CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: le migliori uscite di luglio e agosto in italiano ( Romanzi Storici)

Anche se le mie letture rosa sono quasi tutte ormai in versione originale, è sempre interessante per me tenere d'occhio cosa succede anche qui da noi. Quali romanzi rosa vengono tradotti? Con più frequenza? Quali generi vendono di più ? Chi sono le autrici più amate dall romance fans italiane?
Con questo post inauguro una rubrica di 'Consigli per gli Acquisti', in cui prenderò in esame di mese in mese le uscite italiane dei principali editori di romanzi rosa e darò qualche piccola dritta alle amiche che leggono in italiano e che ancora devono decidere quale libri acquistare. E visto che questi romanzi sono quasi sempre traduzioni di originali in lingua inglese, i consigli potranno ispirare anche chi come me legge in inglese ma non li ancora letti.
La rubrica si occuperà soprattutto dei romanzi lunghi ma anche di quelli delle collane
Harmony/Mondadori, se ci dovesse essere qualche romanzo breve particolarmente degno di nota. Vicino alla trama del libro consigliato metterò anche alcuni giudizi sintetici derivati o dalla mia esperienza di lettura o dalle recensioni di alcuni tra i più famosi siti di recensioni romance, soprattutto americani.
Le recensioni sono soggettive, è chiaro, a volte i gusti possono essere molto diversi e se ci ispira una trama è giusto che acquistiamo il romanzo indipendentemente dalle recensioni negative che possiamo avere eventualmente letto, ma una cosa è certa: se molte recensioni danno il pollice verso a un romanzo...se lo acquistiamo è a nostro rischio e pericolo! Per quanto mi riguarda raramente sono rimasta fregata acquistando un libro in seguito a una buona recensione; tutt'al più posso non essere stata completamemente daccordo con un giudizio sia nel bene che nel male, ma la fregatura vera, in questo modo, seguendo cioè la media delle recensioni, l'ho sempre evitata.

In questo primo post terrò conto delle uscite sia di LUGLIO che di AGOSTO, visto che riguardano romanzi che si dovrebbero trovare ancora disponibili in edicola o nelle librerie e nella grande distribuzione. Mi sembra che in questi mesi estivi gli editori italiani di romanzi rosa (Mondadori/Harlequin in primis) si siano dati un gran da fare per tradurre e pubblicare romanzi che potessero stuzzicare particolarmente la fantasia delle lettrici durante le vacanze (quando la domanda di libri aumenta notevolmente). Perciò sono diversi i titoli interessanti in uscita .

Cominciamo con i romanzi a sfondo storico, che a quanto sembra sono i preferiti delle lettrici rosa italiane. Tra i romanzi usciti e che usciranno tra luglio e agosto, questi sono i titoli che vorrei segnalare:

Attenzione! Non tutti i siti di recensioni seguono lo stesso 'metro di misura'! Se non conosci bene il sistema di giudizio dei siti di recensioni citati, vai prima qui e leggi la breve guida .


Romanzi STORICI - REGENCY


Baciami, Annabel (Kiss me, Annabel - 2005 ) di Eloisa James (R)
Collana I Romanzi Mondadori n° 821 - luglio 2008
5° romanzo della serie delle Sorelle Essex

Annabel Essex ha sempre desiderato come marito un inglese ricco e nobile, capace di farle dimenticare la Scozia e le ristrettezze patite nella fanciullezza insieme alle sue sorelle. Ma il destino è beffardo e Annabel si ritrova a dover sposare Ewan Poley, un conte scozzese privo di mezzi, che la riporta nelle Highlands. Tenerezza, passione e amore non difettano certo a Ewan, ma saranno sufficienti a regalare ad Annabel l’agognata felicità?

Giudizi al romanzo sul Web
All About Romance : B
Mrs Giggles : 91 /100

Romantic Times : 4,5 *


All'Improvviso Tu (Suddenly You - 2001 ) di Lisa Kleypas ( S )
Collana I Romanzi Passione Mondadori, n° 14- luglio 2008


Amanda Briars, celebre scrittrice, è alla vigilia del suo trentesimo compleanno. Ritiene che sia giunto il momento di perdere la verginità. Però senza sposarsi né avere legami duraturi. Così chiede a una maitresse di procurarle un gigolo. All’appuntamento si presenta tale Jack Devlin, uomo molto affascinante ed estremamente seducente. Ma, una settimana dopo, Amanda scopre che Jack non è affatto chi diceva di essere...

