Gli Oscar della Letteratura Rosa: i RITA Awards

I RITA Awards stanno alla letteratura rosa un po' come gli Oscar stanno all'industria cinematografica. Essi sono infatti unanimemente considerati nel mondo della letteratura rosa americana come il massimo riconoscimento del genere. Conferiti ogni anno dall'associazione dei Romance Writers of America, i RITA prendono il nome dalla prima presidentessa dell'associazione, Rita Clay Estrada e vengono assegnati a quei romanzi che ottengono il più alto numero di voti da un comitato di giurati composto da membri dell'associazione, cioè da scrittrici/scrittori del genere o da aspiranti tali. Alla scelta delle nominations finali si arriva dopo una serie di passaggi:
  • ogni autunno più di 1000 titoli di romanzi vengono proposti da autori e editori, dopo di che il comitato dei giurati cominciano il processo di critica e classificazione dei titoli proposti;
  • a metà primavera circa 100 libri vengono nominati 'finalisti del premio RITA' per quell'anno;
  • i libri nominati finalisti vengono ulteriormente analizzati dai giurati;
  • in luglio, quando l'associazione RWA tiene il suo annuale convegno nazionale , i voti dei giurati vengono scrutinati per arrivare a stilare una classifica generale. I nomi dei vincitori vengono tenuti segreti fino al convegno annuale e alla serata di gala per la consegna dei RITA awards e dei Golden Hearts, che è una cerimonia formale normalmente tenuta l'ultimo giorno della conferenza. Durante la cerimonia di consegna,un evento simile a quello degli Oscar, i vincitori vengono annunciati e fra ovazioni e lacrime, le autrici/autori vincitori salgono sul palco a ritirare la statuetta (vedi foto) e fanno il loro discorso di rito.
Le categorie dei premi sono in tutto circa 13 e prendono in considerazioni romanzi che hanno lunghezza e ambientazioni/sottogeneri simili. Nel caso in cui una particolare categoria non abbia un numero sufficiente di proposte di titoli, i premi diventano meno, ma succede raramente. I premi vengono solitamente assegnati l'ultima settimana di luglio. E a partire da quel momento i libri vincitori del premio vengono associati con esso ottenendo di conseguenza un notevole impulso promozionale, oltre al plauso di tutto il mondo degli scrittori del genere. Parallelamente alle operazioni che fanno giungere all'aggiudicazione dei premi RITA, si svolgono quelle del premio Golden Heart, assegnato, anch'esso per diverse categorie, ai manoscritti di romanzi non ancora pubblicati, che in seguito a questa prestigiosa partecipazione ottengono di norma una pubblicazione.
Categorie dei premi RITA
Solitamente i RITA Awards (e i Golden Hearts) vengono assegnati per le seguenti categorie:
Miglior Romanzo Contemporaneo a 'Titolo Singolo'
Romanzi rosa pubblicati a titolo singolo, cioè non come parti di una serie. Lunghezza: circa 70.000 parole . In questa categoria la storia d'amore è al centro del romanzo e la fine è emotivamente gratificante.
Miglior Romanzo d'Ispirazione Religiosa ( ' Inspirational ' )
Romanzi rosa in cui i credo religiosi o spirituali di uno più personaggi sono un elemento importante nello sviluppo della loro relazione, non un elemento minore o parte di un intreccio secondario. In questa categoria possono rientrare tutti i romanzi d'ispirazione religiosa, indipendentemente dall'ambientazione. Lunghezza: minimo 40.000 parole. In questi romanzi il credo religioso o spirituale è parte integrante della storia d'amore e la fine è emotivamente gratificante.
Miglior Romanzo Contemporaneo Lungo

Romanzi in cui la sensualità può essere un elemento portante della storia. Lunghezza: oltre 70.000 parole.In questa categoria la storia d'amore è al centro del romanzo e la fine è emotivamente gratificante.
Miglior Romanzo con una Forte Componente Romantica
Romanzo non appartenente a nessuna delle altre categorie con una forte componente romantica, al punto che una o più storie d'amore del romanzo formano parte integrante dello stesso, ma in cui anche altre tematiche o storie possono essere sviluppate in modo significativo.Lunghezza: minimo 80.000 parole. Qualsiasi tipo di romanzo, di qualsiasi ambientazione può rientrare in questa categoria. Gli elementi romantici, anche se non prioritari, devono essere parte integrante dell'intreccio o del sotto-intreccio.
Miglior Romanzo Paranormale

