OCEANO DI PASSIONE ( Gentle Rogue) di Johanna Lindsey




Autrice: Johanna Lindsey
Titolo originale:  Gentle Rogue
Genere:   Storico
Ambientazione:    Londra/Connecticut, 1818

Pubblic.  originale: ed.Harper Collins,dicembre 1990,pp.448 

Pubblicato in Italia:    Mondadori, collana I Romanzi, n. 882, ottobre 2009
Parte di una serie: 3° serie Mallory
Livello sensualità:  MOLTO ALTO

Giudizio :


*Recensione di Rachele*


Georgina Anderson, il cuore infranto per aver abbandonato la terra d’America, compie una scelta estrema: travestita da mozzo, si imbarca sulla Maiden Anne. Quello che non immagina neppure lontanamente è di ritrovarsi a fare i conti con James Malory, irrefrenabile e inflessibile capitano del vascello. Pecora nera di una famiglia potente e rispettabile, l’affascinante ex pirata ha giurato che non si farà mai convincere a sposarsi. Ma, in alto mare, la passione per una fanciulla spregiudicata e bellissima finisce con il far naufragare ogni sua certezza.
 Original blurb: Heartsick and desperate to return home to America, Georgina Anderson boards the "Maiden Anne disguised as a cabin boy--never dreaming she'll be forced into intimate servitude at the whim of the ship's irrepressible captain, James Malory. The black sheep of a proud and tempestuous family, the handsome expirate once swore no woman alive could entice him into matrimony. But on the high seas his resolve becomes weakened by a fierce passion--and by this high-spirited beauty whose love of freedom and adventure rivals his own...


LA STORIA : Georgina Anderson è una giovane e ricca ragazza americana, cresciuta con cinque fratelli, e senza la guida di una madre venuta a mancare quando era ancora una bambina. Forse per questo è cresciuta e si comporta più come un maschio che come una giovane donna del tempo. E’ testarda, caparbia, e non si ferma davanti a nulla. Quando decide di andare a cercare il suo fidanzato, scomparso durante la guerra con gli inglesi, non accetta di aspettare che uno dei suoi fratelli la aiuti, ma si imbarca sola con la compagnia del fedele servitore Mac. Giunti in Inghilterra iniziano i guai. Prima vengono derubati di tutti i soldi, poi la ricerca del fidanzato si rivela non semplice. Infine, dopo aver scoperto che il fidanzato tanto atteso e ritrovato in realtà è felicemente sposato e nemmeno si ricordava di avere una fidanzata, decidono di tornare in America.
Ovviamente  ha la nostra impaziente Georgina la pazienza di attendere una nave passeggeri che la riporti a casa? Noooo. E decide di imbarcarsi sulla prima nave in partenza: la Maiden Anne. Peccato che la Maiden non prenda a bordo passeggeri, così Georgina decide di travestirsi da fratello minore di Mac, e di farsi assumere come mozzo di cabina.

James Malory è uno dei quattro fratelli componenti la potente e influente famiglia Malory. Anche il suo aspetto fisico ha i tratti caratteristici dei Malory:  capelli biondi, occhi verdi e struttura robusta. Ma James è da lungo tempo il ribelle della famiglia, famiglia che per un certo periodo lo ha anche ripudiato a causa della sua vita da pirata, pirata conosciuto col nome di Hawke. Ma da qualche anno Hawke è considerato morto, e James ha così ripulito la sua immagine.  
Non appena vede Georgina nei panni di George, la riconosce subito come la strana e minuta donna travestita da ragazzino che aveva già incontrato col fratello Anthony in una