Giudizi al romanzo sul Web
The Romance Reader : 4*
All About Romance :
B
Mrs Giggles : 80/100

Romantic Times : 4,50 *



Dietro la Maschera (Brazen Angel - 1998 ) di Elizabeth Boyle (S)
Collana I Romanzi Mondadori/ Serie Oro, n° 65 - luglio 2008


Lily D’Artiers è a Parigi per conto della Corona: deve farsi passare per la figlia del defunto Henri de Chevenoy. Webb Dryden, l’uomo di cui Lily è innamorata da sempre, si finge suo fidanzato per proteggerla. Ma quando finalmente scopre di amarla, Lily viene a conoscenza di un segreto che potrebbe distruggere la loro felicità.

Giudizi al romanzo sul Web
The Romance Reader : 3*
All About Romance :
B +
Romantic Times : 4,50*



Delitto e Passione (An Independent Woman - 2006 ) di Candace Camp (R)
Collana I Grandi Romanzi Storici Special - Harlequin/ Mondadori - luglio 2008


Costretta a cercare un impiego come dama di compagnia per mantenersi, Juliana è ormai rassegnata a vivere senza amore e senza affetti, quando le innocenti attenzioni di Nick, un caro amico d'infanzia incontrato dopo molti anni a un ballo, le fanno perdere il lavoro. Per rimediare, il giovane le offre un matrimonio di convenienza, che lei accetta, non senza remore, riproponendosi di dimostrargli che anche lui è in grado di provare sentimenti profondi e che saprebbe donarle l'amore che entrambi meritano. Allorché al ricevimento di nozze uno degli invitati viene assassinato in circostanze a dir poco inspiegabili, deve però accantonare la sua missione e aiutare il marito, principale sospettato, a risolvere il mistero. Ma non può fare a meno di chiedersi se l'assassino riuscirà a distruggere la loro speranza di felicità, o se alla fine sarà l'amore a trionfare.

Giudizi al romanzo sul Web
The Romance Reader : 3*
All About Romance : B
Romantic Times : 4*



L'Ultima Sfida dei Becket (Becket's Last Stand -2007 ) di Kasey Michaels (R)
Collana I Grandi Romanzi Storici Special - Harlequin/ Mondadori - luglio 2008

7° romanzo della serie Romney Marsh

Per anni Courtland Becket ha dedicato tutte le sue energie agli interessi della numerosa famiglia d'origine, negando i propri sentimenti per l'unica donna capace di fargli ribollire il sangue nelle vene. Ora, però, la deliziosa Cassandra, affidata fin da piccola alle sue cure, è cresciuta e non vuole più essere considerata semplicemente una sorella adottiva da proteggere e rispettare. Vuole il suo amore, ed è ben determinata a ottenerlo. L'avvenire appare tuttavia terribilmente precario, e non solo per loro, bensì per tutto il clan dei Becket, perché un nemico di vecchia data, lo spietato e avido Edmund Beales, trama nell'ombra per rubare loro un grosso smeraldo grezzo, chiamato l'imperatrice, che secondo la leggenda concede successo e potere a chi lo possiede.


Giudizi al romanzo sul Web
All About Romance :
B
Romantic Times : 4*



Luci e Tenebre (The Devil Earl - 1996 ) di Deborah Simmons (R)
Collana I Grandi Romanzi Storici - Harlequin/ Mondadori - luglio 2008


Crescere nei pressi di Wolfinger Abbey per Prudence è stata una fortuna, perché quell'edificio avvolto nella nebbia, che si erge a strapiombo sulla scogliera, è stato fonte di ispirazione per i suoi avventurosi romanzi. Da anni il luogo è disabitato e si dice che sia infestato dai fantasmi, ma questo l'ha reso ancor più affascinante agli occhi della giovane, che continua a fantasticare sul suo proprietario, il misterioso Conte di Ravenscar. E quando infine si trasferisce nella dimora avita, lui si rivela all'altezza dei suoi sogni: bellissimo, arrogante e con l'aria vagamente minacciosa, è il degno erede dei suoi antenati e un eroe perfetto per il suo nuovo romanzo. Mescolare la fantasia con la realtà può essere però molto pericoloso, come Pru avrà modo di scoprire ben presto.