Include romanzi di genere vario: viaggio nel tempo, futuristico, fantasy, paranormale. Romanzi in cui il futuro, un mondo fantastico o fatti paranormali sono elementi portanti della trama. Possono essere romanzi a titolo singolo o pubblicati in una collana che preveda elementi anche di altre categorie. Lunghezza: minimo 40.000 parole. In questa categoria, la storia d'amore è al centro del romanzo e la fine è emotivamente gratificante.
Miglior Romanzo Regency
Romanzi ambientati durante il periodo della Reggenza, tipicamente entro il lasso di tempo 1795-1840. Lunghezza: da 40.000 a 80.000. Questa categoria include romanzi 'commedie di costume' ma anche storie più cupe e i libri possono contenere diversi altri elementi, come l'elemento sessuale,paranormale, giallo, suspense, d'avventura e con ambientazioni non tradizionali.
Miglior Romanzo di Suspense Romantico
Romanzi in cui l'elemento suspense è un elemento portante della trama. Lunghezza: minimo 40.000 parole. In questa categoria, la trama con situazioni di suspense è unita alla storia d'amore, che è comunque al centro del romanzo e la fine è emotivamente gratificante.
Miglior Romanzo Contemporaneo Breve
Romanzi in cui la sensualità può costituire un elemento portante . Lunghezza: da 40.000 a 70.000 parole. In questa categoria la storia d'amore è al centro del romanzo e la fine è emotivamente gratificante.
Miglior Romanzo Storico Breve
Romanzi storici o saghe con una forte componente romantica. Lunghezza: dalle 40.000 alle 95.000 parole. In questa categoria la storia d'amore è al centro del romanzo e la fine è emotivamente gratificante.
Miglior Romanzo Tradizionale

Romanzi dolcemente romantici. Lunghezza: dalle 40.000 alle 60.000 parole. In questa categoria l'enfasi è sullo sviluppo della relazione amorosa che ha come risultato finale la promessa di un impegno a lungo termine. Queste storie possono includere tensione sessuale e, all'interno del matrimonio, appagamento erotico.
Miglior Romanzo per Giovani Adulte/i
Romanzi che si rivolgono a un pubblico di giovani adulte/i. Lunghezza: minimo 25.000 parole. In questa categoria la storia d'amore è al centro del romanzo e la fine è emotivamente gratificante.

Solo per i RITA Awards


Miglior Novella
Brevi storie che devono includere una forte tematica sentimentale. Lunghezza: dalle 20.000 alle 40.000 parole. In questa categoria l'interesse è completamente incentrato sulla storia d'amore, che deve avere una fine emotivamente gratificante. Le storie possono essere di tutti i generi e avere qualsiasi tipo di collocazione ambientale e storica.
Migliore Opera Prima
Un romanzo completo che può appartenere a una qualsiasi delle categorie sopra citate ad eccezione di quella delle novelle e che rappresenta il primo romanzo pubblicato dal suo autore. Se l'autore è più di uno, esso deve essere il primo libro pubblicato per tutti i suoi autori.

  • Se vuoi vedere l'elenco dei vincitori dei RITA Awards dell'ultimo ventennio, clicca qui.

ROMANCE WRITERS OF AMERICA: The Voice of Romance Fiction / la Voce della Narrativa Rosa
L'associazione dei Romance Writers of America con i suoi 9.500 iscritti, soprattutto dagli Stati Uniti e dal Canada, è la più importante associazione non-profit di scrittori di genere rosa nel mondo. Scopo dell'associazione è quello di fornire una rete di relazioni e di sostenere coloro che vogliano seriamente intraprendere una carriera nel campo della letteratura rosa.
La RWA fu fondata a Huston nel 1980 da 37 soci fondatori.Frustrati dal fatto che gli abituali convegni di scrittori sembravano non avere molta considerazione per gli scrittori di romanzi rosa e consapevoli che individualmente non potevano avere molta voce in capitolo nei confronti dei grandi editori newyorkesi, i fondatori capirono di dover unire le proprie forze ed iniziarono ad organizzare convegni volti a sostenere le carriere degli scrittori di romanzi rosa e crearono una rete fra colleghi scrittori con lo scopo di condividere informazioni e supportarsi a vicenda. Risultato di tutto ciò è oggi una potente associazione di categoria, con migliaia di iscritti, considerata a ragione 'la voce della Narrativa Rosa'. La RWA ha più di 140 sezioni in tutto il mondo, con sezioni in quasi ogni stato degli USA. Una volta che a un membro dell'associazione viene pubblicato un romanzo, esso può entrare a far parte di un raggruppamento specifico all'interno dell'associazione chiamato PAN (Published Authors' Network). Ai membri del PAN si devono molte azioni volte ad operare cambiamenti nell'ambito dell'editoria, in campi direttamente collegati agli scrittori del genere, come i contratti con gli editori, i diritti d'autore, l'uso di pseudonimi, le figure di copertina e in generale i diritti degli autori.

