RILEGGIAMOLI : Il Periodo GEORGIANO

Dopo l'escursus sull'amatissimo periodo Regency, ecco un' altra epoca storica che non manca mai di affascinarmi. Pensate alla serie dei Mallorens di Jo Beverley per intenderci...
L'anno scorso ne avevamo parlato un po', perchè non tornare a proporre quel post per chi non ha avuto occasione di leggerlo?

Ladies...ecco a voi il Settecento inglese in tutto il suo splendore!



I romanzi storici sono la mia passione e fra i vari periodi quello della Reggenza è senza dubbio il mio preferito. Ma c'è un altro periodo della storia inglese in cui molti romanzi sono ambientati che stuzzica piacevolmente la mia fantasia...è il periodo Georgiano (1714-1830). C'è qualcosa di molto intrigante, a mio parere, in quegli uomini apparentemente così leziosi, vestiti in broccati sgargianti e pizzi, con parrucche impomatate, visi incipriati, nei posticci e scarpe con il tacco...se un eroe è sexy il contrasto fra la sua mascolinità e tutta questa apparente frivolezza è ancora più marcato!

Avete mai letto la 'Primula Rossa' (The Scarlet Pimpernel)?
Nel famoso romanzo della baronessa ungherese Emma Orczy ambientato all'epoca della Rivoluzione Francese, l'eroe, sir Percy Blakeney, nasconde sotto gli abiti
sgargianti e i modi da affettato aristocratico il suo vero io di coraggioso eroe romantico che mette a rischio la propria vita per salvare quella dei perseguitati dalla rivoluzione. Egli arriva a nascondere la sua vera identità anche alla moglie, Lady Marguerite, che come tutti conosce di lui solo il lato più superficiale, salvo poi scoprire alla fine, quando potrebbe essere troppo tardi, chi è veramente il marito e quanto profondi siano i suoi sentimenti per lui...VERY ROMANTIC! Infatti il romanzo ha ispirato diverse versioni cinematografiche - vedi il video qui sotto tratto della versione del 1982 (se volete vedervi tutto lo sceneggiato cliccate qui) - e persino un musical.


Ecco, essendo una che per natura ama i contrasti, questo doppia faccia dell'eroe mi intriga moltissimo!

Ma cosa sappiamo esattamente del periodo storico in cui sono ambientati questi romanzi?

Per periodo Georgiano s'intende quel periodo della storia inglese che va dal 1714 al 1830 circa e che vide sul trono d'Inghilterra tanti sovrani con il nome di Giorgio, da cui l'appellativo di 'epoca Georgiana': Giorgio I (1660-1727), Giorgio II (1683-1760), Giorgio III (1738-1820) (nella foto) e Giorgio IV . Esso comprende a grandi linee anche il periodo della Reggenza di Giorgio IV, principe di Galles, che dal 1810 al 1820 regnò al posto del padre Giorgio III colpito da una forma di demenza.
Durante regno di questi sovrani la natura stessa della società inglese e la politica del paese cambiò in modo evidente. In parte questo fu causato dal fatto che i primi due sovrani
(della casa tedesca di Hannover), non inglesi di nascita e di lingua madre , non si interessarono molto alle faccende politiche e lasciarono che fossero i loro ministri a governare il paese al posto loro. Questi Primi Ministri che rappresentavano il re, si appassionarono molto al loro compito di governo e si può dire che fu proprio in questo periodo che si gettarono le fondamenta per il sistema partitico inglese che oggi conosciamo.

Ma non solo la politica cambiò in questi anni, bensì tutta la società inglese fu investita da venti di rinnovamento soprattutto in ambito artistico e architettonico.
Il periodo Georgiano coincise con la grande stagione del neoclassicismo, che vide la costruzione di importantissime opere architettoniche, una fra tutte la famosa Royal Crescent a Bath. La capitale fu arricchita da molti palazzi e piazze e vide nascere anche parchi e giardini di intrattenimento. Nel 1750 fu costruito il secondo ponte di Londra, il Westminster Bridge e nel 1759 aprì i battenti il British Museum.

In campo letterario, vita e proeccupazioni della società Georgiana furono abilmente descritte nei romanzi di Henry Fielding e Jane Austen . Questa fu anche l'epoca della grande poesia Romantica, che ebbe in S.T.Coleridge, W.Wordsworth, P.B. Shelley, ,W.Blake, J.Keats e Lord Byron i suoi massimi rappresentanti. In campo artistico i quadri di Thomas Gainsborough e Sir Joshua Reynolds illustrano meravigliosamente volti e paesaggi di quest'era di grandi cambiamenti.
(fonte Wikipedia)








Ma quali sono le differenze fra un romanzo ambientato in epoca Regency e uno ambientato in epoca Georgiana?