Giudizi al romanzo sul Web
All About Romance :
B +
Romantic Times : 4*

Mrs Giggles : 98/100 (!!!)


Cuori Incatenati (Prisoner of My Desire, 1991) di Johanna Lindsey (S)
Collana I Romanzi Passione Mondadori , n°13- luglio 2008


Il matrimonio di Rowena Belleme con un anziano nobiluomo ha un unico scopo: generare un erede. Ma di fronte all’improvvisa morte dello sposo, dopo la cerimonia è cruciale correre ai ripari prima che la notizia trapeli. Bisogna trovare un sostituto, a ogni costo. Un uomo splendido come Warrick de Chaville, signore di Fulkhurst, è il candidato perfetto. Anche a prezzo di imprigionarlo. E sedurlo...

Giudizi al romanzo sul Web
All About Romance :
A (D.I.K ) (!)
Curled up with a good book: 4*

Historical Romance Writers : 9/10


Il Giocatore (The Rogue, 2005) di Celeste Bradley (S)
Collana Mystère- Mondadori , n°41- agosto 2008

5° romanzo della serie Liar's Club (Il Club delle Menzogne)

Ethan Damont, forse il più famoso e famigerato baro di Londra, è riuscito ad aprirsi la strada fino ai salotti migliori e ai tavoli verdi più esclusivi. Ed è proprio la sua astuzia con le carte a spalancargli anche le porte del Club delle Menzogne, un gruppo di ladri e spie al servizio della Corona. Ma, proprio alla sua prima missione, lo attende un incontro fatale: lady Jane Pennington. Ma chi è in realtà Jane? Una ingenua quanto irresistibile fanciulla oppure una scaltra spia al soldo di Napoleone? Pur di scoprirlo, Ethan non esita a mettere in gioco se stesso.

Giudizi al romanzo sul Web
All About Romance :
B-
A Romance Review: 4,50 *

Romantic Times : 4,50 *


Solo una Promessa (The Hidden Heart, 1986) di Laura Kinsale (S)
Collana I Romanzi Mondadori, n° 825 - agosto 2008
2° romanzo della serie Victoria Hearts

Lady Tess Collier è erede di un’ingente fortuna, ma deve mantenere la promessa fatta al defunto padre: lasciare l’amata giungla sudamericana per tornare in inghilterra. E sposarsi. Ad accompagnarla nella traversata, e quindi nei salotti di Londra, è l’enigmatico capitano Gryf che, all’insaputa di Tess, ha una missione. Deve proteggere la ragazza dai cacciatori di dote. Missione alquanto complicata: il cuore di Gryf, l’uomo meno adatto a proporsi, già le appartiene... (**Il romanzo d'esordio di Laura Kinsale! **)

Giudizi al romanzo sul Web
Romance Reader at Heart :
4*

Romantic Times : 4 *
Smart Bitches Trashy Books: A - *


Semplicemente Magico (Simply Magic, 1986) di Mary Balogh (R)
Collana I Romanzi Mondadori, n° 823 - agosto 2008
3° romanzo della serie Simply Quartet

I destini di Susanna Osbourne e Peter Edgeworth, visconte di Whitleaf, tornano a incontrarsi nello scenario di una sontuosa tenuta di campagna. Solo lei, però, ricorda che si sono già conosciuti, in un periodo che vorrebbe dimenticare. Così rifugge le attenzioni di Peter, anche se forte è l’attrazione che nasce fra loro. Ma lunga è la strada che dovranno percorrere prima di lasciarsi il passato alle spalle, per abbandonarsi all’amore che brucia nei loro cuori.

Giudizi al romanzo sul Web
All About Romance : B+
The Romance Reader :
4*

Dear Author : C-
Romantic Times : 4*



Dolce Inganno (A dangerous Love, 2000) di Sabrina Jeffries (R)
Collana I Romanzi Mondadori, n° 824 - agosto 2008
1° romanzo della serie Swanlea Spinsters

Il conte di Swanlea vuole trovare un buon partito per le sue figlie e stringe un patto con Griffith Knighton: dimostrerà la legittimità dei suoi natali se lui sposerà una delle ragazze. Ma Griffith mette in scena una personale commedia degli equivoci. Ospite dei Swanlea, per recuperare indisturbato i preziosi documenti senza essere costretto al matrimonio, scambia la propria identità con quella dell’amico che lo accompagna. Non ha però fatto i conti con lady Rosalind...

