Inaugurato il blog de 'I Romanzi Mondadori' : era ora!


Ecco una notizia che farà felici tutte le patite dei romanzi storici che amano navigare online per cercare notizie sulle loro autrici e storie preferite : la Mondadori si è decisa finalmente ad aprire un sito internet dedicato alla sua famosa collana di romanzi rosa storici I Romanzi ed ha inaugurato a partire da oggi, 1° settembre 2008, il blog de I Romanzi Mondadori che promette di diventare un importante punto d'incontro per le romance fans che navigano in rete, soprattutto perchè la Mondadori è il principale editore di romanzi rosa storici in Italia. Le lettrici italiane avranno d'ora in poi un modo in più e più diretto per esprimere le proprie opinioni su i romanzi, le autrici, le copertine, ecc. e per chiedere informazioni sui loro romanzi preferiti.

Sergio Altieri, il responsabile editoriale della collana I Romanzi, ha scritto sul nuovo blog un messaggio inaugurale nel quale sottolinea che l'iniziativa
(...) È un salto di qualità importante per tutti, Voi e noi.
È il momento in cui, tra Editore e Lettrice, l’accesso diventa più immediato, il dialogo più diretto, la comunicazione più rapida.
Parte integrante del ben più vasto sito Mondadori.it, scopo primario di I Romanzi Mondadori blog è allargare quanto più possibile il ponte tra Voi che in tanti anni avete continuato a seguirci e noi che siamo sempre più determinati a essere vostri compagni di viaggio.
E sarà davvero una grande “fuga romantica”.
La varietà dei generi – Coloniale, Medievale, Rinascimentale, Regency, Soprannaturale — è da lungo tempo una precisa realtà narrativa del romance. Inoltre, come tutte Voi sapete, anche le linee di confine tra le tante anime della narrativa romantica si fanno sempre meno definite. E sempre più stimolanti.
(...)
Con i Romanzi Mondadori blog, avremo un punto d’incontro multipolare tra Editori, Autrici e soprattutto Voi, le nostre Lettrici. Offriremo anticipazioni, prospettive, interventi, recensioni, commenti, analisi, dibattiti sulla narrativa romance non solo scritta e non solo straniera. Le Autrici italiane ormai al pari delle loro colleghe di lingua principalmente inglese.
Mi sembra che questa data segni un momento importante nei rapporti fra lettrici ed editore : c'è più interesse e voglia di avvicinarmento e di ascolto. C'è il desiderio di creare una vasta community online.

Se si è arrivati a questo risultato secondo me il merito non va solo a Internet e all'attuale enorme successo dei blog, che quasi costringe gli editori ad aprire strade nuove di comunicazione pubblicitaria, ma anche, relativamente al genere rosa, a tutte quelle romance fans italiane che da vere e proprie pioniere hanno iniziato siti/blog/forum sull'argomento, raccogliendo consensi sempre più larghi e facendo da tramite fra i desideri delle lettrici e i responsabili delle pubblicazioni. Ragazze, faccio un grosso applauso anche a voi! E naturalmente un applauso anche al sig.Altieri a cui va sicuramente parte del merito di questi positivie novità.

Speriamo che questo new deal della Mondadori riesca a mantenere tutte le sue promesse perchè sono tantissime le lettrici rosa italiane stufe di essere relegate nell'angolino, quando si sa benissimo che il mercato della vendita dei romanzi rosa anche in Italia, paese per tradizione di scarsi lettori, è uno di quelli che tira di più!
  • LINK al nuovo blog de I Romanzi Mondadori (con tutte le uscite di settembre!)
  • Leggi tutto il messaggio inaugurale di Sergio Altieri

2 commenti:

  1. Eh si...era proprio ora! Speriamo solo che il blog non sia solamente un elenco delle uscite, ma un vero punto di riferimento ufficiale del romance italiano!

    Miraphora

    RispondiElimina
  2. Mi associo alle parole di Miraphora! ^_^

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!