PLAYLIST NATALIZIA : Track # 2

- 6
Ecco un'altra canzone che mi piace mettere come sottofondo nel periodo natalizio, giusto per entrare un po' nel mood festaiolo. Appartiene anche questa alla tradizione americana e fa venire proprio voglia di lasciare lo stress di ogni giorno fuori dalla porta, sedersi su una comoda poltrona, chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare...la musica un po' jazzata è anche molto romantica...perciò potrebbe essere un bel sottofondo anche per una serata romantica...! Enjoy!

The Christmas Song
(Chestnuts Roasting on an Open Fire)
Chestnuts roasting on an open fire
Jack Frost nipping at your nose
Yuletide carols being sung by a choir
And folks dressed up like Eskimos

Everybody knows a turkey and some mistletoe
Help to make the season bright
Tiny tots with their eyes all aglow
will find it hard to sleep tonight

They know that Santa's on his way
He's loaded lots of toys and goodies on his sleigh
And every mother's child is going to be spy
To see reindeer really know how to fly

And so, I'm offering this simple phrase
To kids from one to ninety-two
Although it's been said many times, many ways
Merry Christmas to you

And so, I'm offering this simple phrase
To kids from one to ninety-two
Although it's been said, many times, many ways
Merry Christmas, Merry Christmas
Merry Christmas to you!

(di Mel Tormé e Bob Wells 1943
- interprete:Nat King Cole)




La Canzone di Natale

Castagne che si abbrustoliscono sul fuoco / Jack Frost che ti morsica (raffredda) il naso / un coro canta canti di natale e le persone si imbacuccano come Esquimesi. /
Tutti sanno che un tacchino e del vischio aiutano ad esaltare la festa /
i piccolini con gli occhi che luccicano /faranno fatica a dormire stanotte./ Sanno che Babbo Natale sta arrivando./ La sua slitta è carica di giocattoli e doni/ e ogni bambino spierà per vedere se le renne sanno davvero volare/ Perciò voglio offrire semplice frase ai bambini da uno a novanta due anni /anche se è già stata detta molte volte e in molti modi: Buon Natale./
Perciò voglio offrire semplice frase ai bambini da uno a novanta due anni /anche se è già stata detta molte volte e in molti modi:/ Buon Natale, Buon Natale, /Buon Natale !

Questa canzone uscì inizialmente con il titolo di Chestnuts roasting on an open fire ma ormai è conosciuta da tutti come The Christmas Song (la Canzone di natale) ed è la canzone di Natale più suonata in assoluto secondo la BMI ,che è la Siae americana. La versione più famosa più famosa è stata appunto quella di Nat King Cole (1946), ma tantissimi altri cantanti si sono cimentati negli anni con questo classico . Anche la versione di Michael Bublè ( sentila qui) mi piace molto.
Musica e testo sono state composte nel 1946 dai coristi Tormé e Wells ( i quali però la scrissero in estate). Su Wikipedia si ricorda che Tormè riferendosi a quando scrisse la canzone disse di aver visto un brogliaccio a spirale sul piano di Wells (il co-autore della canzone) con su scritto a matita quattro righe.Iniziavano così : 'Castagne che si abbrustoliscono...Jack Frost che ti morsica...Canti di Natale...la persone sono imbacuccate come Esquimesi.' Bob non in realtà non aveva intenzione di scrivere il testo di una canzone ma solo di buttare giù delle immagini invernali nella speranza di pensare all'inverno e sentire meno caldo, visto che quella era un'estate torrida. Quaranta minuti dopo, però, la canzone era scritta. Tormé scrisse poi la musica.
The Christmas Song è una canzone piena di immagini che fanno pensare al Natale e non solo ai più piccini, perchè, come sottolinea la canzone, a Natale tutti tornano bambini con gli occhi luccicanti a spiare fuori dalla finestra per vedere arrivare la slitta di Babbo Natale e add annusare nell'aria fredda l'odore dolce-acre delle castagne abbrustolite...

Avete anche voi una playlist natalizia personale? Qual è in assoluto la canzone che fa più Natale ?

4 commenti:

  1. Secondo me la canzone che fa più il natale è Hark The Herald Angels Sing: semplicemente dolce e commovente soprattutto se cantata da una voce d'angelo come lei:
    http://it.youtube.com/watch?v=GUqtKJ13eH4

    Buon ascolto e fammi sapere Francy ^_^

    RispondiElimina
  2. Scusate mi è venuta in mente anche questa: Angels we have heard on high
    http://it.youtube.com/watch?v=ZSfhyjKr7pE

    Kiss Kiss

    RispondiElimina
  3. MOLTO BELLE anche queste Lady!

    Mi hai dato l'idea per un prossimo post del calendario in cui unire canzoni a sfondo più 'religioso' che fanno ugualmente molto Natale. fra queste per me ìVenite Adoremus' è sempre un must sia in latino che nella versione inglese, di cui conosco une versione acustica di Gurfunkel che è splendida! (se non la conosci la puoi ascoltare qui :
    http://it.youtube.com/watch?v=_ZKp4npV47Q )

    Grazie di questi deliziosi 'regalini'! Per me non c'è Natale senza musiche natalizie!

    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  4. Siiiiiiii conosco quella canzone. Stupenda Francy. Sono d'accordo con te non c'è Natale senza musiche natalizie! ;)

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!