Giudizi al romanzo sul Web
All About Romance : B
Mrs Giggles: 74 /100

The Romance Reader: 4*


Miss Wonderful (Miss Wonderful, 2004) di Loretta Chase (R)
Collana I Romanzi Mondadori, n° 826 - agosto 2008
** 1° romanzo della serie Fratelli Carsington **

Da quando è tornato da Waterloo, con gravi ferite nel corpo e nello spirito, Alistar Carsington conduce un’esistenza di eccessi. Finché, per mantenere il suo costoso tenore di vita, si mette in società con un amico per la costruzione di canali nella campagna del Derbyshire. Ma la seducente Mirabel, figlia del più grande proprietario terriero della zona, è decisa a impedirglielo con qualunque mezzo. Nonostante l’amore che intanto è sbocciato fra loro...


MIO GIUDIZIO : 4*

Giudizi al romanzo sul Web
All About Romance : B+
Mrs Giggles: 76 /100

The Romance Reader: 5* (!)


Il Marchese Cerca Moglie (His Cinderella Bride, 2007) di Annie Burrows (R)
Collana Harmony History - agosto 2008
* Opera Prima*


Inghilterra, prima metà '800. Lady Hester ha deciso: il Marchese di Lensborough è decisamente un insensibile arrogante. Non solo va cercando una moglie che gli dia un erede con lo stesso trasporto con cui "sceglierebbe un cavallo", ma per giunta non ne fa mistero! Pur non conoscendolo di persona, dunque, è decisa a odiarlo, tanto più che il suo sguardo insistente le dà i brividi e fa riaffiorare in lei vecchi incubi che sperava di aver dimenticato. Da parte sua, Lord Jasper vuole una moglie diversa dalle solite dame dell'aristocrazia, una donna che sia così inadatta al ruolo di marchesa da essere uno schiaffo per la buona società. E la fanciulla malvestita e dimessa che da anni fa la governante a casa di suo zio gli sembra subito la candidata ideale.


Giudizi al romanzo sul Web
CataRomance : 4,50 *
The Pink Heart Society: 4,50*


Il Leone di Lyonsbridge (Lord of Lyonsbridge - 1999 ) di Ana Seymour (S)
Collana Harmony Special Saga - Harlequin/ Mondadori - agosto 2008

1° romanzo della saga (Brands of ) Lyonsbridge

Inghilterra, 1130
Giunta in Inghilterra dalla Normandia per occuparsi del feudo che suo padre ha ricevuto dal re, Ellen è costretta a vedersela con il misterioso maestro di scuderia di Lyonsbridge, Connor Brand. Fra lei e l'affascinante servitore sassone l'attrazione è immediata, e nessuno dei due riesce a mascherarla. Ma chi è in realtà Connor Brand? Come è possibile che un semplice addestratore di cavalli sia così colto ed eserciti tanta influenza sugli abitanti del luogo? E come mai evita abilmente ogni domanda sul proprio passato? Ellen non riesce a darsi una risposta. Sa solo che la passione che sta nascendo fra loro è un sentimento proibito, ma nello stesso tempo non riesce a pensare che a Connor.


Giudizi al romanzo sul Web
Romantic Times: 4*

The Romance Reader: 4*
Bookbug on the Web: 4*


Vi attirano questi romanzi? Li avete già letti ? Vi sono piaciuti? Concordate con i giudizi dei reviewers? Lasciate il vostro commento o la vostra personale recensione.

8 commenti:

  1. Di quelli con i giudizi scritti non ne ho letto nemmeno uno, anche se sul comodino, sotto una pila di undici romanzi ho quello della Seymour. Ti saprò dire...
    Vi consiglio invece "Delitto e passione" della Camp, che come i suoi altri romanzi, è assolutamente splendido.

    RispondiElimina
  2. Baciami, Annabel: mi aspetto di più.
    All'improvviso tu: un pò noioso
    Dietro la maschera: l'ho letto tanto tempo fa.
    Delitto e Passione: E' in pila d'attesa.
    Cuori incatenati: Ha qualche pecca che non mi ha convinto del tutto. Ma non è dabuttar via.
    Il giocatore:Devo comprarlo ancora ma non mancherò.
    Solo una promessa, Semplicemente magico, Dolce Inganno e Miss Wonderful (essendo abbonata aspetto il Postino che me li consegni sempre se non si perdino per strada).
    Leone di Lyonsbridge: mi manca ma presto sarà mio.

