Lo dice anche la scienza: leggere romanzi rosa fa bene all'amore!


Noi, sotto sotto, lo sapevamo già: leggere romanzi rosa può avere un certo numero di positivissimi 'effetti collaterali'. Adesso sembra che anche la scienza sia arrivata a provare quello che noi da tempo abbiamo scoperto...cioè che leggere romanzi rosa fa bene all'amore!

Ecco cosa scrive Bonnie Williams, autrice di romanzi rosa erotici, in un articolo apparso su Enzinearticles.com:

LE LETTRICI DI ROMANZI ROSA HANNO UNA MIGLIORE VITA SESSUALE

Secondo BusinessWeek, ogni 5 secondi qualcuno compra un romanzo rosa. Per chi ha il pallino della matematica questo significa che i romanzi rosa sono un'industria da 1.2 milioni di dollari all'anno.

E la cosa non ci stupisce.

Gli esperti sono concordi nell'affermare che le lettrici di romanzi rosa hanno più facilmente 'voglia' e in media hanno più spesso rapporti sessuali con i loro partner. Psychology Today afferma che le donne che leggono questi romanzi fanno l'amore con i loro partner il 74% più spesse di quelle che non li leggono. Perchè? Perchè secondo uno studio scientifico condotto da Harold Leitenberg del The Journal of Sex Research e del Psychological Bulletin, quando le donne fantasticano spesso ( cosa che fanno quando leggono i romanzi rosa), fanno più spesso l'amore, si divertono di più a letto e si impegnano in una gamma più ampia di attività erotiche.Molti terapisti oggi arrivano addirittura a raccomandare la lettura di racconti rosa ad alto contenuto erotico per dare nuovo impulso allo stimolo sessuale femminile.

La ragione: “ prendere parte ad attività piacevoli come passeggiare con il partner, ascoltare musica, bere un bicchiere di vino, fare un bagno o leggere un romanzo rosa possono aiutare a far venire alle donne la voglia di fare l'amore e possono aiutarle ad affermare il loro 'io sessuale' oltre al loro 'essere madri,mogli,impiegate o manager" dice Carol Rinkleib Ellison, pscicologa ed autrice di Le sessualità delle Donne (Women’s Sexualities). La dottoressa Christiane Northrup, di Women’s Health Wisdom aggiunge: “Prendete in considerazione la lettura di romanzi o la visione di film a sfondo sessuale che possano aiutarvi ad 'averne voglia' ."

Per quelle di noi che leggono abitualmente romanzi ad alto contenuto erotico questa non è una novità. E' un po' che cerchiamo di dirlo ai detrattori di questo genere. Noi donne ci eccitiamo con una 'stimolazione emotiva' nello stesso modo in cui gli uomini si eccitano visivamente.Sebbene ci siano sempre più autrici che vanno verso romanzi rosa più erotici, le donne non hanno sempre bisogno di scene erotiche esplicite per eccitarsi. Dopo aver letto una scena d'amore emotivamente intensa una donna si sente più aperta all' 'idea' di fare l'amore o 'dell'umore giusto' per fare del sesso.

Maria Veloso, autrice di Midwinter Turns to Spring afferma: “Contrariamente a quello che si pensa in genere, la capacità di un romanzo di stimolare il desiderio erotico femminile non deriva dalle stereotipate scene di pseudo violenza del protagonista sulla protagonista o nelle scene sessualmente esplicite così tipiche dei romanzi rosa, ma piuttosto dal mondo emozionale. Nella maggior parte dei casi la libido femminile è direttamente legata alle emozioni che girano intorno alla relazione sentimentale e all'amore. Queste emozioni sono una fitta rete di processi interconnessi che coinvolgono cambiamenti fisiologici come il battito cardiaco, la pressione sanguinia e gli ormoni, compresi quelli che stanno alla base del desiderio sessuale femminile. [...] Poichè le emozioni di una donna sono direttamente collegate alla sua libido, i romanzi rosa diventano dei cocktail afrodisiaci virtuali o quello che io chiamo 'preliminari femminili'. E questo è un preludio al sesso."

Proprio come gli uomini si eccitano quando sfogliano una rivista sexy,così le donne stimolano la loro emotività e la loro libido leggendo belle scene d'amore. Chi critica sia le riviste per soli uomini che i romanzi d'amore ad alto contenuto erotico può avere dei dubbi su questo tipo di attività come coadiuvanti al miglioramento della relazione sessuale in coppie impegnate in un rapporto stabile. Alcuni possono credere che certe abitudini possano togliere quel 'qualcosa di speciale' alla relazione sessuale piuttosto che aiutarla. Sulla base degli studi scientifici correnti, per fortuna, possiamo dire che non è così.

La vita sessuale delle donne e il livello di intimità con i loro mariti, fidanzati o amanti mostrerà un sensibile miglioramento dopo la lettura di un romanzo rosa semplicemente perchè le mette in una disposizione mentale più romantica.

Allora qual è la connessione fra romanzi rosa e vita sessuale?

La soddisfazione emotiva.

Ecco qualcosa su cui riflettere quando in edicola vi troverete a dover scegliere tra il nuovo numero di Cosmopolitan e l'ultimo romanzo rosa erotico!!!
(Per leggere l'articolo originale vai qui.)

E io aggiungo: ecco qualcosa su cui riflettere la prossima volta che comprando o leggendo i nostri romanzi dovremo fare i conti con certi sguardi di sufficienza. Ripensare ai risultati degli studi scientifici riportati dalla Williams (sempre che ce ne sia bisogno!) farà spuntare a noi un bel sorrisetto di soddisfazione sulle labbra perchè loro poveracci non sanno che quello non è solo un romanzo rosa ma un viatico alla perfetta soddisfazione amorosa!

Cosa pensate di questo articolo? Siete daccordo con l'idea generale secondo cui i romanzi rosa ci aiuterebbero ad essere emotivamente più aperte e disponibili verso i nostri partner? Lasciate i vostri commenti.


2 commenti:

  1. Francy, vedo che nessuno "osa" commentare per prima.
    Allora lo faccio io:
    1)sono d'accordo in pieno con l'articolo. I side effects del leggere questi romanzi sono notevoli!
    2)il meccanismo psicologico descritto è ben centrato
    Io ,che ho sempre letto romanzi thriller puri, devo dire che, da quando ho scoperto questo nuovo genere, sono...rinata !!(non so se mi capisci!!)
    ciao
    Rossella
    P.S. Grazie per avermi fatto capire di non essere la sola "sex maniac"
    tra le lettrici di romanzi rosa....

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosella!Come va?
    Come vedi non solo non sei la sola 'sex maniac', visto che le lettrici di questi romanzi sono milioni in tutto ilo mondo, ma anche tu puoi testimoniare la veridicità di quanto affermato nell'articolo...questi romanzi possono davvero essere una buonissma 'fonte d'ispirazione', soprattutto per chi ha voglia di dare aria nuova al proprio rapporto amoroso...perciò ce li teniamo ben stretti!

    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!