RITA Awards 2008

Parte oggi presso l'hotel Marriott di San Francisco la 28^ Annual National Conference dell'associazione Romance Writers of America, cioè la kermesse più famosa del romance biz americano che si concluderà sabato 2 agosto con l'assegnazione dei RITA Awards 2008, che attualmente rappresentano il massimo riconoscimento nel campo della letteratura rosa americana. Una specie di Oscar al miglior romanzo rosa del 2007 nella sua categoria, insomma, e le categorie premiate sono 12, corrispondenti ad altrettanti sottogeneri rosa, fra i più popolari:

Best First Book, Contemporary Series Romance, Contemporary Series Romance: Suspense/Adventure, Contemporary Single Title, Historical Romance, Inspirational Romance, Novel with Strong Romantic Elements, Paranormal Romance, Regency Historical Romance, Romance Novella, Romantic Suspense,Young Adult Romance.

Se volete sapere chi sono i finalisti nelle varie categorie di quest'anno andate qui. Per arrivare alla rosa dei finalisti sono stati letti e valutati dagli iscritti al RWA oltre mille fra romanzi e racconti brevi usciti l'anno scorso, oltre a romanzi/racconti inediti fra i quali il migliore si aggiudicherà invece il Golden Heart Award ,che rappresenta per l'autrice ancora sconosciuta che lo vincerà pubblicazione sicura.
Sul sito della RWA si trova tutto il calendario della manifestazione che fa arrivare ogni anno nella città scelta per la convention un numero impressionante di autrici rosa, aspiranti autrici, editors, agenti letterari e tutte le varie figure che ruotano attorno al mondo del romance fiction biz, lettrici e romance fans comprese.

Inutile dire che mi piacerebbe molto poter partecipare prima o poi a una di queste manifestazioni, per poter vedere da vicino e magari scambiare qualche parola con autrici che amo leggere . Oltre a una serie di workshops ( che sono più di 100!!) su vari argomenti che interessano le autrici o aspiranti tali, per le lettrici e amanti del genere l'evento clou è il "Readers for Life" Literacy Autographing, dove un numero impressionante di autrici romance fra le più conosciute firmano dediche alle fans in coda per acquistare ( e farsi firmare) il romanzo della loro autrice preferita e in quel modo contribuire a raccogliere fondi per l'associazione 'Readers for Life' che si batte per la lotta all'analfabetismo nel mondo ( dal 1991 sono già stati raccolti oltre seicento mila dollari). Il "Readers for Life" Literacy Autographing si terrà oggi, 30 luglio, in una grande sala dell'hotel Marriott (la Yerba Buena Ballroom) fra le 17:30 e le 19:30...peccato non esserci !!! Anche perchè il numero di autrici importanti presenti all'evento è impressionante. Ecco solo alcuni nomi...(per vedere l'elenco completo vai qui)...di quelle che se fossi là non mi lascerei sfuggire!

Shana Abe/ Cherry Adair/Victoria Alexander/Susan Andersen/Beverly Barton/Jo Beverley/Joanna Bourne/Elizabeth Boyle/Suzanne Brockmann/Connie Brockway/Nina Bruhns/Liz Carlyle/Kresley Cole/Jacquie D'Alessandro/Claudia Dain/Geralyn Dawson/Cindy Dees/Christina Dodd/Sierra Donovan/Suzanne Enoch/Christine Feehan/Amy J. Fetzer/
Cindy Gerard/Rachel Gibson/Laura Lee Guhrke/Karen Hawkins/Lorraine Heath/Candice Hern/Elizabeth Hoyt/Madeline Hunter/SabrinaJeffries/Virginia Kantra/ Sherrilyn Kenyon/Jayne Ann Krentz/Jill Marie Landis/Stephanie Laurens/Marjorie M. Liu/Julie Anne Long/Gennita Low/Julianne MacLean/Debbie Macomber/Susan Mallery/Kat Martin
Teresa Medeiros/Pamela Morsi/Sophia Nash/Ann Voss Peterson/Carly Phillips/Susan Elizabeth Phillips/Patricia Potter/Mary Jo Putney/Amanda Quick/Julia Quinn/Tara Taylor Quinn/Patricia Rice/Christie Ridgway/J.D. Robb/Nora Roberts/Pam Rosenthal/JoAnn Ross/Sharon Sala/Kathryn Shay/Nalini Singh/Annie Solomon/Roxanne St. Claire/Anne Stuart/Sherry Thomas.

Okay, quest'anno ormai è andato, ma il prossimo...chissà! Nel 2009 la ANC si terrà a Washington dal 15 al 18 luglio ...un pensierino potremmo farcelo,no?

Secondo la time schedule pubblicata da RWA ( che terrà anche un blog della manifestazione che verrà scritto da autrici diverse ogni giorno) la ANC 2008 aprirà i battenti alle 7:00 di oggi con le operazioni di registrazione dei vari partecipanti e chiuderà a mezzanotte del 2 agosto, dopo la cerimonia di consegna dei RITA Awards 2008. Maestra di Cerimonia quest'anno sarà Suzanne Brockmann ( uhm...Suz Brockmann come MC, ho già detto che è un peccato non esserci??).

Naturalmente anche io ho i miei favoriti fra i romanzi finalisti dei RITA 2008 e tifo per loro...allora, appuntamento a domenica 3 agosto per vedere se i miei pronostici/speranze si sono avverati!

Avete anche voi dei preferiti fra i romanzi in lizza per la vittoria dei RITA Awards 2008? Vi piacerebbe partecipare a una Annual Conference ?

7 commenti:

  1. L'anno prossimo un pensierino ce lo farei, avevo già in programma l'America dopo che quest'anno ho esplorato per la prima volta Londra.

    RispondiElimina
  2. Allora Weirde siamo in due...e poi Washington è pure una bella città! certo, non splendida come Londra ma interessante e...a un tiro di schioppo ( o quasi) da New York! ;0) Che dici possiamo contare che il dollaro scenda ancora un po' il prossimo anno?

    RispondiElimina
  3. Count me in (in my dreams). Certo San Francisco è meglio di Washington!
    Per chi tifi, Francy?
    Private Arrangements?
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Cara Vivienne! magari 'Private Arrangements' fosse in lizza quest'anno! Visto che è uscito nel marzo 2008 sarà probabilmente candidato fra quelli dei RITA 2009...e vorrei proprio vedere che non lo facessero arrivare almeno in finale! :0)

    Ciao bella!

    RispondiElimina
  5. Magari a me piacerebbe molto. Ci sono giusto un paio di autrici che vorrei conoscere^-^
    Pazienza, intanto mi preparo per il Festival della letteratura a Mantova. Non è la stessa cosa certo ma mi accontento.

    RispondiElimina
  6. io abito a Mantova perciò il festival lo vivo per forza volente o nolente come vorrei venissero come ospiti anche autici romance o paranormal ogni tanto

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!