taverna di Londra (in “Irresistibile Ribelle”, I Romanzi n. 865 di giugno 2009). Dopo quell’unico incontro, ne era rimasto talmente incuriosito che non è riuscito a levarsela dalla testa e non gli pare vero di trovarla sulla sua nave. Così fa finta di non riconoscerla e in quanto mozzo a servizio del capitano la ‘costringe’ a dormire in un’amaca nella sua stessa cabina.  Il suo intento è farne la sua amante, ma non prima di essersi divertito un po’.
Quello che James non può immaginare è la solitudine e la sensazione di abbandono che prova quando Georgina, giunta alle isole giamaicane, si imbarca con Mac sul Triton e parte senza nemmeno salutarlo.
In realtà Il Triton è la nave del fratello di Georgina , Drew Anderson. Quando Georgina è salita a bordo per farsi dare un passaggio per casa dal fratello , non si era resa conto che la nave stava per salpare , così non ha avuto il tempo nemmeno di salutare James o  di prendere le sue cose.  E comunque, sapendo che  James  non ha alcuna intenzione di sposarsi e che la loro ‘relazione’ non ha futuro , forse è satto meglio evitare gli addii.
Ma James non la pensa allo stesso modo ed ha in serbo una grande sorpresa...
SECONDO ME...
Romanzo carino, senza pretese storiche, che incentra la sua storia su un uomo virile, affascinante e diciamolo, anche un po' canaglia, che fa capitolare la ragazzina altezzosa ma ingenua, che si innamora perdutamente di lui, anche quando lui per riprendersela si comporta da vero e proprio bastardo, sia nei suoi confronti che in quella dei suoi  altrettanto affascinanti fratelli.
Lettura piacevole, da farsi in ‘ordine di serie’ per non farsi sfuggire particolari che ritornano da un libro all’altro. La serie si è inoltre ampliata con i personaggi della famiglia Anderson (in questo libro la prima: Georgina Anderson), e quindi  si basa sull'intreccio delle vite dei componenti di enrambe le famiglie.


RACHELE

 I ROMANZI NELLA SERIE MALORY ( E ANDERSON) FAMILY
  1. Love Only Once   (Nicholas Eden e Regina Malory)  pubb. In Italia come Quell’unico amore (Mondadori , I Romanzi n. 859, aprile 2009)
  2. Tender Rebel    (Anthony Malory e Roslynn Chadwick) pubb.  In Italia  come  Irresistibile ribelle (Mondadori, I Romanzi n. 865, giugno 2009)
  3. Gentley Rogue   (James Malory e Georgina Anderson) pubb. In Italia come Oceano di Passione (Mondadori, I Romanzi n. 882, ottobre 2009)
  4. The Magic  of you   (Warren Anderson e Amy Malory)
  5. Say you love me  ( Derek Malory  e Kesley Langton)
  6. The Present   (Cristopher Malory e Anastasia, genitori dei fratelli Malory, più Jason Malory e Molly)
  7. A Loving Scoudrel  ( Jeremy Malory, figlio di James, e Danny)
  8. Captive of my desires  (Drew Anderson e Gabrielle Brooks)
  9. No choise but seduction  (Boyd Anderson  e Katey Tyler)
L'AUTRICE

Dal sito dell'editore Simon & Schuster ecco come una delle regine del romance storico, JOHANNA LINDSEY si rivela si rivela ai suoi lettori....

