlace che condivido. Spero proprio che l'iniziativa lanciata da Lady Aileen abbia successo, io senz'altro darò il mio contributo perché questo accada, sia come autrice che come lettrice.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Noi amiche di Officina ci siamo date da fare a modo nostro con una serie di racconti, dal titolo "Ingranaggi d'amore" dedicati al Romance Day. Sono convinta che, passetto dopo passetto, apriremo una crepa nel muro dei pregiudizi.
    Un bacio a tutte,
    Elisabetta Bricca

    RispondiElimina
  5. Ciao Eli, come vedi ho aggiunto un post scriptum al post sul Romance Day che parla proprio di questa vostra bella iniziativa, con link al blog dei racconti, che, appena mi libero della marea di roba da fare che ho ultimamente, verrò molto volentieri a leggere! Viva l'Officina!!!

    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  6. Mi unisco ai commenti delle amiche del blog perchè appoggio iniziative encomiabili come il Romance Day, onore e vanto della cara Lady Aileen che ha creduto in questo suo sogno e ha saputo e voluto trasformarlo in realtà. Vanno anche elogiate le autrici di Officina, che con i loro bellissimi racconti (affrettati a farlo, Francy, per constatarlo personalmente) rendono non solo un significativo omaggio al Romance, ma soprattutto alle sue lettrici. Sono racconti scritti con passione e bravura, perciò motivo d'orgoglio, per loro: rappresentano infatti la migliore dimostrazione che ogni pregiudizio in tal senso è anacrostico. Io regalerò uno dei miei romanzi alla persona che più mi ispirerà, autografato, s'intende, ma non dirò che sono l'autrice. Un grazie a Stefania Auci per la stima che sempre esterna nei miei confronti. Ricambiata, ovviamente.
    Mariangela Camocardi

    RispondiElimina
  7. Per Mariangela,
    grazie per il commento e per le parole gentile che hai espresso nei confronti delle autrici di Officina che hanno voluto concretamente lasciare un segno per il Romance Day. Non hai idea di quanto conti per loro il tuo sostegno. Ti abbraccio.

    Per Lady Aileen
    Sei una forza della natura, e spero ci manderai presto il tuo racconto di Natale. Lavorare con te è stato e sarà sempre un vero piacere.

    Viv

    RispondiElimina
  8. LadyAileen09/12/09, 18:53

    Sono io, che ringrazio voi per aver fatto Vostro questo progetto. (Mi fate arrosire con i vostri complimenti! ^_^)
    Non ho fatto nulla d'eccezionale, anzi speravo di poter fare di più!
    GRAZIE a TUTTI quelli che hanno reso possibile quest'iniziativa. ^_^ E speriamo in un cambiamento!

    Il video del ROMANCE DAY di Barbara Risoli ha raggiunto le 667 visualizzazioni:
    http://www.youtube.com/watch?v=KqSgrUV4erM

    RispondiElimina
  9. Ciao Francy
    sono arrivato qui su indicazione di Lady Aileen che, come tu sai, è l'ideatrice del Romance Day.

    Io volevo chiedere la tua opinione sulla collana Romanzi Mondadori e su Harlequin.

    Feroce Saladino

    http://blog.libero.it/ferocesaladino

    RispondiElimina
  10. @Mariangela... ho una stima immensa per te. Sei una grande professionista e una donna forte e coraggiosa.Troppo gentile !^_^
    @vivi: grazie di esserti imbarcata in questa avventura straordinaria... di aver sopportato difficoltà e comlicazioni e di aver soppresso i tuoi istinti omicidi :-DDD
    @Lady Aileen... forza della natura è dire poco. Cultura, intelligenza e originalità sono le doti che ti contraddistinguono e sono doti rare, credimi. Continua così :-*
    @Francy... grazie per lo spazio dedicato a noi autrici dell'officina... troppo gentile !
    @Elisabetta: ti abbiamo detto grazie abbastanza??? :-DDD Sei stata... straordinaria. Meravigliosa.
    @Luna: felice che tu sia d'accordo.credo che dobbiamo davvero fare di più per "uscire dal ghetto", a cominciare dal fatto che i romanzi in questione non rientrano nelle classifiche di vendita.
    stefi

    RispondiElimina
  11. L'iniziativa di tutte voi ragazze è molto interessante , così come lo è l'idea del Romance Day...cerchiamo di portarla avanti!

    -@Feroce Saladino: benvenuto! mi fai una domandina non da poco...mi chiedi di dirti la mia opinione sulle collane di rosa più lette oggi in Italia. Ti rispondo relativamente alla collana dei Romanzi, perchè anche se li leggo in lingua originale, almeno li conosco ( pur non sapendo come siano gli stessi romanzi una volta tradotti e adattati al formato della collana, perchè non li leggo in italiano ), mentre degli Harmony non so proprio nulla e francamente essendo romanzi piuttosto brevi non li acquisto nemmeno in lingua originale.