    Per quelli che ho letto e sei interessata a saperne di più pubblicherò poi le recensioni dei libri sul mio blog. ^_^

    RispondiElimina
  3. Sarò banale ma secondo me come Mary Balogh non c'è nessuno, tutti i suoi libri riescono ad essere belli. La serie simply poi, non avrà trame nuove, la storia della maestra/governante che finisce per diventare duchessa è trita e ritrita eppure lei riesce a renderla ogni volta credibile e appassionata.

    RispondiElimina
  4. Weirde ma lo sai che io invece non riesco proprio ad apprezzarla. Penso di essere l'unica a trovarla terribilmente noiosa e lunga nelle descrizioni!
    Ho letto Indimenticabile e a meno di metà l'ho sospeso!
    Sarò io però perchè trova la stima di molte lettrici!

    RispondiElimina
  5. non so, forse sarò io, che amo le trame classiche, e voglio storie che mi diano sicurezza, e che verso la metà mi facciamo dire, ah ma allora le cose stanno così, quindi dopo lui farà...e lei farà.... Prevedibili, fino ad un certo punto e ironiche (alcune). Indimenticabile non è fra i miei preferiti, ma prova a leggere di Mary Balogh: The famous heroine.
    Assolutamente esilarante.

    RispondiElimina
  6. Consiglio accettato Weirde! Mi fido di te e quindi sono sicura che 'The famous heroine' non sarà come 'The Ideal Wife' che ho appena finito di leggere ( riedizione 2008 di un romanzo del 1991) che ad alcuni potrà sembrare divertente ma che per me è stupido e basta. Fortuna che la Balogh da allora ha scritto molto altro e molto meglio!

    Francy

    RispondiElimina
  7. Brava Francesca! Veramente un'idea carina ... provo a dare il mio supporto e qualche consiglio di lettura.
    Procedo nel tuo ordine.

    "Baciami Annabel" ... mi aspettavo molto, ma molto di più. Non posso che quotare LadyAileen. Il primo della serie "Non senza di te" l'ho adorato e ho consumato le pagine per quante volte l'ho riletto. Ma questo ... manca di passionalità e sembra quasi che l'autrice l'abbia scritto di "fretta". Peccato!

    "All'improvviso tu", bè la Kleypas non delude mai! La trama è particolare ed i personaggi molto complessi. E' sicuramente da leggere!

    "Solo una promessa", è un romanzo tipico dello stile Kinsale. Tragico fino all'inverosimile, dove prima del lieto fine c'è da patire ... ma quante emozioni! Lui, un uomo tormentato e con un passato difficile, che fugge dall'amore. Lei, invece, l'amore lo insegue, ma con insicurezza e qualche scivolone. Risultato ... una serie di equivoci e caotiche situazioni che però ti fanno amare i due personaggi.

    "Miss Wonderful" ... Consiglitissimo!!! Il pezzo forte del romanzo, secondo me, è lui. La Chase ci presenta sempre questi personaggi maschili molto "caratteristici". Quest'uomo lo si ama e si odia allo stesso tempo. E' tutto un programma. E' una lettura molto ironica all'inizio, leggera e particolare. Il ritmo non si smorza, ma mano mano si trasforma in una dolcissima storia d'amore.
    Ho adorato "Il lord della seduzione", non mi è piaciuto "La figlia del Leone" ... ma questo è entrato nei miei DIK.

    Barbara

    RispondiElimina
  8. Benvenuta Barbara!
    Molte grazie per i tuoi commenti brevi ma incisivi.Saranno senz'altro d'ispirazione per chi non ha ancora comprato questi romanzi. Vorrei anche in futuro mettere post che riguardano anche le uscite italiane, così confrontiamo i nostri giudizi con quelli delle americane.
    Per i libri della James e della Chase sono pienamente daccordo con te! Vedrai che i prossimi protagonisti della saga dei Carsington ti piaceranno ancora di più!

    Saluti a presto.
    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.

SEGUITE TRAMITE EMAIL

I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

I MIEI PREFERITI / ROMANZI A 5 CUORI !

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!