Eloisa James, sul blog di Word Wenches, parlando del suo romanzo Desperate Duchesses, che a differenza dei suoi precedenti Regencies si svolge attorno al 1780, fa questa distinzione:
Il periodo Regency è molto divertente da descrivere, in parte per i codici che governavano il comportamento di uomini e donne riguardo a matrimonio, corteggiamento, adulterio, ecc. E' una sfida creare personaggi che siano storicamente accurati ( o quasi ) e al contempo coinvolgere l'interesse della donna moderna. Così come è una sfida disegnare il corteggiamento di due personaggi che non dovrebbero entrare in confidenza e nemmeno baciarsi. Ho iniziato a pensare all'epoca Georgiana perchè c'erano molte meno ristrettezze. In sostanza la società era molto più sregolata.(...)
Jo Beverley concorda con questo concetto riguardo all'era Georgiana, descrivendola come un'epoca " impudica, amorale, soprattutto per i ricchi". "Perciò," aggiunge "è inevitabile che ci sia dell'erotismo nei miei romanzi Georgiani"!

Impudico o no, il Settecento così denso di avvenimenti politici, fermenti intelletuali e socialim è senza dubbio un periodo storico di grande fascino. Non a caso la serie Georgiana di Jo Beverley, sull'aristocratica famiglia dei
Mallorens , rimane una delle mie preferite di sempre!




A parte il recente film The Duchess (vedi qui) di cui abbiamo già ampiamente parlato, ci sono molti altri splendidi esempi di film ambientati in quest'epoca. Uno fra tutti Berry Lyndon( 1975) del geniale Stanley Kubrick .

Nel 1999 la BBC produsse un bellissimo sceneggiato ARISTOCRATS , a sua volta ispirato al libro di successo della scrittrice
Stella Tillyard, intitolato Aristocrats: Caroline, Emily, Louisa and Sarah Lennox, 1740-1832 (tradotto in Italia da Mondadori con il titolo Quattro inglesi aristocratiche. Le vite inquiete delle sorelle Lennox (1740-1832) ).
Lo sceneggiato, così come il libro, è basato sulla vera storia delle quattro sorelle Lennox, appartenenti a un'importante famiglia dell'aristocrazia inglese, e propone un interessantissimo spaccato della società dell'epoca dal punto di vista sia sociale che storico. Seguendo la vita e gli amori di queste ladies, ci immergiamo completamente nel periodo Georgiano, rivivendone da vicino usi , costumi, vizi e virtù.


Anche in questo costume drama la BBC ha fatto come al solito uno splendido lavoro di ricostruzione d'ambiente e gli attori sono tutti all'altezza del compito.
Se ne volete un assaggio (ma anche guardarlo tutto), cliccate qui (embedding non permesso purtroppo!).

Qualche immagine dallo sceneggiato (grazie al sito 'Enchanted Serenity of period films') ...

Le sorelle Lennox :
Caroline, Louisa
Sarah and Emily

Il Duca di Richmond, Charles Lennox, e sua moglie Sarah


Caroline e suo marito, il politico Henry Fox. Caroline scioccò la sua famiglia quando scelse di sposare Fox, di 18 anni più vecchio, ma il loro fu un lungo e felice matrimonio (morirono a un solo un mese di distanza l'uno dall'altra).

Emily (da giovane e da anziana) e suo marito James Fitzgerald

Emily con il secondo marito, William Ogilvie. A destra suo figlio Edward.


Tom Connolly, marito di Louisa

Tom e Louisa il giorno del loro matrimonio


Sarah, Emily e la loro sorella minore, Cecilia, nello' shell cottage'
(casina delle conchiglie).


Lady Sarah che entrò nei favori del Re Giorgio II
e più tardi attirò l'attenzione amorosa di suo nipote, il futuro Giogio III


Louisa e Sarah

Sarah e Lord William Gordon

Re Giorgio II

Re Giorgio III



A chi avesse voglia di approfondire ulteriormente l'argomento consiglio The Georgian Index un sito documentatissimo sull' epoca Georgiana.


Se anche a voi piace questo periodo della storia inglese e avete letto e amato romanzi ambientati nel Settecento, i vostri commenti sono benvenuti!

5 commenti:

  1. Non conoscevo la serie... assolutamente da reperire.
    Grazie anche per questo post Francy, ogni volta che passo per questo blog imparo qualcosa.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. un post stupendo come tutti quelli del genere che hai pubblicato!
    grazie!
    roberta

    RispondiElimina
  3. Ragazze, tutte le volte che leggo i vostri complimenti mi gaso ! Grazie, è sempre gratificante quando si vede che un lavoro fatto è stato apprezzato oltre che da noi stessi anche da altri. Di questo genere di post, che sono il fiore all'occhiello del nostro blog , ne abbiamo in serbo ancora tanti...keep in touch!

    Un caro saluto.
    Francy

    RispondiElimina
  4. Aristocrats é andato in onda su BBC PRIME (solo per chi ha SKY) peccato che non ci siano stati sottotitoli né in inglese né in italiano.

    RispondiElimina
  5. Anche RAISAT l'ha trasmesso e pure tradotto in italiano (miracolo!) qualche anno fa...ma chissà perchè questi prodotti così ben fatti passano nei canali satellitali e sulle reti classiche vanno in onda spesso cose imbarazzamti...decisamente il gusto degli telespettatori è calato di livello e si è un po' imbarbarito!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!