RISULTATI SONDAGGIO COPERTINE !

Poco più di un mese fa vi avevo chiesto di partecipare a un sondaggio che indagava sull'influenza che la copertina di un romanzo rosa ha su di voi quando lo comprate (ve lo ricordate? No? Guardate qui ! )

Avete partecipato in tanti e vi ringrazio moltissimo! Perchè così il sondaggio riesce ad avere un'ottica più allargarta. I risultati? Eccoli!

Sondaggio: QUANTO CONTA PER TE LA COPERTINA DI UN ROMANZO ?






POCO O NULLA. La prima cosa che considero sono il nome dell'autore/trice, il genere, la trama. La copertina è solo di contorno. 4141%
ABBASTANZA. La copertina è la prima cosa che colpisce la mia attenzione, ma sono poi la trama e/o il nome dell'autore/trice gli elementi che determinano l'acquisto. 3232%
MOLTO. Se la copertina è poco attraente o, viceversa, se è troppo osè, per me è un forte deterrente all'acquisto.1616%
MOLTISSIMO. E' la prima cosa che colpisce la mia attenzione e mi spinge a considerare un libro per l'acquisto. Se non mi piace non lo considero nemmeno.1212%

Dando un occhiata ai risultati non posso fare a meno di notare che per molte di noi ( e mi ci metto anch'io), cioè per il 41 % dei votanti su 101, l'aspetto della copertina di un romanzo non ha nessuna influenza sulla nostra volontà di acquisto.
Evidentemente sono altri i fattori che ci influenzano come il genere, la trama, il nome dell'autrice, ecc. Al secondo posto si piazza, con il 32% , il voto di quelle per le quali invece la copertina ha invece abbastanza 'capacità d'acchiappo', e a seguire per il 16% dei votanti la copertina ha molta importanza sulla scelta e per il 12% addirittura moltissima. Questi due ultimi risultati sono entrambi abbastanza alti, nonostante tutto, soprattutto, a mio parere, quello di chi considera l'aspetto di una copertina una conditio sine qua non all'acquisto.

Mi piacerebbe sapere, chi, fra quelle che hanno votato, ha considerato il fattore 'non idoneità' nella sua scelta. Cioè, in quante rinunciano all'acquisto se la copertina è 'troppo sexy' o poco piacevole da mostrare in pubblico, visto che sono moltissime la romance fan che si trovano a leggere questi romanzi in situazioni pubbliche come treni, aerei e sale d'aspetto varie.

Tirando le somme, sebbene un numero abbastanza elevato di noi non riservi alla copertina particolare attenzione, mettendo insieme il resto dei voti risulta che per più della metà (60%) delle lettrici rosa che hanno votato il libro si continua a giudicare ( e come!) anche dalla sua copertina.

Evidentemente gli editori fanno bene a considerare anche questo come un fattore determinante per le vendite.

I risultati di questo sondaggio mi hanno fatto diventare però ancora più curiosa su le ragioni che ci spingono a certe scelte piuttosto che ad altre. Cosa ci piace nella grafica di una copertina e cosa invece non sopportiamo? cosa è utile nella scelta e cosa meno? SIETE CURIOSE ANCHE VOI? .... Allora partecipate a una NUOVA inchiesta (survey) che sarà questa volta più particolareggiata e a scelta multipla per analizzare meglio i nostri gusti. PRONTE?...VIA!

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

Il nuovo survey vi chiederà di rispondere a queste domande:

1. Quale stile di copertina preferisci?
2. Secondo te a cosa dovrebbe essere dato più risalto in copertina? Al nome dell'autore o al titolo del romanzo?
3. Pensi che il nome dell'autore e il titolo del romanzo debbano essere scritti con una grafica chiara e semplice per essere meglio identificabili?
4. Ti secca quando la copertina è troppo identificabile come quella di un romanzo rosa ?
5. Quale elemento della copertina è a tuo avviso più determinante nel caso di una scelta 'd'impulso' ?
6. Ti piace la grafica di copertina dei romanzi rosa che escono attualmente in Italia ?


PER PARTECIPARE AL NUOVO 'SONDAGGIO COPERTINE ROMANCE 2008 ' BASTA CHE VAI QUI E RISPONDI ALLE SEI DOMANDE A SCELTA MULTIPLA.
ANCHE IN QUEST
O CASO VEDREMO I RISULTATI FRA UN MESE.

VOTATE,VOTATE,VOTATE !!!

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more

5 commenti:

  1. Ho fatto il sondaggio, davvero carino.
    Per quanto mi riguarda la copertina non influisce sulla scelta del romanzo, ma ammetto che una bella copertina mi soddisfa di più, soprattutto quando i modelli o l'illustrazione richiama i particolari dei protagonisti.
    Ad esempio quelle dell'Harmony sono così e la cosa mi piace perchè mentre leggo spesso vado a guardarmi la copertina, così per dare un volto ai personaggi.
    Quelle della Mondadori invece le trovo tristissime, i modelli sono quasi sempre brutti e la grafica è poco ricercata. Li compro comunque ovviamente ma penso che potrebbero migliorare, almeno un pochino!
    Ciao Friederike

    RispondiElimina
  2. Ciao Friederike!
    Concordo con te, soprattutto le copertine di certi Oscar Mondadori che pubblicano autrici romance, come quella di 'Un estate da ricordare'della Balogh, per intenderci, sono davvero tristi! Tra mettere in copertina i soliti amanti quasi nudi e limitarsi a uno scorcio di paesaggio grigio, in mezzo ci sta il mare! Perchè per gli Oscar si sia fatta questa scelta devo proprio capirlo.
    Che si cerchi di negare in ogni modo che si tratta di un romanzo rosa???
    Un saluto.
    Francy

    RispondiElimina
  3. Sai Francy che è la stessa domanda che mi sono posta anche io??!!?
    Io non ho vergogna a mostrare ciò che leggo, anche perchè avendo sempre il libro in borsa, mi capita di leggere ovunque, anche in fila dal dottore ad esempio! Però quando sono così brutte ammetto che cerco di tenerlo ben aperto, ma non per il genere del romanzo, ma proprio perchè fa schifo!
    Non sò forse qualcuno dovrebbe farglielo notare^-^

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy,
    io, come Friederike, non ho vergogna quando ho in mano uno dei miei romantic suspence anche se la copertina ha qualche super-hunk a torso nudo!! In genere le copertine di questi romanzi americani sono abbastanza carine,
    rispetto a quelle un po' antiquate dei romanzi rosa che vedo in libreria/edicola. Ma... sapete che vi dico: chi si dovrebbe vergognare non siamo noi , ma tutti quelli/e che non sanno che vuol dire "leggere"!!
    Ciao, Rossella
    P.S: l'unica volta che ho foderato un libro è stato l'anno scorso quando ,con iPod e libro di Lora Leigh ,con Seal supermuscoloso in copertina, viaggiando in treno in Russia ,non ho finto di essere molto presa dalla lettura di un piccolo trattato socio-politico.....Tanto le altre "noiose" nel mio gruppo non parlavano inglese !!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossella, certo che tu sei una vera volpina...la copertina di un trattato socio-politico su quella del bel fustacchio Seal sul libro della Leigh...davvero un'idea da copiare!!!
    C'è gente che non legge nemmeno le pagine gialle in Italia e poi storce il naso all'idea di un romanzo rosa,lo so, fortuna che quando vedono che lo leggi in inglese ( e non capiscono nemmeno il titolo) ci fai la figura della super dotta e loro possono pure chiudere il becco! :0)

    Francy

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!