ANCORA BACI...

Dammi mille baci, poi cento
poi altri mille, poi ancora cento
poi altri mille, poi cento ancora.
Quindi, quando saremo stanchi di contarli,
continueremo a baciarci senza pensarci,
per non spaventarci e perché nessuno,
nessuno dei tanti che ci invidiano,
possa farci del male sapendo che si può,
coi baci, essere tanto felici.
Catullo


Per concludere con una parvenza di scientificità l'argomento baci ( per il momento, s'intende...) ecco i risultati di una ricerca effettuata nel 2007 da una psicologa americana, in cui si analizza il bacio come pratica sessuale e/o romantica tra partner, diffusa nel 90 per cento delle culture umane:

Anche in quelle culture dove baciarsi è vietato o non è d'uso, i partner soffiano l'uno sul volto dell'altro, leccano, succhiano o strofinano i loro visi durante i preliminari amorosi,

spiega l’autrice della ricerca, Susan Hughes (andate qui per leggere un estratto del lavoro).Ecco in breve alcune delle considerazioni emerse dall’indagine condotta dalla Hughes su un gruppo di studenti universitari. (Onestamente, non mi sembrano risultati particolarmente originali….)

Cosa spinge a baciare una persona

Nel caso degli uomini, la decisione dipende soprattutto dalle fattezze del volto di lei e dall'attrazione che ne deriva. Nelle donne, invece, la "molla" che fa scattare l'interesse sono i denti di lui.

Bacio: piace di più se...

Gli uomini preferiscono il bacio con più saliva e più contatto di lingue. Sia gli uomini che le donne, poi, preferiscono il contatto di lingue nelle relazioni a lungo termine. L'unica differenza fra i sessi, emersa dallo studio della Hughes, consiste nel fatto che agli uomini piace avere un contatto di lingue maggiore con partner nuove.

Perché agli uomini piace "umido" e alla francese?

Secondo gli psicologi evoluzionisti il bacio può fornire informazioni importanti sulla qualità dell'incontro e sulla persona che stiamo baciando. Poiché gli uomini non sono particolarmente dotati nel "test della saliva" (tecnicamente hanno una "ridotta percezione chimico-sensoria"), hanno pertanto bisogno di un bacio particolarmente "umido" per poter decidere.

Fare l'amore senza baciarsi

Un incontro erotico privo di baci? Non avrebbe problemi il 50 per cento degli uomini intervistati, ma soltanto il dieci per cento delle donne è d'accordo. Il 90 per cento del campione femminile, infatti, ritiene fondamentale lo scambio di baci in un contesto intimo.

Sesso con chi bacia male: sì o no?

Rispetto agli uomini, soltanto la metà delle donne accetterebbe di fare l'amore con un amante che non sa baciare.

Quanto conta il bacio man mano che una relazione va avanti?

Diversamente dalle donne, che ripongono nel bacio una particolare predilezione, per gli uomini l'atto del baciarsi diventa sempre meno importante man mano che il rapporto si consolida.

Baciarsi prima, durante e dopo l'eros: quanto è importante?

L'atto del baciarsi sembra ridursi per livello di importanza quando si passa dai preliminari al rapporto, al "dopo". Tuttavia per le donne riveste sempre un'importanza maggiore che per gli uomini.

Un bacio può uccidere il romanticismo?

Sembra di sì. Da un precedente studio era emerso che il 59 per cento degli uomini e il 66 per cento delle donne sono rimasti delusi e scoraggiati dopo aver baciato un potenziale partner.

Forse i risultati di questa ricerca non sono sorprendenti ma certamente confermano una volta di più quello che per noi donne è una conditio sine qua non del rapporto d'amore : il bacio. Non a caso molti titoli di romanzi rosa contengono questa parola e i film romantici ( e non solo) che piacciono a noi ce ne propongono una serie infinita. Vi ricordate un romanzo o un film in cui il fatidico primo bacio vi è rimasto impresso? Sì, perchè, i romanzi rosa di baci ( e molto di più) sono pieni, ma il primo è quello che di solito ci emoziona di più ( e se non è il primo ma è un altro, è lo stesso, vale l'intesità e le sensazioni che quell'immagine o quella descrizione hanno convogliato).
Ecco l'occasione buona per lanciare un piccolo sondaggio tra amiche:

qual è la scena del primo bacio (o dell'ultimo) in un film o in un romanzo che vi ha emozionato di più?

