SHIVER - Una storia d'amore e di lupi di Maggie Stiefvater

Autrice: Maggie Stiefvater
Titolo originale:
Shiver
Genere:
urban fantasy / Young Adult
Ambientazione:
Mercy Falls, Minnesota (United States)
Pubblic. originale:
Scholastic Press - Hardcover, agosto 2009, pp.392

Pubblicato in Italia:
Rizzoli + MONDOLIBRI, ottobre 2009, pp.404

Parte di una serie:
1° della trilogia: “The Wolves of Mercy Falls

Livello sensualità:
Medio

Giudizio : - Interessante

*Recensione di Rachele*

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei ri-schierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

Secondo me...

Romanzo particolare, sembra una favola dolce-amara. Protagonisti sono i lupi, ma non lupi mannari, quelli che si trasformano in base al ciclo della luna. Questi sono legati al freddo e dunque alle stagioni. Col freddo le persone morse si trasformano in lupi e vivono così per tutta la stagione invernale, col caldo, in estate, si ritrasformano in umani. Almeno è ciò che accade nei primi 18-20 anni circa, dopo il primo morso e la prima trasformazione, dopodiché il lupo non si ritrasforma più e finisce la sua vita solo da lupo. E il “dramma” del romanzo è tutto qua. Ci sono lupi che odiano trasformarsi in umani, ed umani che odiano doversi ritrasformare in lupi, soprattutto quelli che sono stati trasformati contro la loro propria volontà.

Anche i capitoli del romanzo sono titolati non da ‘frasi’ ma dai gradi centigradi, ovvero dalla temperatura esterna del tempo, proprio a sottolineare le variazioni sia climatiche sia degli eventi che porteranno all’evoluzione ed alla conclusione della storia.

Grace ha diciassette anni ed è stata morsa dai lupi da piccola ma, per qualche misteriosa ragione, non si è mai trasformata in uno di essi. A salvarla dall’essere completamente sbranata dal branco, è stato un lupo dagli occhi gialli, Sam. Da allora, per ben sei anni, Grace ha aspettato con ansia e speranza l’inverno solo per vedere il ‘suo’ lupo dagli occhi gialli che a sua volta la osserva dal bosco senza avvicinarsi. Uno strano legame li unisce. Ma una ragazza e un lupo, hanno poche possibilità di diventare ‘amici’.

Solo un drammatico evento ha portato Sam, ragazzo diciottenne, nella vita reale di Grace. Il ‘destino’ regala loro un po’ di tempo, in quella che è l’ultima trasformazione in umano di Sam, il suo tempo è scaduto, il freddo avanza e il lupo lo reclama per sempre.

Nel ‘breve viaggio d’amore’ loro concesso, Grace e Sam non sono solo soli. Ci sono le amiche di Grace, Rachel chiacchierona ed energica, Olivia la fotografa dei lupi che conosce i loro segreti, e Isobel, anche lei verrà a conoscenza del segreto dei lupo/uomini quando suo fratello Jack sarà morso e trasformato. Sam invece ha gli amici del branco come Beck, una sorta di padre per lui, l’amico Paul, e Shelby, una lupa bianca felice di essere tale, gelosa di Sam e che non accetta e comprende il suo desiderio di essere ‘umano’.

Libro diverso dai libri sui lupi che sono abituata a leggere: in genere si tratta di lupi mannari che si trasformano con la luna piena, nonché macho e dominanti; invece Sam è un ragazzo con tutte le paure e le angosce tipiche della sua età, dovute anche alla consapevolezza che il suo tempo è finito e dunque non potrà mai vivere quella vita che ha sognato con Grace. Libro carino da leggere, molto struggente, dai toni drammatici, che però non ti fa perdere la speranza fino alla fine.

Ci sarà un lieto fine o tutto è destinato a finire? Lo saprete solo leggendo.

*NOTA*: Questo libro ha riscosso così tanto successo tra il pubblico adolescenziale, da essere stato tradotto in ben 27 lingue, e pare anche che ne verrà tratto un film.


RACHELE


GUARDA IL BOOK TRAILER



DA LEGGERE NELLA TRILOGIA THE WOLVES OF MERCY FALLS

1. Shiver (agosto 2009) pubblicato in Italia come SHIVER Una storia d’amore e di lupi, sia da Rizzoli Editore, che da Mondolibri, ottobre 2009
2. Linger (previsto in Italia, per ottobre 2010, col titolo di Whisper)
3. Forever (previsto, in USA, per luglio 2011)


L' AUTRICE
Maggie Stiefvater ha vetisette anni evive in Virginia in una grande casa con il marito, due figli piccoli, due cani nevrotici, un gatto psicopatico e una Shrevolet Camaro del '73 . Oltre a scrivere, Maggie disegna e suona diversi strumenti musicali,, inclusa l'arpa celtica. Pubblicato in diciassette paesi, in pochi mesi Shiver ha conquistato legioni di fan su internet in tutto il mondo.

  • Il sito dell'autrice:www. maggiestiefvater.com
  • LEGGI QUI un'intervista in italiano con MAGGIE STIEFVATER sul sito italiano di SHIVER

Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate? Lasciate un vostro commento.

3 commenti:

  1. Ciao

    ho letto il romanzo e, come dici tu, è una favola leggera. Senza difetti o pregi particolari... molto adatto a un pubblico giovane. Non suscita grandi passioni ma si fa leggere piacevolmente.

    Michela

    RispondiElimina
  2. Personalmente mi è piaciuto moltissimo. E' una storia tenera , romantica, malinconica. Stringe a tratti il cuore sentire quasi con mano la fragilità e le paure velate di questo ragazzo.
    Io lo consiglio di cuore !

    RispondiElimina
  3. Avevo dei pregiudizi riguardo questo libro, a causa, soprattutto, del tormentone "Twilight" & co. ed invece è stata una bella lettura. Lo stile dell'autrice è scorrevole e la storia colpisce particolarmente per la struttura e l'evoluzione degli eventi.
    Quoto MissGabrielle, stringe davvero il cuore...

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!