CIAK IN ROSA: scene romantiche da ricordare...

In questo ultimo stralcio d'estate chi è già in vacanza, ma ancora a casa, può decidere di passare il tempo oltre a leggere anche (ri)guardandosi qualche film di successo. La Blockbuster, ho scoperto, fa in questi giorni un'offerta che prevede il noleggio di ben 4 film 'ultimi arrivi' a 10 euro (per 5 giorni)! L'offerta mi pare funzioni solo dal lunedì al giovedì, ma è ottima, visto quello che costa normalmente il noleggio di un solo film ( e anche il biglietto al cinema se per questo).

Un ottimo modo, insomma, per vedere film che mi sono persa quest'inverno (molti) o per rivedere pellicole che ho amato sul grande schermo...perciò se avete Blockbuster nella vostra città vi consiglio di andare a fare una capatina durante la settimana perchè l'assortimento delle 'ultime uscite' è interessante. Io ne avrei scelto almeno dieci, ma mi sono autoimposta di limitarmi ai solo quattro dell'offerta...rimandando gli altri alle prossime settimane (sperando che rimanga l'offerta)!

Cosa ho preso? Ho scelto di (ri)vedere EX, il film a episodi di Franco Brizzi, I Love Shopping ,dal chick novel ormai cult per le fashion victims di Sophie Kinsella, The Millionaire, il film indiano rivelazione che quest'anno ha fatto manbassa di Oscar(ne ha vinti ben otto,fra cui quello per il miglior film!) e il costume movie The Duchess, storia della duchessa Georgiana di Devonshire (trisavola di Lady D) ambientato nell'Inghilterra del Settecento.
Proprio quest'ultimo mi ha fatto venire l'idea per una nuova rubrica del blog, CIAK IN ROSA , il cui fine è quello di condividere con voi il piacere di rivedere una o più scene di film che più hanno fatto battere il mio cuoricino di eterna romantica.
Da THE DUCHESS ( ne abbiamo già parlato qui), confesso, mi aspettavo molto di più ma il film ha immagini spettacolari che non mancheranno di affascinare chi, come me, è appassionata di period dramas ( soprattutto di quelli ambientati in Inghilterra), per le sontuose ambientazioni (in locations anche per gli interni!) e i magnifici costumi.
La storia di questa famosa Lady Gee è però raccontata in modo nel complesso piuttosto noioso e poco coinvolgente (mentre penso che la vita di Georgiana, maitresse du stil dei suoi tempi, non lo sia stata affatto) . Spero che la colpa non sia del romanzo di Amanda Foreman da cui il film è stato tratto, se no, francamente, non mi spiego il suo grande successo. Ma spesso, lo sappiamo, i film non rendono giustizia ai bei romanzi .

Però...all'interno di questo film tutt'altro che memorabile (nonostante la presenza di un Ralph Fiennes molto bravo ad interpretare il poco sensibile e freddo duca di Devonshire) c'è una scena romantica (l'unica o quasi) che ha acceso la mia fantasia e che mi piace poter condividere con voi, perchè, al di là del contesto del film, ha un'atmosfera che rievoca scene già viste con gli occhi della fantasia negli historical romances che ho letto. Protagonisti di questa scena sono Georgiana (Keira Kneightley), già da anni duchessa di Devonshire e ormai del tutto conscia che la sua unione matrimoniale è infelice e Charles Grey (Dominc Cooper), futuro primo ministro inglese di cui Georgiana si è innamorata e al quale qui finalmente cede, per poter assaporare almeno una volta nella vita cosa significa fare veramente l'amore e stare fra le braccia di uomo che si ama e si stima. Purtroppo, la storia tra Georgiana e Grey non avrà happy ending, perchè alla fine la realtà busserà alla porta e anche se innamorata Georgiana dovrà rinunciare a Grey (e anche alla figlia avuta da lui) per evitare che una separazione dal marito le tolga il diritto di vedere i suoi figli . Le rimarrà comunque il ricordo degli attimi vissuti con lui ....meglio avere rimorsi che rimpianti!

Incredibilmente, non sono riuscita a trovare nessun video solo della scena in questione, ma ,fra tutti, quello che ho scelto mi sembra riassuma bene la differenza fra la relazione di facciata di Georgiana con suo marito il duca di Devonshire e quella con l'appassionato (in politica e in amore) Charles Grey. Enjoy!




*Piccola annotazione storica:
Charles, secondo conte di Grey, diventò un eminente politico del partito Whig e si deve a lui (che diventò Primo Ministro nel 1830) se il Reform Act del 1832 (che abolì la schiavitù in tutto l'Impero britannico) riuscì ad essere approvata dal Parlamento. In suo onore fu elaborata una squisita miscela di tè aromatizzato al bergamotto (la mia preferita!) che ancora porta il suo nome, Earl Grey, appunto.


Avete visto THE DUCHESS? Avete anche voi scene romantiche di film che vi hanno colpito o a cui a cui siete affezionate? Lasciate un commento.

2 commenti:

  1. Non ho visto the Duchess. Ecco una scena d'amore che ho molto apprezzato al contrario del film:
    http://www.youtube.com/watch?v=1R-Zg5es7mg

    RispondiElimina
  2. Concordo con te, è una bella scena...anche se lo sceneggiatore si è preso una gigantesca 'licenza poetica'! La dichiarazioen di Darcy a Liz sotto un acquazzone non sarei mai arrivata ad immaginarla! Sensuale però e molto bella la fotografia.

    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!