Ogni estate la RWA organizza un convegno nazionale in una città degli Stati Uniti, durante il quale si tengono più di 100 conferenze/laboratorio su argomenti diversi, dai primi rudimenti per diventare uno scrittore di romance fino all'analisi degli aspetti economici connessi a questo tipo di carriera. Editori del genere e agenti letterari sono sempre presenti ai convegni in cerca di nuovi talenti.

LA HALL OF FAME
La Hall of Fame (che potremmo tradurre come 'sala dei famosi' ) della RWA fu concepita come un modo per onorare quelle autrici/quegli autori che avessero vinto almeno quattro premi RITA in una stessa categoria (caso piuttosto raro), oggi il numero richiesto per aggiudicarsi l'onorificenza è stato ridotto a tre. La prima ad entrare nella Hall of Fame è stata Nora Roberts. Dopo di lei autrici come Jo Beverley e Jennifer Greene. (Vedi qui l'elenco delle autrici presenti attualmente nella Hall of Fame della RWA.)
IL PREMIO ALLA CARRIERA ( Rwa Nora Roberts Lifetime Achievement Award )

Una delle più prestigiose onorificenze assegnate ogni anno dalla RWA è il Premio alla Carriera (intitolato alla famosa autrice rosa Nora Roberts). Questo premio viene dato a un'autrice o a un autore vivente come riconoscimento del suo significativo contributo nel campo della letteratura romantica e del genere rosa. Per poter aspirare a questo premio, l'autrice/autore deve aver abbracciato questa carriera da almeno 15 anni e essere attivo nel campo della promozione del genere, dell'insegnamento delle tecniche di scrittura dello stesso o essere editore di letteratura rosa. Nel 1994 è stato introdotta anche la clausola secondo la quale per ottenere il premio il potenziale vincitore deve essere membro attivo della RWA. Il Premio alla Carriera viene dato dai soci membri dell'associazione sulla base di una votazione fra i membri stessi.

( fonte delle informazioni il sito della RWA )

Personalmente trovo stuzzicante andare a vedere sul sito della RWA quali sono i romanzi finalisti dell'anno così da poter ricavare 'dritte giuste' per le mie future letture. Come succede per gli Oscar, anche per i romanzi rosa non è detto che un libro che arrivi in finale o che addirittura vinca il premio RITA sia in assoluto il migliore romanzo dell'anno nella sua categoria (basta confrontare le varie critiche al romanzo stesso nei siti specializzati per rendersene conto), però, per esperienza, so che i romanzi vincitori che ho letto, a volte per scelta personale casuale prima della vittoria, a volte proprio in conseguenza ad essa, mi hanno raramente deluso. Mi è capitato anche di non essere daccordo con la scelta finale e di parteggiare più per un finalista che per un altro, ma questo rientra pienamente nella logica di questo tipo di premi.

  • Per vedere la lista completa dei vincitori,vai al sito RWA, cliccando qui


1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

I VOSTRI COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG! GRAZIE. (Se li lasciate ricordatevi di firmarli, ci piace sapere chi siete!)
I commenti contenenti offese o un linguaggio scurrile verranno cancellati.


I RACCONTI RS SELEZIONATI DAL BLOG ORA IN EBOOK!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I contenuti e le immagini sono stati utilizzati senza scopo di lucro ai soli fini divulgativi ed appartengono ai loro proprietari. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK

VENITECI A TROVARE SU FACEBOOK
Clicca sull'immagine e vai alla nostra pagina FB

NOI CON VOI...GUARDA IL VIDEO!