    La Mondadori per la collana dei Romanzi storici mi sembra che stia facendo un discreto lavoro sul versante autrici, perchè sta pubblicando i romanzi di scrittrici piuttosto quotate al momento anche negli Stati Uniti. C'è chi si lamenta che il livello delle storie proposte non sia come quello di un tempo, e questo penso sia un discorso più generele che investe in modo trasversale tutto il mondo del'editoria, non solo quella dei rosa.
    E vero, le storie di anche solo dieci anni fa erano migliori di quelle di oggi. Per un sacco di motivi, suppongo, forse anche perchè il livello culturale generale di chi legge si è abbassato...chissà. C'è solo da augurarsi che potendo scegliere fra un numero di pubblicazioni davvero enorme, quale è quello del mercato del rosa in USA ( da dove vengono quasi il 90% dei romanzi pubblicati) le scelte vengano fatte avendo in mente prima di tutto la qualità dell'autrice.

    Di certo, mi unisco al coro delle amiche autrici di Officina Italiana Romance per sottolineare il fatto che sarebbe proprio ora che Mondadori anche per le sue collane romance desse fiducia a un numero maggiore di scrittrici italiane che in molti casi non hanno nulla da invidiare a quelle d'oltre oceano, contribuendo per primo a 'educare' i gusti delle sue lettrici verso romanzi con ambientazioni un po' diverse rispetto a quelle alle quali per tanti anni sono state abituate.

    Cari saluti
    Francy

    PS: Interessante il tuo blog con la storia della fondazione della tua casa editrice! Invito tutte a farci un salto.

    RispondiElimina
  12. Bellissima iniziativa alla quale aderirò a modo mio...Purtroppo sono molto gelosa dei libri che compro e le mie povere case (quella di residenza e quella di vacanza ) straripano di libri.Qualche anno fa prestavo libri d'amore a tutte le mie amiche sperando (prima dell'esistenza di questo e altri Blog di genere che non esistevano)di poter parlare e condividere con qualcuno la mia passione...Che ve lo dico a fare non mi tornavano indietro oppure erano irrimediabilmente spiegazzati o rotti.Così ho deciso di aderire ,come dicevo, a modo mio...nel senso che il mio più acerrimo detrattore è... mio marito!!! Questa estate ho provato a convertirlo con il libro della Simmons "il cavaliere d'inverno" ma dopo le prime 40 pagg.ha desistito...ma non demordo perchè è convinto che ciò che leggo siano tutte stupidate e io non ci stò!!!!Quindi tornerò alla carica in occasione di questo Romance Day!!!Più agguerrita che mai devo solo trovare il libro giusto!!!non voglio farlo diventare un lettore di Romance(non ce lo vedo proprio),ma deve capire che ciò che sua moglie legge non è spazzatura!!!!Si accettano consigli x la conversione!!!Brava Lady Aisleen x l'iniziativa e scusate la lungaggine.BUONE FESTE A TUTTE!!!!
    Lib63

    RispondiElimina
  13. Oddio mi ha pubblicato il commento 2 volte!?!?
    SCUSATEMI!!!!!
    Lib63

    RispondiElimina
  14. Tutto bene Lib63, l'ho tirato via io il doppio...a volte blogger dà i numeri!( E non preoccuparti per la lunghezza dei tuoi commenti, anzi qui apprezziamo molto chi ha voglia di scrivere più di due righe!)

    Buona l'idea di provare a fare qualche 'conversione' durante il Romance Day...e tuo marito come molti mariti mi sembra 'un osso duro in questo senso'...forse se tu gli dessi da leggere dei romantic suspense li apprezzerebbe di più, c'è più azione e loro, lo sappiamo, sono più portati ad apprezzare quel tipo di storie, piuttosto di quelle in costume che piacciono a noi...però prova, eh?! Se tu i romantic suspense non li leggi, ne puoi comunque trovare nelle collane della Harlequin/Mondadori. Forse il cavaliere d'inverno era un po' troppo lungo per iniziare? ;0)
    Facci sapere.

    Un caro saluto.
    Francy

    RispondiElimina
  15. @Lib63
    Grazie ^_^

    @Moray
    Troppo buona ;)

    @Francy
    Dobbiamo convincere Feroce Saladino a leggere ROMANCE. ^_^

    RispondiElimina
  16. @ Francy
    Grazie mille x il consiglio (scusa se non ti ho risposto prima,ma lo faccio dall'ufficio e questi giorni sono concitatissimi).Credo tu abbia centrato il genere che piacerebbe al mio acerrimo detrattore= marito perchè lui adora e ha tutti i libri di Patricia Conneley... quella di Kay Scarpetta x capirci ...Hai qualche autrice o titolo da suggerirmi x favore? Purtroppo non leggo più gli Harlequin dai tempi del liceo...molto ma molto tempo fa!!!
    Grazie Lib63

    RispondiElimina
  17. Oddio che ignorante!!! Patricia Conneley.... e chi è? Me la sono appena inventata!!!Mannaggia alla fretta volevo dire Cornwell
    Lib63

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!