JACOB (Jacob) di Jacquelyne Frank

Autrice: Jacquelyn Frank
Titolo originale:
Jacob
Genere:
paranormale/contemporaneo
Ambientazione:
New York + Inghilterra

Pubblic. originale:
ed. Zebra,dicembre2006, pp.320

Pubblicato in Italia: Mondadori, collana Dark Passion n. 4, giugno 2010

Parte di una serie: 1° della Creature della Notte (Nightwalkers)

Livello sensualità: ALTO

Giudizio : Interessante

*Recensione di Rachele*

Da che esiste il mondo, esistono le Creature della Notte: demoni, vampiri, licantropi, razze di tenebra, divoratori della luce della luna. Unica loro regola, mai innamorarsi di un umano. A difendere questa antica legge pensa Jacob, l’Esecutore. Da oltre settecento anni resiste alla tentazione, convinto di essere immune al desiderio e ai sentimenti, certo di possedere il controllo totale. Finché, in una notte newyorkese, incontra Isabella: salvarle la vita non rientra nei suoi piani ma, nel momento stesso in cui la stringe fra le braccia, tutto cambia. Per tramutarsi in una passione assolutamente contraria alle leggi della notte…

LA STORIA

Jacob è una ‘Creatura della notte’. Una di quelle creature che si trovano a proprio agio nei periodi oscuri della Terra e che gli umani, nella loro ignoranza, chiamano mostri. Jacob non è però un vampiro, né un licantropo, lui è un demone: una razza di tipo primordiale, immortale e dotata di poteri legati alla natura e ai suoi elementi come Terra, Acqua, Fuoco, Vento con in più Mente e Corpo. Jacob è uno dei tre rari demoni della Terra, lui può manipolare la gravità, comunicare con tutti gli esseri viventi e mandare a sbattere una contro l’altra le placche tettoniche, provocando terribili terremoti se solo lo volesse. Con un solo pensiero può far crescere e maturare un seme, e farlo avvizzire e morire con un altro. E’ in grado di avvertire l’energia vitale di ogni essere vivente nato sulla Terra, perché Lui è la Natura, e Lei è Lui.

Jacob è noto tra la sua gente come l’Esecutore, colui che punisce tutti quei demoni che cercano di accoppiarsi con gli umani rischiando di far loro del male, cosa severamente vietata. Ma in due periodi dell’anno, quando si è in prossimità della luna piena di Beltane in primavera e di Samain in autunno, festività Sacre per i demoni, la Luna piena rende più difficile il controllo della lussuria. E’ la loro maledizione. Tutti i demoni, dai novellini agli adulti e persino i Superiori, subiscono pesanti tentazioni. Tutti tranne Jacob che è fornito di un immensurabile autocontrollo, che lo rende da ben quattrocento anni il demone più temuto da tutti gli altri. E proprio per questo suo lavoro, che lo obbliga a punire tutti i trasgressori, Jacob conduce una vita molto solitaria.

Ma dopo secoli, una minaccia ben peggiore rischia di sterminare i demoni. Una minaccia che viene dagli uomini, ma non uomini normali, ma negromanti, gli unici capaci di ‘Chiamare’ un demone e farlo Trasformare in pura malvagità, prima di causarne la morte. Ed è seguendo uno dei demoni catturati, Saul, che Jacob va incontro al suo Destino…..

Isabella è la classica brava ragazza newyorkese che alle baldorie tra amici ha preferito la compagnia dei libri. Ma ultimamente si sente smaniosa, irrequieta, insoddisfatta. Una notte, osservando la Luna, cade dalla finestra del 5 piano del suo appartamento per ‘cadere’ tra le braccia di Jacob che le impedisce così di fracassarsi al suolo. Non fa in tempo a rendersi conto di come quell’uomo sia riuscito a ‘pararla’ senza spezzarsi la schiena, che avverte qualcosa di strano.