Raccontatecela facendo possibilmente riferimenti precisi a scene o citando stralci di romanzo, e riusciremo ad ottenere un escursus su 'i baci più belli'(da inserire in un prossimo post) che sarà divertente per tutte!


Intanto vi diamo qualche idea...


PS: La canzone che accompagna questo video è Insatiable di Darren Hayes...se siete curiose di leggerne il testo completo (mooolto suggestivo!) andate qui.
Un' idea del ritornello (Wow! Proprio quello che a ogni donna piacerebbe sentirsi dire almeno una volta nella vita!)...
Turn the lights down low / Take it off / Let me show /My love for you / Insatiable / Turn me on / Never stop / Wanna taste every drop / My love for you / Insatiable ... Abbassa le luci, spogliati, lascia che ti mostri il mio amore per te...Insaziabile... Eccitami, non fermarti, voglio assaporare ogni goccia, il mio amore per te (è) ...Insaziabile...


4 commenti:

  1. Rispondo in prima persona al sondaggio con tre scene tratte da film /telefilm che mi sono venute subito in mente quando lo lanciavo.

    In primis l'ultimo episodio della serie JAG : dopo dieci stagioni di telefilm,Harm e Mac(finalmente!!!) si baciano e si dichiarano amore reciproco( sempre sottinteso ma mai apertamente dichiarato). Molto romantico, anche se non sensualissimo. Se volete rivederlo il link è: http://www.youtube.com/watch?v=i1pVwMzku6A

    Poi quello mooolto sexy fra Sawyer il cinico e la bella Kate in LOST ( quarta stagione)...questo sì è un bacio HOT! Ho già ricordato altrove questa scena ...per rivederlo andate qui:
    http://bibliotecaromantica.blogspot.com/2008/05/eroe-ideale-del-mese-josh-holloway.html

    E, in fine ( per ora) alcune scene, fra cui quella del bagno ( una delle più erotiche che abbia mai visto senza mostare più di tanto),tratte dal film 'CAPTIVES'(Prigionier)in cui Julia Ormond (Rachel)è una dentista che dopo una separazione dolorosa dal marito decide di lavorare part time in un carcere dove conosce il carcerato Philip ( Tim Roth) con il quale intreccerà una relazione sentimentale pericolosa...viste le condizioni di entrambi. Questo è uno dei miei film Indimenticabili. Se volete vedere alcune delle scene a cui mi riferisco andate qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=oXdiTXLITaU

    Francy

    RispondiElimina
  2. Appena ho letto questo sondaggio mi sono venute in mente alcune scene di film (alcuni non recentissimi) che mi sono piaciuti particolarmente e che riguardo ogni volta che li trasmettono

    IL PRIMO CAVALIERE con R. Gere e J. Ormond il bacio che si danno quando lui va a salutarla prima di lasciare Camelot
    IL VELO DIPINTO film con E. Norton il bacio è quello che si scambiano quando capiscono di amarsi nonostante le differenze
    L'UOMO CHE SUSSURAVA AI CAVALLI film con R. Redford la scena notturna del laghetto con bacio ma ancora più bella è la scena del ballo dentro il capanno che non ha baci ma ha tutto il resto...
    Guarderò senz'altro CAPTIVES mi ha molto incuriosito il tuo parere

    RispondiElimina
  3. Daisy hai ragione, anche la scena del bacio del VELO DIPINTO è splendida, con quella tensione sensuale ai massimi termini!
    Ma, come forse sai, sono una fanatica di questo film ( vedi post qui : http://bibliotecaromantica.blogspot.com/search?q=il+velo+dipinto).
    LA scena del bacio si può invece vedere qui: http://www.youtube.com/watch?v=5lbPwrsJixA

    Circa CAPTIVES...a me è piaciuto moltissimo!(Tanto che ho comprato il dvd in lingua originale perchè non ero riuscita a trovarlo in italiano) E' un piccolo film britannico, recitato molto bene,e carico di sensualità ( Tim Roth che certo bello non è,riesce a risultare persino affascinante). Te lo consiglio assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Ne ho tanti in mente che è davvero difficile fare una scelta.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!