  • Come descriveresti la tua vita in sole otto parole? Al momento, pacifica e piena di allegria. tutto sommato incredibile.
  • Come descriveresti la perfetta felicità? Non penso che si possa descrivere nulla che abbia una prospettiva così ampia. E' una di quelle cose per cui si dice che 'ognuno ha la sua'.. Per me è abbastanza semplice: condividere la mia vita con qualcuno che amo. 
  • Qual è la tua più grande paura? La perdita delle persone care. 
  • Se potessi essere in una qualsiasi parte del mondo in questo momento dove sceglieresti di essere? Dove sono ora.
  • Quali sono le espressioni che usi più spesso? FORTE. Sì, è fuori moda, ma è molto raro che tu mi possa sentir dire TREMENDO. 
  • Se potessi acquisire un talento, quali sceglieresti? Una volta dipingevo a olio. Non avevo molto talento e non avevo pazienza di migliorare le mie abilità, ma se potessi, sarebbe...forte! 
  • Qual è il  traguardo più importante che hai  raggiunto finora? Che tutti i miei romanzi sono entrati nella classifica dei libri più venduti del New York Times, incluso i quattro che si sono piazzati al primo posto. 
  • Qual è la tua maggiore debolezza? Che fumo. 
  • E la tua migliore qualità? La mia forza di volontà, quando scelgo di farla funzionare. Se potessi essere una qualsiasi altra persona o cosa. 
  • Se potessi essere una qualsiasi altra pesrona o cosa, chi saresti? Questa domanda non fa per me perchè non ho mai desiderato essere qualcos'altro o qualcun altro in vita mia. 
  • Quale tratto della personalità è più spiccato in te? Il mio sense of humor. Chi è il tuo eroe romantico preferito? James Malory 
  • Chi è il tuo cattivo preferito? La funzione dei cattivi nei romanzi è essere odiati. Non ne ho di  preferiti. 
  • Qual è il tuo lavoro ideale? Stai scherzando? Essere una scrittrice, che cos'altro c'è di meglio?
  • Quali sono le tre qualità più importanti per te?  Fiducia,affidabilità e un bel senso dell'umorismo.
  • Se potessi mangiare solo una cosa per il resto dei tuoi giorni, cosa sarebbe? Senza tener conto della mia eterna dieta, direi pizza.
  • Quali sono le tue cinque canzoni preferite? What you Give-Tesla. Feelin' Way Too Damn Good-Nickelback. Overkill-Colin Hay. Feeling Good--Nina Simone. As a Judgement--Ennio Morricone.
  • Chi sono le tue scrittrici preferite? Devo dire Kathleen E. Woodiness e Rosemary Rogers a cui si deve l'inzio di questo fantastico genere.. 
  • Quali sono i tuoi cinque romanzi preferiti di sempre? The Wolf and the Dove( Il lupo e la colomba), Sweet Savage Love, The Clan of the Cave Bear, e due miei romanzi, Tender Rebel ( Irresistibile Ribelle),  Warrior's Woman (l'Amante del guerriero)
  • C'è un romanzo che ami rileggere? Non ridere ma mi piace rileggere i miei romanzi. Alcuni mi fannopiangere e la maggior parte mi fanno tornare a sorridere. 
  • Hai un consiglio da dare alle le nuove autrici? Mettete ilcuore inn ciò che fate. Se non riuscite a ridere dei vostri personaggi o a versare una lacrima per loro o addirittura ad arrabbiarvi con uno di loro, non lo faranno nemmeno gli altri.
  • Quali  commenti senti fare più frequentemente dalle tue lettrici? Che amano i  Malory. Anche io. 





Avete letto questo romanzo e volete lasciare un vostro  commento? Siete benvenute!



5 commenti:

  1. Di questo libro ho amato moltissimo l'umorismo. Non ho fatto altro che ridere mentre lo leggevo. Mi sono anche vergognata un po' perché di solito leggo sul treno e la gente intorno a me mi avrà presa per pazza a sentirmi ridere da sola!!! :-P
    La Lindsey è troppo forte!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutte!Vi seguo da tempo ma è la prima volta che lascio un commento. Devo dire che ho amato talmente questo libro che mi sono subito data da fare per cercare quelli precedenti che mi ero persa! Certo non è un capolavoro di accuratezza storica, ma ha uno stile scorrevole e leggero e anch'io ho riso moltissimo mentre lo leggevo!

    RispondiElimina
  3. Premetto che non amo particolarmente le saghe e quindi non leggendo tutti i libri collegati a volte ,forse, mi perdo alcuni particolari importanti ma questo libro mi è piaciuto veramente poco. Durante la lettura non sono mai stata catturata dai personaggi, anzi, a volte ho dovuto rileggere alcune scene perchè avevo la mente che vagava altrove.Un libro sicuramente leggero e forse, per me, un pò banale.
    Un saluto, Daisy

    RispondiElimina
  4. Intanto, benvenuta a LadyVampiretta che ha un nick carino( ma spero non i canini appuntiti! ;o) )fra le nostre commentatrci!
    E poi grazie ragazze per le vostre osservazioni che confermano ancora una volta quanto un romanzo possa essere recepito, a seconda dei gusti personali, in modo svariato. Chi lo ama alla follia, chi ne apprezza l'aspetto divertente,chi non lo sopporta. Come al solito il mondo è belloperchè vario!
    Un bacio a tutte.
    Francy

    RispondiElimina
  5. Grazie per il benvenuto! Purtroppo non ho i canini appuntiti (sigh!) ma come si intuisce ho un debole per i vampiri!!! Complimenti ancora per il blog! Saluti a tutte!

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!