Jacob si accorge che la ragazza sta avvertendo esattamente ciò che sta cercando lui, malvagità, terrore e… Saul. Ma come è possibile? Isabella non è una creatura della notte e nemmeno una strega, il suo ‘odore’ altrimenti glielo avrebbe rivelato. Lei è solo un’umana, come può sentire e soprattutto sapere come si combatte il male? Per capirci qualcosa di più Jacob la porta nella sua casa in Inghilterra. Ma si rivelerà una mossa non facile per l’Esecutore, che per la prima volta sarà tentato dalla lussuria, dalla bramosia di possedere Isabella, anche se, non è tanto l’animale che è in lui a reclamarla, quanto un sentimento strano, di tenerezza. Ma la legge è uguale per tutti, e quando Jacob sarà preda di un’eccitazione irresistibile, a controllarlo ed a d aiutarlo, verranno in suo soccorso Elia, Comandante dei Guerrieri del re e manipolatore del Vento; Noah, Re dei demoni e manipolatore del Fuoco, Lena, sorella del Re col dono della Mente, e Gedeone, medico di professione e demone del Corpo capace di rendersi incorporeo nella proiezione astrale.

Tutti insieme combatteranno contro i negromanti che cercano di ucciderli. Tra Jacob e Isabella crescerà un’alchimia che porterà a galla la vera natura di Isabella e creerà un legame speciale che modificherà i loro poteri e li avvicinerà sempre più. Isabella, da grande studiosa, troverà nella biblioteca dei demoni, le risposte ad alcune delle loro domande e una inaspettata verità che modificherà da ora il corso della storia delle Creature della Notte.

SECONDO ME...

Come tutti i romanzi di una prima serie, anche questo racchiude oltre alla storia dei protagonisti, la storia di una razza e delle sue ‘battaglie’, e la storia più o meno accennata di vari personaggi che ritroveremo nei libri successivi. Quindi, da leggere in serie per non perdere alcuni passaggi.

Romanzo ricco di azione, sorprese e personaggi. La storia a tratti diventa molto drammatica ma l’autrice attraverso la ‘bocca’ della protagonista, Isabella, riesce a sdrammatizzare con l’ironia, che ad un tratto risolleva il morale di chi legge facendolo sorridere. Intensa e sofferta, per ovvie ragioni, la storia d’amore, che è molto presente, assolutamente protagonista e importante in tutto il libro.

Libro che per la sua complessità ‘non’ si può leggere in un sol giorno, ma che vi avvincerà e vi incuriosirà sino alla fine.


Rachele


DA LEGGERE NELLA STESSA SERIE - NIGHTWALKERS(Creature della notte)

Jacob Gideon Elijah
Damien Noah

*clicca sulla copertina per andare alla trama originale*

GIDEON - Book 2 - (Magdelegna e Gideon) - 2007

ELIJAH - Book 3 - (Elijah e Siena) - 2007

DAMIEN - Book 4 - (Damien e Syreena) - 2008

NOAH - Book 5 - (Noah e Kestra) - 2008


L' AUTRICE

Jacquelyn Frank vive al momento in North Carolina, e scrive romance da quando ha preso in mano il suo primo romanzo per adolescenti a tredici anni. Anche se ha vissuto in diversi posti , Jacquelyn non manca mai nei suoi libri di fare un accenno alla sua città d'origine, New York . In passato la Frank ha lavorato come interprete del linguaggio dei segni e ha fatto supplenze nella scuola. Da sempre sostiene l'importanza della lettura e della scrittura, fin dalla più tenera età. Crede che non esista nullla che dia più soddisfazione dell'immaginazione e tutto ciò che essa può ispirare e niente di peggio che l'analfabetismo.
Chi desideri contattare Jacquelyn la può trovare a questo indirizzo:
jacquelynfrank@hotmail.com



Hai letto questo romanzo? Cosa ne pensi? Concordi con questa recensione?
Lascia un commento.



4 commenti:

  1. L'unica cosa veramente spiacevole è la traduzione dei nomi dall'inglese... va bene che sono nomi biblici, ma in italiano non rendono proprio per nulla!

    RispondiElimina
  2. SAI QUANDO ESCE IL SECONDO DELLA SERIE?

    RispondiElimina
  3. Ciao Anonimo,
    da comunicazione Mondadori: <<... comincio con l’annunciarvi l’atteso seguito della saga di Jacquelyn Frank con i prossimi “Gideon” e “Elijah” nella primavera-estate del 2011.>>
    Ci toccherà aspettare ancora un pò.
    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo,
    dal sito Mondadori si legge:
    <<.... l’atteso seguito della saga di Jacquelyn Frank con i prossimi “Gideon” e “Elijah” nella primavera-estate del 2011.>>
    Quindi ci toccherà aspettare un altro pò.
    Saluti. Rachele.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!